IT Login
IT

Inviti di nozze solidali con il medioambiente

Inviti di nozze ecologici: una scelta green

Al giorno d’oggi, il tema dell’ecologia e del rispetto del medioambiente é passato ad essere una questione di coscienza, piú che una semplice moda o tendenza. E la creazione o la scelta degli inviti non é esente da questa direzione. Il principale punto di contatto tra il tema ecologico e la creazione degli inviti é nell’utilizzo della carta. Esiste molta disinformazione sulla possibilitá di realizzare una stampa su carta riciclata. L’unica cosa che potete fare é scovare`posti che imprimano utilizzando questo materiale.

In primo luogo, é importante capire cosa si intende per processo di riciclaggio, e sicuramente esistono molti siti che possono fornire informazioni in modo dettagliato. Da qui, vvogliamo darvi alcuni consigli interessanti per realizzare i vostri inviti con una “impronta verde“.

Il primo errore é pensare che questo tipo di carta sia sempre “rustica”, con poca varietá di disegni e/o colori, e che le opzioni siano limitate nel formato e nella grana. Niente di piú lontano dalla veritá. Probabilmente era cosí all’inizio, ma a tutt’oggi le alternative sono differenti sia in termini di colori che di spessore, e non necessariamente lo stile è rustico e grezzo – a meno che voi non lo vogliate!

Ci sono disegni con piccoli fiori secchi, altri semplici – ma con colori deliziosi e originali – come la gamma dei verdi, marroni, rosa, etc. Chiaramente, i colori utilizzati devono essere naturali, altrimenti la carta perde la sua qualitá di riciclabilitá. Una buona indicazione é verificare che i colori contengano la sigla PCF (Processed Chlorine Free), che in inglese significa “processato senza cloro”.

A seconda della città all’interno della quale vi sposerete (ad esempio, a Milano), nella directory di Zankyou relativa ai fornitori di inviti di nozze a Milano troverete numerosi esperti del wedding attenti al tema dell’ambiente, come gli studi grafici Beauty in Love e Azuleya, che utilizzano supporti quali la carta riciclata, la carta di riso e la carta in fibra di cotone.

Ultimo ma non ultimo, il bello di utilizzare questo tipo di partecipazione é che esse possono suscitare interesse ed attivare la sensibilitá verso l’ecologia, plus impareggiabile per il vostro evento, dal momento che ció che comunicate a familiari e amici é che siete persone responsabili e a favore della cura dell’ambiente.

Ogni piccolo gesto, come ci insegna la storia, può e deve essere l’inizio di un grande passo… del resto, l’Oceano non è forse composto da gocce?

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni