IT Login
IT

Le domande più frequenti delle spose sulle partecipazioni di nozze

partecipazionipermatrimonio.comScopri di più su “partecipazionipermatrimonio.com”
partecipazionipermatrimonio.com

Occupandomi di partecipazioni e coordinati di nozze, ho raccolto le domande più frequenti che le sposine disorientate, approcciandosi per la prima volta ad un’organizzazione così complessa come il matrimonio, mi rivolgono.

• Quanto tempo prima vanno spedite le partecipazioni di matrimonio?
Tre mesi prima della data matrimonio. Di solito si informano gli invitati oralmente della data del matrimonio, in modo tale che si tengano liberi per quel giorno. In America, anche a causa di distanze molto più elevate rispetto alle nostre e in alcuni casi impossibilitati dall’avvisare di persona tutti gli invitati, si invia il Save the Date, che è una sorta di promemoria della data del ricevimento per gli invitati.

partecipazionipermatrimonio.comScopri di più su “partecipazionipermatrimonio.com”
partecipazionipermatrimonio.com

• Chi dovrebbe annunciare il matrimonio sulle partecipazioni di nozze?
Secondo il galateo, la formula classica e tradizionale prevede che ad annunciare il matrimonio siano i genitori dei due sposi (Angelo Germano e Maria Casaglia annunciano il matrimonio della figlia Marcella Casaglia…). Questa formula è ormai caduta in disuso, in quanto quasi tutte le coppie si sposano dopo aver convissuto per qualche anno; quindi, solitamante sono gli sposi che annunciano il loro matrimonio.

• Quale formula si può utilizzare per l´annuncio di matrimonio? Cosa va scritto, invece, sulla busta?
Per gli sposi che decidono di annunciarsi da sé, la formula più gettonata è: Nome Sposo e Nome Sposa annunciano il loro matrimonio che sarà celebrato…..

Gli indirizzi sulla busta esterna vanno scritti rigorosamante a mano, di solito si usa scrivere Gentilissimi Anna Rossi e Paolo Bianchi (se volete invitare solo due persone specifiche di una famiglia), oppure Gentilissima Famiglia Rossi (se decidete di invitare tutta la famiglia). Ricordate che quello che viene indicato sulla busta è il nome di coloro che sono invitati al matrimonio. Inoltre è “vietato” dal galateo mettere sigle di professioni sulle buste. Scriverete quindi semplicemente “Gentilissimo Nome Cognome“.

partecipazionipermatrimonio.comScopri di più su “partecipazionipermatrimonio.com”
partecipazionipermatrimonio.com

• Va scritto prima il nome dello sposo o della sposa?
La tradizione prevede che il nome dello Sposo preceda sempre quello della Sposa, ma ognuno di noi può decidere di invertire la sequenza.

• Che differenza c´è tra partecipazioni di nozze ed inviti?
La partecipazione ha lo scopo di invitare chi la riceve alla funzione, che si può svolgere sia in chiesa che in comune. L’invito è riservato a tutti coloro che sono inviatati anche al banchetto nuziale. Nelle partecipazioni si inserisce l’orario, il luogo in cui si svolgerà la cerimonia, e di solito un indirizzo (nel caso gli invitati vogliano spedire un regalo ai futuri sposi, anche se invitati solo in chiesa/comune) Nell’invito, invece, ci sarà l’indirizzo della location dove si svolgerà il rinfresco, ed i numeri di telefono degli sposi per dare la possibilità agli invitati di dare un veloce riscontro sulla loro partecipazione alla festa.

• Si possono spedire partecipazioni senza invito?
Certo, si possono spedire partecipazioni senza invito, per comunicare ad alcuni conoscenti la data del matrimonio. Le ultime richieste da parte degli sposi sono quelle di diversificare il tipo di partecipazione: crearne una solo per coloro che sono invitati in chiesa, un invito a parte per coloro che saranno invitati al banchetto e un’altra partecipazione per coloro che sono invitati in chiesa ed al taglio della torta.

• Nell’invito del matrimonio, va scritta la richiesta di conferma della presenza degli invitati al ricevimento?
Sì, sarebbe buona norma mettere nell’invito una formula di chiusura che richiede una conferma. Le più usate: RSVP, o è gradita gentile conferma. In alcuni casi si può mettere una data entro la quale si vuole ricevere la conferma di partecipazione.

• Può essere inserito, nell´invito, il biglietto del negozio in cui è stata fatta la lista nozze, o dell´agenzia di viaggio con le indicazioni relative al regalo desiderato?
Sarebbe meglio non inserirlo, e comunicare i propri desideri a voce. Ma se, per esigenze pratiche, non avete alternativa, è buona norma creare un biglietto cordinato graficamante con partecipazione ed invito, da inserire nella busta delle partecipazioni. Molti sposi, oggi, oltre a creare un biglietto dedicato alla lista nozze, creano anche quello dedicato alle indicazioni stradali utili per raggiungere il luogo in cui si svolgerà il banchetto di matrimonio.


478 Guest blogger: Cristina di partecipazionipermatrimonio.com

Cristina ha un’esperienza decennale nel campo della grafica, ama il suo lavoro tanto da farne una passione. Adora ogni forma d’arte dalla fotografia alla pittura. Curiosa, ama le sfide e aggiornarsi il più possibile per essere informata sulle ultime tendenze che riguardano “il matrimonio”. Passa ore a navigare in rete, dove si possono trovare tantissime notizie utili e la giusta ispirazione per iniziare un lavoro. Creatrice del sito PartecipazioniperMatrimonio.com ha cercato di creare prodotti che fossero una valida alternativa alle solite partecipazioni! “Ogni mia creazione parla di me, le produco con il cuore, ma vorrei soprattutto che comunicassero la vera essenza degli sposi!”.

Anche tu lavori nel wedding e vuoi scrivere per Zankyou? Contattaci

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni