• Magazine
  • Le coppie che bevono insieme, vivono più felici: la prova scientifica

Le coppie che bevono insieme, vivono più felici: la prova scientifica

Uno studio americano lo dimostra: le coppie che consumano alcolici insieme durano di più! Leggete per credere!

  • Dopo il matrimonio
  • Coppia

Avete letto bene il titolo, non ho sbagliato a sceglierlo! Sembra proprio che il segreto di un rapporto duraturo non sia solo l’amore o la pazienza o la fiducia ma…. l’alcool! Non si tratta di un’ipotesi ma del risultato di un vero e proprio studio scientifico condotto negli Stati Uniti e pubblicato sul The Journals of Gerontology Series B: Psychological Series: ora vi illustrerò quali sono le conclusioni a cui sono giunti questi studiosi.

SalvareWe Image FotografiScopri di più su “We Image Fotografi”
We Image Fotografi
Pubblicità

Sono state prese in esame 2767 coppie che stanno insieme da circa 33 anni, 2/3 delle quali al primo matrimonio; è stato chiesto loro quante volte alla settimana bevessero e quanto e se l’alcol rendesse il compagno meno sopportabile, più irritante o negativo. La maggior parte di loro ha ammesso di bere insieme al compagno aggiungendo che il farlo li faceva divertire e sentire più sereni.

SalvareMaraca FotografiaScopri di più su “Maraca Fotografia”
Maraca Fotografia

Il risultato è incredibile: le coppie che consumano abitualmente alcolici insieme sembrano essere più felici di quelle astemie o in cui c’è un solo bevitore. “Non sappiamo spiegarci il perchè” dice la dottoressa Kira Birditt dell’ università del Michigan “ma potrebbe essere che siano più felici semplicemente perchè passano del tempo piacevole e divertente insieme”.

SalvareAndrea CalvanoScopri di più su “Andrea Calvano”
Andrea Calvano

“Ovviamente” ci tiene a specificare la dottoressa, “il bere non deve diventare un vizio“: dallo studio è risultato infatti che il 20% degli uomini presi in esame (ed il 6% delle donne) avessero dei problemi seri con l’alcol che, chiaramente, causava loro enormi difficoltà in ogni aspetto della loro vita, compreso il matrimonio. Sono state sopratutto le mogli a lamentare i comportamenti dei mariti ubriachi e per questo è stata consigliata loro una terapia di recupero per disintossicarsi dalla loro dipendenza e tornare a vivere una vita normale ed un matrimonio felice.

SalvareMorlotti StudioScopri di più su “Morlotti Studio”
Morlotti Studio

A parte il lato negativo, lo studio incoraggia le coppie a lasciarsi andare occasionalmente e bere qualcosa assieme: l’alcol si sa, abbassa le inibizioni e molto spesso può accendere la passione sopita, soprattutto se si tratta di coppie stagionate. Non esagerate però, perchè oltre all’euforia se si beve troppo potrebbe provocare sonnolenza, e quaesta non è un fattore positivo per trascorrere una piacevole serata a due.

SalvareLe mille e una nozze wedding plannerScopri di più su “Le mille e una nozze wedding planner”
Le mille e una nozze wedding planner

Organizzate un bell’aperitivo casalingo, o uscite insieme a bere un bicchiere di vino, concedetevi una serata solo per voi, questo non potrà che fare bene al vostro rapporto! Tenete bene a mente i risultati dello studio e state attenti a non esagerare: divertitevi senza eccessi insieme al vostro amore, vi aiuterà ad essere più felici

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Morlotti Studio Milano Fotografia e video
Le Mille e Una Nozze Wedding planner
WE image Photography Fotografia e video
Andrea Calvano Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.