IT Login
IT

3 fantastiche ispirazioni dal mondo per il tuo matrimonio etnico

Usanze di culture lontane per le vostre nozze etniche

Se siete una coppia mista o anche solo desiderosa di vivere e far vivere ai vostri invitati una giornata particolare, guardatevi attorno! E scoprite nelle altre culture, vicine o lontane che siano, tante idee per celebrare un matrimonio unico, ricco di influenze ed atmosfere esotiche. Potrete attenervi a usi e costumi della tradizione di uno dei due coniugi se il vostro lui è straniero, o potrete semplicemente mettere in scena le usanze dei propri paesi. Le idee non mancano e potrete sbizzarrirvi come meglio credete. Provare per credere!

Marocchino, orientale o russo?

Sono numerosi i wedding planner che si occupano dell’organizzazione di cerimonie esotiche, tra questi Noemi Weddings e SposiamoVi si occupano di tutte le fasi della preparazione, dai riti fino agli allestimenti scenografici piu’ adatti al tema.

Che vi affidiate a un professionista o che preferiate fare tutto da solo, l’importante è capire che tipo di rito e cerimonia avete in mente. Noi ve ne proponiamo 3 :

1. Matrimonio marocchino

Coloro che sognano un matrimonio fuori dai canoni, niente di più affascinante di un ricevimento marocchino: la cerimonia all’aperto sarà ideale per impreziosire lo spazio con tende e lanterne a tema. La parola d’ordine? gioielli in quantità e colori sgargianti!

Colori sgargianti per una cerimonia che vi trasporterà a Marrakesch
Una cerimonia all'aperto per il vostro Grande Giorno etnico - Foto: cindarellaweddingplanner.blogspot

2. Matrimonio giapponese

Se preferite una cerimonia più raccolta meglio volgere lo sguardo all’Oriente. Un banchetto alternativo a base di sushi, menu in carta di riso ed un abito da sposa di ispirazione orientale che interpreta il kimono in chiave fashion sono la chiave vincente per una cerimonia intima. Il dettaglio in più? Gli inviti di nozze su un ventaglio delicato dai colori pastello. Non necessariamente dovrete sposarvi con rito buddista:  potreste semplicemente ispirarvi alla cerimonia per dare un tocco in più al vostro Grande Giorno.

Un matrimonio in stile orientale -foto: SposiamoVi

3. Matrimonio russo

Sicuramente il meno frequente, riserva in realtà grandi sorprese. La cerimonia è ricca di momenti simbolici: dalla candela tenuta in mano da entrambi gli sposi durante il rito, fino ai doni regalati  agli invitati in segno di ringraziamento, passando per il vestito da sposa blu. E’ la cerimonia ideale se avete in mente una gran festa ricca di emozioni, e se avete deciso di sfoggiare un abito da sposa colorato.

Un trionfo di colori per nozze 100% Russian Style - Foto: trendinozze.blogspot

Che ne pensate? L’etnico non fa per voi? Preferite una cerimonia tradizionale? Se l’idea vi tenta ma non ve la sentite di osare tanto, non dimenticate che potrete dare un tocco in più anche alla più classica delle cerimonie grazie a qualche dettaglio hippy, di moda quest’anno! Per organizzare tanti dettagli sarà perfetto un sito web gratuito per il matrimonio, grazie al quale organizzare tutti i dettagli.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Commenti (6)

BettyLoop
11 July 2011

Un’amica un annetto fa ha sistemato il giardino del nonno, ed abbiamo allestito una cerimonia tutta fai da te, molto intima 100% marocco style.lo sposo è di Fez, tutti gli invitati si sono vestiti a tema, la musica ed i cuscini per terra sono stati fondamentali, e al posto della torta nuziale, pasticcini al miele, mandorle e cocco per il momento del te. è stata ecologica, economica ma soprattutto molto sentita

Lasciare un commento
Samantha82
11 July 2011

Non avevo minimamente mai sentito parlare di un amtrimonio russo nè mi incuriosiva la cosa, ma da quanto leggo promette bene. Mi sono documentata un pò e vi riporto quanto ho trovato, mi sembra davvero una cerimonia ricca di idee e molto simbolica. In particolare mi ha colpito questa tradizione (copio e incollo da fonti che ora non ricordo)

Tra le tradizioni curiose ancora in voga nel matrimonio russo, c’è il “riscatto della sposa”, un gioco organizzato dalla testimone della sposa che attende, chiusa in casa, l’arrivo dello sposo. Quest’ultimo arriva accompagnato dal suo testimone e sarà lui a negoziare un “pagamento” per poter portare via la sposa. Il riscatto non è necessariamente un pagamento in denaro, tanto che spesso diventa l’occasione per aggiungere champagne, frutta e dolci ai regali degli sposi.

Lasciare un commento
giorgiaLove
11 July 2011

Ciao tempo fa sono stata al matrimonio di un amico milanese che ha sposato una (bellissima) ragazza russa e che ha voluto rispettare la tradizione indossando un abito blu notte davvero bello, ricco di ricami e pizzi. certo, nulla a che vedere con l’abito minimal che ho scelto per me, ma sicuramente era azzeccatissimo per il tipo di cerimonia, molto intima e riservata. Una gioranta davvero particolare, che tutti ricordiamo con gioia

Lasciare un commento
Paoletta80
12 July 2011

Ciao io sono fissata con l’ecosistema, quindi sicuramente un matrimonio di ispirazione arabeggiante, con cuscinoni per terra e cerimonia all’aperto calza a pennello con le nostre convinzioni e le abitudini dei nostri invitati. Inoltre pensiamo a un banchetto vegan con qualche assaggino dal mondo a tema

Lasciare un commento
Simona
12 July 2011

Hai perfettamente ragione, sicuramente in una cerimonia tematica il banchetto di nozze ha un’importanza fondamentale.. Chissà la curiosità degli ospiti nel provare i vari assaggini provenienti da Paesi lontani! Continua a seguirci, torneremo presto sul tema!

ValentinaRoma
12 July 2011

Cioa non avevo pensato a una cerimonia etnica ma ho scelto un banchetto 100% bio-vegan, io e il mio fidanzato abbiamo abbracciato questa filosofia da tempo e vogliamo proporre ai nostri invitati un banchetto di nozze con prodotti di stagione e locali.

Lasciare un commento

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni