Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Le 6 cose che NON devi assolutamente raccontare al partner sul tuo passato sentimentale

Che la sincerità sia un ingrediente base di ogni relazione è cosa buona e giusta. Ciò non toglie che ci siano cose che non è obbligatorio rivelare, soprattutto quando desideriamo che la storia in cui crediamo duri, e quanto più a lungo possibile. Noi ne abbiamo individuate sei!

cose che NON devi assolutamente raccontare al partner sul tuo passato
solominphoto

cose che NON devi assolutamente raccontare al partner sul tuo passato
solominphoto

Che la sincerità sia un ingrediente base di ogni relazione è cosa buona e giusta. Ciò non toglie che la differenza tra mentire e rivelare del nostro passato vita-morte e miracoli sia abissale, ed essere trasparenti ed onesti con la nostra metà non significa necessariamente chiudersi in un confessionale e rivelargli tutti i retroscena del nostro passato.

Ci sono cose che non è obbligatorio rivelare, soprattutto quando desideriamo che la storia in cui crediamo duri, e quanto più a lungo possibile (a proposito, avete già preso nota di questi nostri 8 consigli per costruire un amore duraturo?)

Noi ne abbiamo individuate 6: vediamole insieme.

Gli ex appartengono al passato

Parlare con il tuo partner degli ex compagni non è né utile, né gradevole né interessante, anzi solo fonte di problemi, paragoni, preoccupazioni e paranoie. Naturalmente non si tratta di far credere al nostro lui di essere il primo amore, ma non lasciare trapelare dettagli riguardanti soprattutto le dinamiche interne di coppia è segno di maturità. E volontà di non creare complicazioni dal nulla.

Ammissioni di colpe

Hai mai tradito? Non importa. La tua infedeltà passata non ha nulla a che fare con il presente e di certo non deve costituire una paranoia per il tuo fidanzato attuale. Ogni relazione è un mondo a sé ed ogni persona modula le corde del proprio carattere e plasma le proprie inquietudini in base al contesto ed a chi ha di fianco. Confessandogli un tradimento non starai facendo altra cosa che  metterlo in uno stato di allerta ingiustificato: meglio tenerti questi ricordi per te, non credi?

mano nella mano

Dettagli hot

Condividere dettagli riguardo ai vari incontri ravvicinati avvenuti nel passato non fomenterà l’intesa né stimolerà la fantasia di coppia: al tuo lui non piacerà innanzitutto notare che la tua memoria di ferro ha immagazzinato dettagli piccanti con altri uomini, e potrebbe generare immotivate ansie da prestazione proprio nei momenti meno opportuni. Non commettere questo errore!

Parlare degli ex suoceri

Magari la scintilla non è scattata neppure con la suocera attuale, ma sparare a zero sui genitori del tuo ex non è una mossa furba. Anzi, potresti far tesoro di incomprensioni passate e situazioni scomode per andare d’accordo con la suocera di ora: che pure costei, come il tuo lui, sarà per tutta la vita… lo sai vero?

Rivelare rotture e riconciliazioni

Non sta scritto da nessuna parte che il tuo lui attuale debba essere informato sulle cause della fine della/e tua/e precedente/i relazione/i. Chi ha lasciato chi, eventuali ritorni di fiamma nel corso di passate storie burrascose, dubbi amletici ad alta voce a mo di Gwyneth Paltrow davanti alle porte della metropolitana che si chiudono in Sliding Doors, del tipo ‘Che sarebbe successo se quel giorno non ci fossimo lasciati?’. La vita è un treno composto da vagoni con cui si condividono tragitti corti o lunghi di un unico viaggio: inutile rivangare paturnie, se e ma tra biglietti non convalidati o binari già divisi.

Il peggio del peggio: i confronti

Abbiamo lasciato questo punto per ultimo non perché meno importante, anzi. Ma perché pare una cosa talmente banale che tutte voi direte ‘ma certo che non faccio confronti con l’ex!’. E davvero non lo metto in dubbio che l’intenzione non ci sia; eppure, credetemi, a volte può succedere che i raffronti trovino spazio nei nostri pensieri, e che emergano subdoli ed antipatici senza chiamali in causa. Ora, l’importante è che non vengano esternati a voce alta, né resi palesi da atti di comunicazione non verbale, varie ed eventuali. ‘Lui mi faceva regali più belli di te’ è una frase che si può cogliere anche da uno sguardo insoddisfatto mentre si scarta un pacchetto. Naturalmente inseriamo nella categoria ‘Confronti’ alcune trovate geniali quali mostrare foto di vacanze ed altro condivise con l’ex. Ma siamo sicure che l’idea non vi sia mai balzata in testa neppure da lontano …

ragazza che guarda le labbra del suo compagno

Dopo aver preso nota delle cose da NON fare per nessun motivo, non vi resta che sbirciare tra le 15 cose da fare insieme almeno una volta nella vita: mentre per essere la sposa più felice del mondo, abbiamo un vademecum che farà proprio al caso vostro!