IT Login
IT

Le 4 lettere d’amore famose più belle di tutti i tempi

Se fossimo in grado di dare un’accezione univoca all’amore, forse riusciremmo a dare un senso alle nostre esistenze. Ma l’amore è così fluido che lo ritroviamo in un abbraccio, in una stretta di mano, in uno sguardo. E l’amore si trasforma in una catena di parole, quando l’inchiostro incontra la texture della carta. E sebbene noi della Generazione Y siamo più abituati ad inviare emoticon e smile, non dovremmo mai dimenticarci dei nostri avi e di ciò che la cultura ci hanno tramandato. Un romanticismo puro da “applicare” al vostro grande giorno: potreste riprendere le grandi frasi d’amore per personalizzare gli inviti di nozze, oppure “scavare” nella profondità orientale per dare un quid in più ai luoghi delle vostre nozze. Oggi ci eclissiamo per lasciare spazio alle 4 lettere d’amore più belle di sempre…

Marco FiciliScopri di più su “Marco Ficili”
Marco Ficili

Charles Baudelaire – “Lasciami respirare a lungo”

Charles Baudelaire s’innamora perdutamente di Jeanne Duval, soprannominata “La Venere Nera”, una bellissima danzatrice di origine haitiana. Il poeta visse la storia in maniera tormentata e una notte le scrisse questa lettera:

“Lasciami respirare a lungo, a lungo, l’odore dei tuoi capelli. affondarvi tutta la faccia, come un assetato nell’acqua di una sorgente, e agitarli con la mano come un fazzoletto odoroso, per scuotere dei ricordi nell’aria. Se tu sapessi tutto quello che vedo! tutto quello che sento! tutto quello che intendo nei tuoi capelli! La mia anima viaggia sul profumo come l’anima degli altri viaggia sulla musica…Nell’ardente focolare della tua capigliatura, respiro l’odore del tabacco, confuso a quello dell’oppio e dello zucchero: nella notte della tua capigliatura, vedo risplendere l’infinito dell’azzurro tropicale…”.

Antonio De Marco Fotografo

Ludwig Van Beethoven – “A letto i miei pensieri sono già rivolti a te”

Dopo la morte di Beethoven, nella credenza della sua casa furono trovare tre lettere destinate all’amata immortale, ancora oggi non sappiamo chi fosse, possiamo solo comprendere dalle bellissime parole quanto profondo fosse il legame che univa queste due anime:

“Buon giorno 7 Luglio a letto i miei pensieri sono già rivolti a te, mia amata immortale, ora lieti, ora di nuovo tristi, nell’attesa che il destino esaudisca i nostri desideri – posso vivere soltanto unito strettamente a te, non altrimenti, sì, ho deciso di errare lontano finché non potrò volare nelle tue braccia e sentirmi perfettamente a casa accanto a te e lasciando che la mia anima, circondata dal tuo essere, entri nel regno degli spiriti – purtroppo così deve essere – ti rassegnerai, tanto più conoscendo la mia fedeltà verso di te, nessuna altra donna potrà mai possedere il mio cuore, mai – mai – … Angelo mio, mi dicono ora che la posta funziona tutti i giorni – quindi chiudo affinché tu possa ricevere la lettera al più presto…non smentire mai il cuore fedelissimo del tuo amato.

L. Eternamente tuo – Eternamente mia – Eternamente nostri”

Gaetano Clemente PhotographerScopri di più su “Gaetano Clemente Photographer”
Gaetano Clemente Photographer

Napoleone Bonaparte – “Non ti amo più; al contrario, ti detesto”

La lettera d’amore che segue è la testimonianza di quanto un uomo forte e valoroso possa soffrire per amore o per una presunta gelosia. Chi scrive è Napoleone Bonaparte alla sua amata sposa Giuseppina.

“Non ti amo più; al contrario, ti detesto. Sei una disgraziata, realmente perversa, realmente stupida, una vera e propria Cenerentola. Non mi scrivi mai, non ami tuo marito; tu sai il piacere che le tue lettere gli procurano eppure non riesci nemmeno a buttar giù in un attimo una mezza dozzina di righe. Che cosa fate tutto il giorno, Signora? Che tipo di affari così vitali vi privano del tempo per scrivere al vostro fedele amante? Quale pensiero può essere così invadente da mettere da parte l’amore, l’amore tenero e costante che gli avevate promesso? Chi può essere questo meraviglioso nuovo amante che vi porta via ogni momento, decide della vostra giornata e vi impedisce di dedicare la vostra attenzione a vostro marito? Attenta Giuseppina; una bella notte le porte saranno distrutte e là io sarò. In verità, amor mio, sono preoccupato di non avere tue notizie, scrivimi immediatamente una lettera di quattro pagine con quelle deliziose parole che riempiono il mio cuore di emozione e di gioia. Spero di tenerti tra la braccia quanto prima, quando spargerò su di te milioni di baci, brucianti come il sole dell’equatore. Bonaparte”

Ludovica e Valerio PhotographersScopri di più su “Ludovica e Valerio Photographers”
Ludovica e Valerio Photographers

Zelda Fitzgerlad – “Scott, sei proprio spaventosamente sciocco…”

Zelda e Francis Scott Fitzgerald, una coppia che divenne il simbolo dell’era del jazz. Nel 1929 il loro matrimonio comincia a sfaldarsi e Zelda in preda un ad uno dei suoi tanti attacchi nevrotici scriverà:

“Scott, sei proprio spaventosamente sciocco – In primo luogo, non ho dato a nessuno il bacio d’addio, e in secondo luogo, nessuno è partito – tu sai, tesoro, che ti amo troppo per volerlo. Se avessi un onesto – o disonesto – desiderio di baciare solo una o due persone, lo farei – ma non potrei mai volerlo – la mia bocca è tua. Supponi che io lo faccia – sai che non conterebbe assolutamente nulla – perché non puoi capire che niente significa niente eccetto la tua cara persona e il tuo amore? – Desidererei che ci affrettassimo e che io fossi tua cosi sapresti – Qualche volta quasi dispero di farti sentire sicuro – così sicuro che nulla ti potrebbe mai far dubitare come dubito io.” 

AlmaScopri di più su “Alma”
Alma

Strazianti e piene d’amore queste lettere, simboli di una passione travolgente e di un sentimento puro. Non vorremmo mai paragonarci a cotanta grandezza, ma se siete appasionati di grandi storie d’amore vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra sezione di real wedding, dove inoltre potrete prendere spunto su decorazioni e dettagli per il vostro grande giorno!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni