IT Login
IT

Le 10 migliori location per matrimoni di Roma sull’Appia Antica

Il Colosseo, Trastevere, Campo dei Fiori, Piazza Navona… Quando si pensa a Roma, è inevitabile che la mente corra verso alcuni degli elementi iconici più rappresentativi dell’Urbe: eppure, come abbiamo visto grazie a questa maxi lista di 80 ragioni per sposarsi a Roma compilata con l’aiuto dei nostri migliori fotografi di Roma e wedding planner, ogni angolo della Capitale è un piccolo tesoro tutto da scoprire, come del resto testimonia questa carrellata deglicatti nuziali più belli.

Inesse Wedding PhotographyScopri di più su “Inesse Wedding Photography”
Inesse Wedding Photography

Per questo, dopo il successo del nostro articolo dedicato alle 10 migliori location per matrimoni a Roma, oggi vogliamo dedicarci ad esplorare la Via Appia Antica, la più famosa strada romana di cui siano rimasti i resti, che collegava l’antica Roma a Brundisium (Brindisi). Numerosissime le ragioni che ne fanno un vero tesoro della Capitale, come ci mostra il team di Solo a Roma in questa Photogallery che raccoglie gli scorci più belli di questo inestimabile patrimonio all’aperto.

Foto via parcoappiaantica.it

La Regina viarum – come la chiamavano gli antichi latini – era il più importante porto per la Grecia e l’Oriente, ed è tutt’ora un vero museo a cielo aperto che testimonia le glorie dell’antica Roma. Tra le bellezze di questa zona si annoverano alcuni capolavori dell’archeologia romana quali le famose Terme di Caracalla, accanto a chiese, mausolei, sepolcri e ville. Sull’Appia Antica si concentra un tesoro di inestimabile valore storico, e paesaggistico:  numerosi gli itinerari all’interno del Parco Appia Antica, un territorio di circa 3500 ettari che dal 1988, anno della sua istituzione officiale da parte della Regione Lazio, tutela i monumenti ed i complessi archeologici, artisitici e storici in esso esistenti, valorizzando le risorse botaniche e faunistiche della zona.

Foto via Shutterstock.com

“Oltre 2.300 anni di storia scorrono davanti agli occhi del visitatore in un susseguirsi di emozioni – ci racconta lo staff del Parco Appia Antica – dalla discesa nelle Catacombe di San Callisto e San Sebastiano alla grandezza del Circo di Massenzio e dei merli del Castrum Caetani che adornano la Tomba di Cecilia Metella; dai basoli che portano i segni dei carri degli eserciti ai sepolcri dalle forme più diverse che narrano la storia di famiglie nobili e meno nobili; dai mosaici delle Terme di Capo di Bove alla maestosità della Villa dei Quintili; dai paesaggi mozzafiato delle tenute agricole della campagna romana ai resti spettacolari degli Acquedotti. Una meraviglia continua che dà spettacolo e regala bellezza in tutte le stagioni lungo i 16 km percorribili a piedi o in bicicletta!”.

Andrea Cofano PhotographerScopri di più su “Andrea Cofano Photographer”
Andrea Cofano Photographer

Si tratta, insomma, di un’area ricca di bellezza, immersa nell’unicità dei reperti storici dell’antica Roma, nella via considerata tra le più emozionanti e incantevoli del mondo: immaginate una cornice più speciale per il giorno del vostro matrimonio? Per questo oggi vogliamo proporvi una selezione delle location nuziali più belle concentrate nella zona dell’Appia Antica. Scopriamole insieme di seguito!

Villa Dino

Villa Dino Scopri di più su “Villa Dino ”
Villa Dino
Villa DinoScopri di più su “Villa Dino”
Villa Dino

Un monumentale colonnato romano conduce all’entrata di questa location unica nel suo genere, in grado di ospitare meravigliose cerimonie all’aperto nel suo spettacolare parco privato. Nel cuore del Parco dell’Appia Antica, Villa Dino è una location raffinata per chi sogna un matrimonio unico: il parco millenario e le ampissime sale interne a vetrate  verranno incontro alle esigenze delle future coppie, che potranno vivere il Giorno che hanno sempre sognato.

Villa di Fiorano

Villa di FioranoScopri di più su “Villa di Fiorano”
Villa di Fiorano
Villa di FioranoScopri di più su “Villa di Fiorano”
Villa di Fiorano

Forse non tutti sanno che la mitica scena della festa mondana del film La Grande Bellezza si svolge nel giardino di questa dimora sontuosa che si erge tra il verde dell’Appia Antica. Una struttura meravigliosa immersa in un giardino di 4 ettari adiacente al Parco Archeologico e da poco interamente ristrutturata. In essa, storia, comfort e bellezza si fondono in una formula vincente che renderà unica la giornata del vostro matrimonio. Sede di un’antica famiglia nobiliare, la villa è nota per lo splendido abbeveratoio del Settecento: non sono da meno i lussuosi interni che ospiteranno il ricevimento che avete sempre sognato.

Relais Appia Antica

Relais Appia AnticaScopri di più su “Relais Appia Antica”
Relais Appia Antica
Relais Appia AnticaScopri di più su “Relais Appia Antica”
Relais Appia Antica

All’interno di un enorme parco secolare e circondata da una suggestivo distesa di pini, cipressi e ulivi, la sfarzosa villa Relais Appia Antica è la cornice perfetta per chi sogna un ricevimento elegante in armonia con la natura. Il suggestivo giardino con piscina e gli arredi raffinati delle ampie sale interne fanno della villa una delle migliori opzioni della Capitale per chi sogna un matrimonio di alto livello. Non ultimo, un personale altamente qualificato sarà a vostra completa disposizione realizzare succulente proposte culinarie personalizzate

Villa Appia Antica

Villa Appia AnticaScopri di più su “Villa Appia Antica”
Villa Appia Antica
Villa Appia AnticaScopri di più su “Villa Appia Antica”
Villa Appia Antica

Indubbiamente una delle ville per matrimoni più belle di Roma: nel cuore dell’Appia Antica, questa elegantissima struttura renderà il vostro ricevimento una vera pera d’arte. L’originalità delle scenografie unita ad un servizio impeccabile offerto da uno staff creativo e scrupoloso sono gli ingredienti perfetti alla base del matrimonio che avete sempre sognato: la ciliegina sulla torta? Indubbiamente un servizio impeccabile di ristorazione, affidato alla cura dello chef che seleziona esclusivamente le migliori società di banqueting italiane.

Vigna San Sebastiano

Vigna San Sebastiano
Vigna San Sebastiano

Il perfetto connubio tra armonia, natura, professionalità ed esperienze gourmet. Questa splendida location è tutto questo e molto altro, grazie ad un personale impeccabile che con creatività e professionalità potrà creare soluzioni ad hoc per ogni coppia. La cura dei dettagli è un elemento tangibile in ogni aspetto degli allestimenti che adornano le quattro sale interne, tutte comunicanti tra loro: la sala del camino, il giardino d’inverno, la sala oro e la sala da pranzo sono in grado di ospitare oltre persone, mentre il magnifico parco esterno può accogliere fino a 1000 ospiti.

Casina il Poggio delle Rota

Casina di Poggio della RotaScopri di più su “Casina di Poggio della Rota”
Casina di Poggio della Rota
Casina di Poggio della Rota Scopri di più su “Casina di Poggio della Rota ”
Casina di Poggio della Rota – Flower Design: Nina e i Fiori

A soli 30 minuti da Roma e Viterbo, questa location esclusiva caratterizzata da uno stile architettonico che fonde alla perfezione tradizione ed innovazione, è la cornice perfetta per  un matrimonio unico e di classe. Immersa nel verde dei suoi 10 ettari, la struttura dal 2011 Casina di Poggio della Rota offre la possibilità di celebrare in loco il rito civile ufficiale, che, come abbiamo visto, sta conquistando sempre più coppie italiane. Un giardino panoramico a bordo piscina, una terrazza sovrastante con ulivi secolari, una piazzetta con fontana, l’ampiezza degli interni ed i menù personalizzati da uno staff di chef stellati sono i punti di forza indiscussi di questa location.

Villa degli Orazi

Villa degli Orazi
Villa degli Orazi

Molto più che una semplice location, Villa degli Orazi permette alle coppie di futuri sposi che scelgano questa suggestiva villa per il proprio giorno più bello di vivere una vera esperienza sensoriale a stretto contatto con la storia. Nel tratto più suggestivo del parco dell’Appia Antica, accanto ai maestosi ruderi della Villa dei Quintili ed alle tombe dei nobili Orazi, la struttura è composta dalla Villa Padronale, da un Giardino d’Inverno e tre saloni stupendamente arredati. All’esterno, un parco di 10.000 mq farà la gioia di tutti coloro che sognano un ricevimento allegro e di classe, grazie ad un’originale depandance ottagonale ed una piscina a mosaico, il tutto circondato da alberi secolari.

Casale T&A

Casale T&AScopri di più su “Casale T&A”
Casale T&A
Casale T&AScopri di più su “Casale T&A”
Casale T&A

Qual è uno dei nemici più temuti di ogni matrimonio? La pioggia, naturalmente, seconda solo alla noia (ma ecco qui 10 trucchi per scongiurare questo pericolo). Non si porrà alcun problema di questo tipo optando per questa magnifica tenuta di caccia degli anni Cinquanta, nel cuore della campagna romana che circonda l’Appia Antica a pochi minuti dalla città. Un salone in grado di ospitare fino a 300 persone ed un cortile adiacente completamente coperto e riscaldato vi metterà al riparo da qualsiasi piano B sia d’estate che d’inverno, ospitando un ricevimento elegante e tranquillo, immerso nella natura senza rinunciare ad alcun comfort.

Villa Quintili

Villa Quintili – Foto: Andrii Oleksiienko via Shutterstock
Villa dei QuintiliScopri di più su “Villa dei Quintili”
Villa dei Quintili

Il fiore all’occhiello di questa elegante villa nel cuore dell’Appia Antica è costituito da un servizio catering ineccepibile grazie a rinomati chef e, su richiesta, cuochi di fama internazionale. La meticolosa cura dei dettagli accompagnerà ogni fase del vostro ricevimento nuziale grazie a servizi personalizzati che non deluderanno nessuno (e sappiamo bene quanto siano esigenti gli invitati: ricordate le 10 aspettative più comuni degli ospiti?). Potrete optare per un tradizionale pranzo al tavolo o un buffet ricco di leccornie: in entrambi i casi la cura nelle presentazioni sarà un elemento fondamentale, grazie agli esperti di food design che collaborano con la Villa. Un evento che resterà nella memoria di tutti i partecipanti!

Villa Rosantica

Villa RosanticaScopri di più su “Villa Rosantica”
Villa Rosantica
Villa RosanticaScopri di più su “Villa Rosantica”
Villa Rosantica

Questa location esclusiva è garanzia di una giornata indimenticabile per voi e per tutti i vostri cari, grazie al fascino degli ambienti che accoglieranno il ricevimento ed all’atmosfera intima e raccolta che accoglierà il vostro giorno più bello. Gli interni, affrescati da eleganti opere d’arte contemporanea, si sposano alla perfezione con il parco esterno che alterna roseti a ulivi e melograni: il perfetto mix tra natura ed eleganza sarà l’ingrediente principale dei vostri festeggiamenti nuziali.

Che ne dite di questa selezione? La Via Appia Antica è un’oasi di storia, arte e natura a pochi passi da Roma: l’opzione perfetta per chi desidera un angolo di paradiso per il proprio giorno più bello, senza rinunciare ai comfort della città.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni