IT Login
IT

Lancio del riso sugli sposi? Mantenete la tradizione… rinnovandola!

Lancio del riso. Foto: fotografi-matrimonio.com

Chi non adora il budino di riso alzi la mano! Il riso, alimento base per molti popoli, ha un ruolo importante anche nelle nozze: il lancio del riso sugli sposi incornicia la coppia in un’aura di luce e movimento. 

La classica foto dell’uscita dalla chiesa non sarebbe la stessa senza il lancio del riso, tradizione originaria della cultura asiatica dove il riso simboleggia un augurio di fertilità, felicità e prosperità per i novelli sposi.

In effetti viene da chiedersi chi si diverta di più, se gli sposi oppure gli invitati che, tra le risate e le espressioni entusiaste, gettano i chicchi dai pacchettini di riso sulla coppia. Capita anche che qualcuno versi un intero pacchetto di riso da un Kg nella collottola dello sposo (come si vede spesso fare)! Vi avevamo già dato 6 idee per rimpiazzare il lancio del riso: ora vi suggeriamo altri modi per mantenere la tradizione, rinnovandola.

Foto: André Castanheira - Arc Fotografia

Le manciate di riso possono essere tinte per un effetto più spettacolare, ma la nostra proposta va anche oltre: vi proponiamo un’idea profumata, ovvero il lancio di lavanda essicata mischiata a petali di fiori.

Sacchettini di lavanda e petali. Foto: Julianna Collett Photography

Chi ha mamme, sorelle, nonne o zie con un’inclinazione particolare per il cucito può sfruttare la loro abilità per realizzare dei pon-pon. Il risultato è davvero molto particolare e scenografico e gli sposi potranno evitare di trascorrere il resto del giorno del loro matrimonio togliendo chicchi di riso da chissà dove!

Lancio del riso? No, lancio dei pon-pon! Foto: Wayne and Angela

Non è carnevale, ma per le nozze più informali il lancio di coriandoli, stelle filanti o brillantini può essere un’alternativa colorata e meno impegnativa del riso.
I coriandoli possono essere confezionati in casa con carta vegetale variopinta – per un vero matrimonio vintage/green – ed essere ritagliati con taglierini per avere forme fantasiose.

Coriandoli di nozze. Foto: Melissa Munding

Nel bellissimo sito Pink Almond Tree potrete trovare diversi tagli di carta con forme originali e divertenti. Questo sito riguarda un nuovo progetto che si distingue nel proporre soluzioni creative agli sposi che si sono votati al DIY (che dà tante soddisfazioni, ma richiede anche molto tempo e pazienza).

Morbidi pon-pon. Foto: Veilandbow.com

I sacchetti di organza per contenere riso, petali, coriandoli o quel che volete possono essere sostituiti con coni di carta in tinta unita o con stampe.
Per altri spunti, vi suggeriamo il sito Style Me Pretty.

In ogni caso, qualunque cosa decidiate di gettare, non scordate che quello che non può mai mancare è un grande sorriso!

xoxo


Guest blogger: Joana Bandeira

Joana Bandeira fa parte dello staff di Molde Weddings. Dal 2008, insieme a Joana Duarte, realizza inviti di nozze e altri dettagli per gli sposi che desiderano dare un tocco originale alle loro nozze.

Seguite Joana anche su Facebook!

Fateci sapere cosa ne pensate delle alternative al lancio del riso lasciandoci un commento qui sotto e partecipate al sondaggio Zankyou: potreste vincere un iPad!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni