IT Login
IT

Innamorarsi è facile, convivere un po’ meno…10 tips per una vita di coppia felice

2 cuori e una capanna è una frase bellissima e romantica. Una scelta che non tutte le coppie sono pronte a fare perché decidere di dividere l’armadio, il materasso e il bagno con un altro essere umano, anche se si tratta di colui che sopra tutti amiamo, è un passo importante e soprattutto più difficile di quanto potremmo immaginare. Tuttavia un recente studio ha dimostrato che è meglio sposarsi piuttosto che vivere insieme. Le ragioni sono tante, io vi invito a cliccare su uno dei wedding film realizzati da Giuseppe Vitulli per capire quanto amore c’è dietro una scelta così profonda e importante; le immagini parlano più di tutte le parole.

Giuseppe Vitulli VideomakerScopri di più su “Giuseppe Vitulli Videomaker”
Giuseppe Vitulli Videomaker

Dei dolori della convivenza vi avevamo già parlato qui, ma stavolta vogliamo offrirvi una serie di suggerimenti atti a rendere la vita insieme, sotto lo stesso tetto, più facile e serena. Prendete nota di questi 10 tips fondamentali per andare d’accordo.

1. Lavoro di squadra

Uno degli aspetti con cui dovrete confrontarvi della grande novità è numerico: siete raddoppiati, non più uno ma due e l’unione fa la forza. Se condividete sogni e obiettivi sarà molto più semplice raggiungerli insieme.

2. Apprezzate i suoi pregi

L’innamoramento è un sentimento che tende ad idealizzare l’altro, costruendo una figura quasi irreale della persona che ne è oggetto. Nella realtà quotidiana poi, il velo che ricopriva le cose si solleva e si iniziano a riconoscere i difetti, di cui nessuno al mondo è privo. Il segreto per mantenere vivo l’amore non è bendarsi gli occhi, ma tenerli ben aperti senza dimenticare di notare i pregi e le cose belle.

3. Godetevi le piccole cose

È solo con un’attitudine positiva e volta a trovare il bello che potete apprezzare i momenti trascorsi insieme senza che la routine appiattisca la convivenza. Con questa mentalità scoprirete che avete tanto da imparare dal vostro partner.

FotoEmozioniScopri di più su “FotoEmozioni”
FotoEmozioni

4. Cambiate modo di comunicare

A volte basta usare le parole giuste (queste 20 in particolare) per trasmettere la propria opinione; scoprirete che si può dire qualsiasi cosa senza usare toni aggressivi e sopratutto facendo attenzione a non ferire l’altro. Un esempio pratico: anziché dire ‘se sapevi già come sono, perché ti sei sposato/a con me?’, usate ‘sai come sono fatta/o, vieni qui e cerchiamo di risolvere questa situazione’.

5. Superate le difficoltà

Sicuramente avrete già discusso anche prima di andare a vivere insieme, questa volta però siete nella stessa casa, ecco perché dovete necessariamente trovare una soluzione per continuare a convivere felici. Imparate a superare le crisi mettendo da parte l’orgoglio quando è necessario, ci sono cose che contano di più.

6. Perdonate

Se chiedere scusa è difficile, perdonare lo è ancora di più. La parte più importante è dimenticare, perché rimuginare continuamente sulle stesse cose non vi farà bene e perché ci sono tante buone ragioni per dare una seconda chanche.

Il Baccello di Vaniglia PhotographyScopri di più su “Il Baccello di Vaniglia Photography”
Il Baccello di Vaniglia Photography

7. Siate leali

Lealtà significa non voltare mai le spalle alla vostra metà, rispettare le promesse che avete fatto e non lasciare che emozioni passeggere o una di queste 4 tentazioni mettano in crisi il rapporto.

8. Ascoltate

Se avete cambiato il paradigma di comunicazione nel modo giusto, molto probabilmente lo starete già facendo. Ascoltare, che non significa stare in silenzio mentre l’altro parla, ma mantenere una mente ed un cuore aperto ad opinioni che possono essere anche molto diverse dalle vostre, per poi trovarvi nel mezzo.

9. Accettate le differenze

State ancora aspettando il principe azzurro o la donna dei sogni? Non esistono persone perfette, imparate ad accettare le differenze proprio come fareste con un amico. È il punto di partenza per ogni buona relazione.

Azeta Studio FotograficoScopri di più su “Azeta Studio Fotografico”
Azeta Studio Fotografico

10. Reinventatevi ogni giorno

La routine tende ad appiattire la vita di coppia, è un luogo comune, ma con un fondo di verità. Avete a disposizione tante armi contro la noia, questi 8 programmi ne sono un esempio perfetto; basta seguire i nostri consigli per mantenere viva la passione e fare l’amore per tutta la vita.

L’innamoramento è una sensazione molto forte, è facile lasciarsi trasportare quando ci sorprende, ma mantenerlo vivo è più complicato. Si dice che un lungo fidanzamento sia il modo migliore per stare insieme per sempre, perché vi permette di mettervi alla prova e conoscervi a fondo esattamente come succede durante la convivenza.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni