IT Login
IT

Top 10 location per matrimoni a Torino: atmosfere da sogno e un’accoglienza che non ti aspetti!

“Per il tuo amore che è in tutto ciò che gira intorno acquista un senso questa città e il suo movimento, fatto di vite vissute piano sullo sfondo, il cielo su Torino sembra muoversi al tuo fianco…”

Subsonica

Foto Via Shutterstock

Torino è nota per le sue regge disposte lungo il perimetro della città e per gli edifici barocchi e liberty presenti nel suo centro storico. Torino, prima capitale d’Italia, è anche la città della Fiat (ultima pagina della gloriosa industria italiana) e del gianduiotto. È stata protagonista del Risorgimento italiano e della nascita del nostro Paese, quindi nel bene e nel male conserva dei caratteri particolari che rendono questa meravigliosa città, una vera perla del panorama nazionale. Noi oggi vogliamo presentarvela sotto un’altra veste: Torino sa diventare una città romantica e perfetta per celebrare il giorno più bello di tutta una vita. Per questo abbiamo deciso di farvi entrare in 10 delle location per matrimoni più belle del capoluogo piemontese.

Non aspettatevi niente di convenzionale e siate pronti a scoprire una città che conserva il sapore della storia e dell’arte, e lascerà un sigillo autentico sulla vostra storia d’amore. Partiamo con la prima!

Palazzo Saluzzo Paesana

Palazzo Saluzzo PaesanaScopri di più su “Palazzo Saluzzo Paesana”
Palazzo Saluzzo Paesana

Questo sontuoso palazzo appartiene ai Marchesi di Saluzzo e fu realizzato da Gian Giacomo Plantery fra il 1715 e il 1722. Al primo piano di Palazzo Saluzzo Paesana, capolavoro appunto di Gian Giacomo Plantery e definito “l’esempio più ampio e complesso di edificio nobiliare settecentesco“, si trova l’appartamento nobiliare appartenuto al Marchese di Saluzzo, oggetto di un meticoloso restauro ed oggi sede delle iniziative denominate Eventi a Palazzo. L’Appartamento Padronale di Palazzo Saluzzo Paesana costituisce quindi una nuovissima location nel cuore di Torino a disposizione di enti, istituzioni, imprese e privati che vogliono organizzare eventi di grande prestigio. Delimitato da quattro vie e confinante con una piazza, il palazzo ha il fronte principale non su Via Garibaldi, antico decumano (uno degli assi principali della città) della Augusta Taurinorum, ma sulla perpendicolare, Via della Consolata.

Palazzo Saluzzo PaesanaScopri di più su “Palazzo Saluzzo Paesana”
Palazzo Saluzzo Paesana

Un grande cortile su cui si affaccia il palazzo, permette già di accogliere gli ospiti in un’atmosfera di lusso ai massimi livelli. Grandi saloni, arredi e decori settecenteschi con volte affrescate rendono Palazzo Saluzzo Paesana la location per il vostro matrimonio di assoluto prestigio!

Castello San Giuseppe

Castello San GiuseppeScopri di più su “Castello San Giuseppe”
Castello San Giuseppe

Castello San Giuseppe, affascinante dimora piemontese,si erge in una zona quieta e panoramica.
L’attuale costruzione risale al XVII secolo e fu alla sua origine un convento. L’albergo, romantico per eccellenza, è volto a creare un’accoglienza personalizzata; ogni camera si distingue per l’arredo, l’atmosfera e la storia ed è impreziosita da mobili d’epoca e bagni in stile forniti di idromassaggio.
Un raffinato ristorante d’atmosfera e un piccolo centro di riflessologia e trattamenti relax completano la sensazione di benessere.
Due giardini interni alla struttura, ricchi di piante secolari, consentono agli ospiti di godere del vasto panorama e della quiete dell’eremo, mentre le colline circostanti invitano ad amene passeggiate su itinerari guidati, sino alle rive dei cinque laghetti morenici sottostanti.
Grazie alla sua posizione esclusiva ed alla sua atmosfera di charme, la dimora è particolarmente indicata per indimenticabili cerimonie di nozze.

Castello San GiuseppeScopri di più su “Castello San Giuseppe”
Castello San Giuseppe

Ad esclusione del periodo di Gennaio, questa affascinante dimora vi aspetta per celebrare il vostro matrimonio. Il Castello San Giuseppe regala lo charme assoluto e l’atmosfera giusta per celebrare delle nozze indimenticabili.

Relais Bella Rosina

Relais Bella RosinaScopri di più su “Relais Bella Rosina”
Relais Bella Rosina

Nella vita ci sono occasioni speciali che si ricordano per sempre: un matrimonio, un battesimo, un anniversario ed ogni altro evento che segna un passo fondamentale nella nostra storia. Sono momenti che rimangono impressi nella memoria per tutta la vita e, per questo motivo, si desidera che ogni dettaglio sia perfetto, proprio come lo si è sognato da sempre. Il Relais Bella Rosina è la Location ideale per matrimoni esclusivi nel verde del Parco della Mandria e nei periodi primaverili ed estivi la piscina è la coreografia ideale per aperitivi, buffet e banchetti nuziali. Per le coppie che scelgono il Rito Civile per il proprio matrimonio, il Relais Bella Rosina può essere la cornice ideale per celebrare il rito, con valore legale, all’interno della propria tenuta.

Relais Bella RosinaScopri di più su “Relais Bella Rosina”
Relais Bella Rosina

Gli sposi che desiderano rendere le proprie Nozze ancora più romantiche, possono scegliere di pernottare in una delle camere esclusive e di usufruire dei servizi della Beauty Farm. Uno staff specializzato vi seguirà in ogni momento dalla scelta del menù all’allestimento degli spazi per rendere il vostro evento un momento da ricordare.

Se cercate la location per un matrimonio esclusivo, allora la risposta è Relais Bella Rosina

La Vià

La ViàScopri di più su “La Vià”
La Vià

Se sognate un matrimonio sontuoso e numeroso, allora La Vià è la scelta per voi. Una struttura su tre piani con grandi sale ospita fino a 300 persone. Il vasto giardino è poi perfetto per i servizi fotografici. In altre parole questa location è una vera e propria cornice da favola e dà la possibilità agli sposi di celebrare il matrimonio con rito civile in ambienti davvero suggestivi. Sposarsi a Cavour vuol dire poter scegliere una cornice da favola anche per la cerimonia. L’abbazia di Santa Maria mette a disposizione delle coppie che intendono sposarsi con rito civile due ambienti molto suggestivi, il parco esterno e il salone del complesso monasteriale.

La ViàScopri di più su “La Vià”
La Vià

Nel primo caso il porticato esterno dell’abbazia è una favolosa cornice per celebrare al meglio questo giorno così importante. All’interno del complesso monasteriale, di recente ristrutturazione troviamo ben due locali disponibili per il giorno più bello della vita: il salone al primo piano, molto capiente e la saletta al piano terreno. Il complesso abbaziale di Cavour è in grado di soddisfare ogni vostra esigenza.

Castello di San Sebastiano Po

Castello di San Sebastiano PoScopri di più su “Castello di San Sebastiano Po”
Castello di San Sebastiano Po

Il matrimonio è un momento che rimane impresso nella memoria per tutta la vita e, per questo motivo, si desidera che ogni dettaglio sia perfetto, proprio come lo si è sempre sognato. Alla preziosità delle testimonianze storiche di capolavori barocchi si unisce la funzionalità e varietà degli spazi, sia per un piccolo numero di ospiti che per un grande evento in esclusiva per la vostra cerimonia. I dettagli, le atmosfere e le sensazioni che il Castello di San Sebastiano Po sa regalare ai suoi ospiti, faranno della vostra cerimonia un evento veramente unico ed autentico. Idee, assistenza e suggerimenti, sono a disposizione in ogni fase di preparazione dell’evento e finalizzate a creare quelle atmosfere uniche e suggestive per offrire  un’accoglienza indimenticabile ad ogni ospite.

Adiacente al Castello di San Sebastiano Po, si trova la Chiesa barocca dei Santi Cassiano e Sebastiano, ideale per la celebrazione del vostro matrimonio. Per le coppie che scelgono il Rito Civile per il proprio matrimonio, il Castello di San Sebastiano Po può essere la cornice ideale per celebrare il rito, con valore legale, all’interno della Galleria affrescata da Bagetti.

Castello di San Sebastiano PoScopri di più su “Castello di San Sebastiano Po”
Castello di San Sebastiano Po

Capolavori barocchi e ampi spazi sono le punte di diamante di questa splendida location. Il Castello di San Sebastiano Po diventa l’atmosfera per celebrare un momento davvero unico, tra dettagli e sensazioni che non possono che creare una accoglienza indimenticabile per ospiti speciali come due giovani sposi.

Le Due Magnolie

Le Due MagnolieScopri di più su “Le Due Magnolie”
Le Due Magnolie

A pochi chilometri da Torino nel verde delle campagne si trova il Ristorante Le Due Magnolie. Qui troverete ad attendervi la titolare incaricata nel 2000 della forchetta d’oro per una cucina di alta qualità. Le caratteristiche del locale non si limitano solamente alla qualità dell’ospitalità e della cucina, ma vengono incontro ai propri clienti con un ampio parcheggio, con un giardino attrezzato per servizi fotografici e parco giochi per bambini.
Inoltre con la possibilità in periodi estivi di usufruire dell’aperitivo nel dheors esterno. L’interno offre due ampie sale pronte ad ospitare ogni tipo di banchetto dalla cerimonia nuziale alla cena di lavoro. La sala superiore riesce ad ospitare fino a 300 invitati, mentre quella inferiore fino  a 200. Entrambe le sale sono dotate di aria climatizzata e predisposte con ampi saloni da ballo nei quali verrete allietati dai suoni delle nostre orchestre. Punto di forza di questo locale sono la cucina e lo chef Antonietta Francavilla e del Sig. Ignazio Biancone, che vantano alle loro spalle più di 30 anni d’esperienza nel campo della ristorazione.

Le due MagnolieScopri di più su “Le due Magnolie”
Le due Magnolie

Nel verde della splendida campagna torinese, troverete un posto perfetto per un matrimonio che vuole rendersi indimenticabile. A distinguerlo dagli altri, sicuramente l’ospitalità e la raffinata cucina che sono i fiori all’occhiello della straordinaria location Le Due Magnolie.

La Giaconera

La GiaconeraScopri di più su “La Giaconera”
La Giaconera

La Giaconera non è un ristorante ma una Location Eventi: un “contenitore” formato da ambienti curati ed accoglienti, grandi spazi interni ed esterni in cui organizzare l’evento desiderato con la libertà di poter scegliere il proprio servizio di ristorazione e personalizzare ogni dettaglio. Qui è possibile celebrare matrimoni con rito civile direttamente nella location. La Giaconera era un’antica stazione di Posta, cambio cavalli e Locanda al servizio della Strada di Francia, se ne ha notizia fin dal XII secolo. Vi soggiornarono personaggi illustri a partire da Napoleone I fino a Napoleone III; vi soggiornò più volte, nel periodo prebellico, il Re di Maggio Umberto II con la sua consorte. In tempi recenti, a partire dagli anni ‘50 venne esclusivamente utilizzata come ristorante e la notorietà fu tale che Mario Soldati la citò in “Viaggio nella Valle del Po”.

La GiaconeraScopri di più su “La Giaconera”
La Giaconera

La Giaconera è in continua evoluzione, al passo con i tempi ma mantenendo il suo sapore antico, da ristorante si trasforma in Location Eventi. Oggi, completamente rinnovata, diventa la Location perfetta per il vostro Giorno Speciale.

Villa Somis

Villa Somis Scopri di più su “Villa Somis ”
Villa Somis

La famiglia Chiodi Latini, il suo staff ed il suo ristorante sono al vostro fianco per trasmettervi sicurezza, serenità, calore e molto altro. Non abbiate timore: i vostri ospiti saranno per primi i loro ospiti. L’aperitivo con vesti protagoniste dell’evento. L’ospite del matrimonio a passeggio tra le varie isole gastronomiche. Dal forno alla salumeria, dalla formaggeria, dai finger food alle crudità di pesce, dalle carni crude alla friggitoria. La tavola successivamente con contenuti più esili. Parallelamente lo sviluppo gastronomico assume risvolti più spigliati, con interpretazioni da un impatto più personale, ricercato ed intraprendente. La dinamicità è presente in tutto, dall’aperitivo al taglio della torta, successivamente accostabile ad altri tour che vanno dalla Pasticceria fresca, al “Sigaro e Rum”, dal Castelmagno e Barbaresco alle cascate di frutta.

Villa SomisScopri di più su “Villa Somis”
Villa Somis

Natura, storia e gastronomia costituiscono invece la triade alla base del successo della Villa Somis, il cui servizio interno di catering saprà deliziare occhi e palato di ognuno dei vostri invitati, che manterrà un ricordo delizioso del vostro Grande Giorno.

Relais Villa Matilde

Relais Villa MatildeScopri di più su “Relais Villa Matilde”
Relais Villa Matilde

Varcato il maestoso cancello si dispiega di fronte a voi una residenza di un’epoca passata, della Torino dimora dei re di quel raffinato ed opulento ‘700 che fa sognare. Immersa nel verde della campagna piemontese, terra di vini e tradizioni, l’intera dimora è stata conservata tal’era, oltre trecento anni fa. Arredi d’epoca, pregiati marmi, maestosi caminetti, enormi specchi che riflettono quadri antichi appesi ad adornare le pareti delle sale regalano un’atmosfera aristocratica e sontuosa. Poco distante la città dei re, tutta da scoprire, alle spalle le svettanti cime delle Alpi, la splendida Reggia della Venaria Reale e, per ritrovarsi in simbiosi con la natura, il Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Relais Villa MatildeScopri di più su “Relais Villa Matilde”
Relais Villa Matilde

Un’atmosfera ricercata e chic abbraccerà coloro che varcheranno le porte regali del Relais Villa Matilde, raffinatissima dimora settecentesca a pochi passi dal Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Castello di Brusasco

Castello di BrusascoScopri di più su “Castello di Brusasco”
Castello di Brusasco

Concludiamo questa spettacolare panoramica di location per matrimoni a Torino con il meraviglioso Castello di Brusasco, uno spettacolare agriturismo ospitato da una dimora storia del Settecento, a pochi passi da Torino, dotata di una splendida terrazza panoramica. Il Castello di Brusasco è situato nel Ricetto del Luogo nel borgo settecentesco di Brusasco, oggi chiamato Borgo Garibaldi. L’ampiezza e la varietà dei numerosi spazi che presenta permette di organizzare la vostra festa ideale venendo incontro ad ogni tipo di esigenza. Il castello dispone di un meraviglioso parco all’inglese ricco di alberi secolari ed in cui sono ancora visibili le rovine dell’antico castello del luogo, risalente a prima dell’anno 1000.

Castello di BrusascoScopri di più su “Castello di Brusasco”
Castello di Brusasco

Il Castello di Brusasco offre uno scenario incantevole ed ambienti eleganti ed accoglienti, ideali per un ricevimento in grande stile.

***

State sognando un bacio sotto l’imponente e raffinata Mole nel giorno del vostro matrimonio? Torino rappresenta una città in cui trovare una location perfetta, che fonda architetture mozzafiato a scorci di paesaggio incantevoli: è uno status quo, una delle locations che maggiormente si presta all’avvio dello spettacolo delle vostre nozze. Se queste immagini vi hanno conquistato, così come l’idea di celebrare il vostro matrimonio in una eccezionale cornice storica come quella di Torino, allora vi consigliamo di dare ascolto alle vostre emozioni e soprattutto ai vostri sogni.

[Foto copertina via Shutterstock, Marco Saracco]

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni