IT Login
IT

Le 7 virtù delle damigelle: ecco come dovrebbero essere le amiche nel giorno del matrimonio

Sei pronta a scegliere le tue damigelle? Se stai organizzando il tuo matrimonio seguendo step by step i 6 momenti salienti, ti accorgerai che una delle cose più importanti, tra le tante da non dimenticare, è scegliere le amiche giuste per avere al tuo fianco alleate e aiutanti perfette! Organizzare un matrimonio da sola è praticamente impossibile, ci sono molte cose che non puoi fare senza chiedere aiuto (ecco quali). Potremmo darti mille consigli su come dovrebbe essere la miglior damigella d’onore della storia, ma ci limitiamo a suggeriti le 7 qualità basilari che le tue amiche devono avere, prendi nota!

Claudia Calà PhotographerScopri di più su “Claudia Calà Photographer”
Claudia Calà Photographer

1. Proattive

Organizzare il matrimonio non sarà una passeggiata: per sentirti più al sicuro dai 10 inconvenienti che potrebbero rovinare le nozze in un solo minuto meglio avere al tuo fianco persone intraprendenti, che siano in grado di agire e risolvere gli imprevisti. Sono persone a cui non serve dare indicazioni perché sanno prendere l’iniziativa e affrontare le eventuali difficoltà, il loro obiettivo è che tu non ti debba preoccupare di nulla! Vedrai, in tanti momenti del tuo matrimonio non potrai fare a meno di loro.

Haley Rynn Ringo

2. Organizzate

Ovviamente! Tutte le spose hanno bisogno di un’aiutante per contattare i fornitori, tenere sotto controllo l’organizzazione del matrimonio, scegliere l’abito da sposa…Se ti serve aiuto per gestire tutte queste task e una lista molto lunga di contatti, allora rivolgiti all’amica più organizzata che hai! Sicuramente hai già in mente la persona giusta: l’amica che pianifica le vacanze, quella che amministra i vostri gruppi whatsapp e organizza le feste. L’organizzazione è un’attitudine basilare e ti aiuterà moltissimo a gestire tutti gli impegni di questa fase; avere qualcuno così al tuo fianco, di cui ti fidi e che ti conosce da sempre, sarà il tuo asso nella manica. 

Alessia Baldi Scopri di più su “Alessia Baldi ”
Alessia Baldi

3. Comprensive

Molto probabilmente sarai in balia delle tue emozioni, in più di un’occasione ti ritroverai coi nervi a fiori di pelle oppure in lacrime per una sciocchezza. La cosa migliore in questi casi è avere accanto una damigella d’onore che ti sappia capire, come solo le migliori amiche sanno fare. Saprà ascoltare i tuoi dubbi e le tue paure, consigliandoti e mantenendo la calma quando tu non riesci, insomma, saprà evitare gli 8 peccati capitali delle damigelle d’onore: è colei che mette al primo posto la felicità della sposa.

Riverland Studios

4. Sincere

Sincere si, ma con tatto! Le amiche che ti accompagneranno alla prova dell’abito devono essere quelle più fidate, persone che ti conoscono e sanno anche dirti se qualcosa ti sta bene (o male), senza paura e soprattutto evitando accuratamente queste 5 frasi. Se tra le tue amiche c’è qualcuna con questa caratteristica, non esitare a chiederle di farti da damigella d’onore. Ogni cosa sarà più semplice se sai di poter contare su un’amica sincera.

Photografica Daniele MariScopri di più su “Photografica Daniele Mari”
Photografica Daniele Mari

5. Divertenti

Certo, organizzare un matrimonio non è solo impegni, è fatto anche di tanti momenti divertenti e di occasioni memorabili da passare con le tue amiche, come l’addio al nubilato. Assicurati che sappiano pianificare una festa coi fiocchi, magari prendendo spunto dalle 5 idee top di quest’anno, e che non facciano una di queste 7 cose da non fare durante la festa. In un gruppo di amiche affiatate è di vitale importanza saper mantenere l’armonia; per questo un aneddoto divertente e la battuta pronta sono l’ingrediente fondamentale.

Nabis Studio FotograficoScopri di più su “Nabis Studio Fotografico”
Nabis Studio Fotografico

6. Energiche

Ci saranno momenti in cui l’organizzazione delle nozze sarà più impegnativa di altri, per non parlare del giorno del matrimonio! Sarà una giornata lunga e indimenticabile, ti serviranno tutte le tue energie e anche quelle delle tue amiche per affrontarla con lo spirito giusto e godere al 100% degli attimi più belli. Per garantire la buona riuscita del tuo grande giorno ricordati di scegliere un’amica che sia piena di energia, come riconoscerla? È quella che ha sempre tempo e voglia di accompagnarti in tutte le cose da fare prima del matrimonio, e sarà quella che ballerà tutta la notte alla festa post-wedding!

Evan Hunt

7. Empatiche

‘Comportati con gli altri come vorresti che si comportassero con te’, è questo il manifesto dell’empatia, una qualità rara e preziosa di cui alcune persone sono particolarmente dotate. Sono le tue amiche più sensibili, quelle che sanno sempre come ti senti e ti vogliono bene per come sei, come ad una sorella. Se non conosci nessuno con questa qualità, considera la possibilità di chiedere alla nonna di essere la tua damigella d’onore!

Rebecca Hollis

Ora che grazie ai nostri consigli hai individuato la persona giusta, sei pronta a fare la fatica domanda: ‘vuoi essere la mia testimone di nozze?’. Ecco come e quando! A tutte le altre invitate consigliamo una rapida lettura al manuale dei DOs e DON’T da seguire alla lettera.

Foto di  Haley Rynn Ringo, Riverland Studios, Evan Hunt, Rebecca Hollis

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni