IT Login
IT

La lista dei SÌ e dei NO nell’era digitale dei matrimoni: 20 regole da seguire alla lettera

Quante volte ti è capitato di pubblicare una foto del matrimonio di una tua amica? Sicuramente avrai visto e cliccato ‘mi piace’ su tante immagini di questo tipo in facebook o in instagram. Da tempo ormai siamo nell’era dei matrimoni 2.0, quelli ‘on line’, dove i preparativi e il grande giorno si condividono in tempo reale con amici e talvolta anche sconosciuti. Non è facile districarsi nella NETiquette della rete: i grandi vantaggi di internet e dei social network comportano purtroppo alcuni inconvenienti; per questo motivo è sempre meglio tenere presente una serie di regole del galateo ‘social’ per gestire il matrimonio e i preparativi on line. Prendi nota delle 20 cose da fare (e da non fare) nell’era digitale dei matrimoni!

Foto Arte Nina KalinovàScopri di più su “Foto Arte Nina Kalinovà”
Foto Arte Nina Kalinovà

1.- NO in nessun caso a criticare persone coinvolte nel matrimonio (amici, parenti, fornitori) attraverso i social. O almeno non farlo prima del giorno delle nozze!

2.- Assolutamente SI a creare l’hashtag delle tue nozze così che gli invitati possano condividere le foto e commentare insieme.

3.- Altro SI all’uso di app che ti aiutino con i preparativi e la gestione del grande giorno.

4.- SI, è importante avere il proprio sito del matrimonio, o uno spazio nel quale gli invitati possano consultare on line i dettagli del grande giorno.

5.- Ovviamente a condividere i dettagli in rete: va bene sia una pagina web che un gruppo di whatsapp, l’importante è che tutti gli invitati abbiano una mappa della location e la localizzazione GPS.

Andrea Sampoli FotografiaScopri di più su “Andrea Sampoli Fotografia”
Andrea Sampoli Fotografia

6.- SI alla lista nozze on line! Come quella che ti offre Zankyou per permettere a tutti di scegliere il regalo giusto per voi.

7.- SI, puoi chiedere la conferma della presenza via whatsapp o social, una versione moderna di partecipazioni e RSPV senza carta.

8.- NO a riempire facebook con foto e commenti del matrimonio e dei preparativi, gli invitati finiranno per non poterne più di questo countdown. Anche se ti sembra impossibile, il tuo matrimonio non è l’evento più importante dell’anno.

9.- Assolutamente NO a condividere momenti chiave dei preparativi (come le prove dell’abito o dell’acconciatura), ci sono cose che devono restare una sorpresa.

10.- NO alle macchine fotografiche usa e getta per gli invitati, la tecnologia le ha rese troppo obsolete.

Alessandro Mari FotografoScopri di più su “Alessandro Mari Fotografo”
Alessandro Mari Fotografo

11.- SI ad avere una copia delle letture o del discorso della cerimonia, che sia civile o religiosa, in una pagina web, oppure inviarle tramite mail agli invitati. È il modo migliore per fare in modo che tutti ne abbiano accesso.

12.- NON portare il cellulare con te il giorno delle nozze. Se proprio lo vuoi con te, mettilo nel wedding kit della sposa ma non tenerlo in mano, oltre che essere poco elegante è anche molto antiestetico nelle foto!

13.- SI, puoi approfittare delle opportunità della tecnologia per ringraziare gli invitati uno ad uno. Un whatsapp o un messaggio su facebook non costano nulla e sono una piacevole sorpresa.

14.- SI, ma solo se sei soddisfatta, a ringraziare i i fornitori sui social, magari taggandoli in un post di ringraziamento o lasciando un commento gentile sui loro profili pubblici. 

15.- NON pubblicare foto dei bimbi invitati al matrimonio senza il permesso dei loro genitori. Chiedi anche agli invitati di non farlo.

Il Baccello di Vaniglia PhotographyScopri di più su “Il Baccello di Vaniglia Photography”
Il Baccello di Vaniglia Photography

16.- Chiedi agli ospiti di NON spostarsi dal loro posto durante la cerimonia per fare foto usando telefono o macchina fotografica. Possono intralciare il lavoro del fotografo.

17.- SI a creare una pagina in flickr, Pinterest o Instagram nella quale i tuoi amici possano caricare immagini del grande giorno.

18.- SI al collegamento Skype (o streaming) con chi è troppo lontano e non può assistere al matrimonio. Sarà un dettaglio apprezzatissimo, per loro e per te, che avrai accanto anche gli invitati più lontani.

19.- Un SI deciso ai selfie con la sposa! Saranno un ricordo molto bello e divertente di quel giorno, oltre all’album di nozze.

20.- E ovviamente SI a condividere le foto ufficiali con gli invitati via mail o social network. In particolare se si tratta di foto in cui appaiono loro, saranno felicissimi di averle!

Click & Chic MilanoScopri di più su “Click & Chic Milano”
Click & Chic Milano

Seguite alla lettera queste 20 regole e prendete spunto dalle 10 idee geniali per evitare inaspettati disastri e vedrete, il vostro matrimonio sarà un successo, oltre che l’inizio di una lunghissima vita insieme!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni