Torta nuziale: tutte le tipologie e le ultime tendenze

Interamente dipinte a mano, con dettagli oro o decorate con fiori freschi, le wedding cake diventano sempre più protagoniste dei matrimoni.

  • Catering e Banchetto

Negli ultimi mesi abbiamo fatto alcune incredibili scoperte rispetto all’universo della torta nuziale: ci sono così tanti stili e tipi tra cui scegliere e i cake designer stanno diventando così esperti che scegliere la giusta wedding cake sta diventando uno step cruciale nel processo di organizzazione del matrimonio. Ci sono stili di torta nuziale adatti a ogni sposa, abbiamo già parlato in precedenti articoli di torte dipinte a mano, torte metalliche, torte morbide e tante altre ancora, ma oggi vogliamo tornare sull’argomento proponendovi una gallery di immagini e informazioni che speriamo possano risultarvi utili. 

Pubblicità

Ma parliamo del vostro matrimonio! Avendo già ben chiaro per quanti ospiti deve essere la torta e quando ordinarla potete passare alla fase più interessante, la ricerca! Nella scelta della vostra torta non dimenticate di considerare lo stile del vostro matrimonio così da armonizzare il tutto. Un altro consiglio che posiamo darvi è quello di scegliere il floral designer e l’addobbo prima di scegliere la torta così da conoscere già bene la palette di colori che ci sarà.

Addentriamoci in questo mondo zuccherato prima con una mini guida sulle tipologie di torte più richieste e poi con un’intervista ad uno dei maggiori esponenti del settore del wedding cake design.

Salvaretorta nuziale
Christy McCarter Photography

Torte nuziali lavagna

La chalkboard cakes, in italiano “torta lavagna”, è una classica torta nuziale ricoperta da pasta da zucchero nera in cui è possibile scrivere con degli appositi gessetti edibili. Gli sposi devono giocare con la fantasia ed immaginare la torta come una tela bianca in cui scrivere qualcosa che per loro sia significativo: la data del matrimonio o una strofa della loro canzone d’amore, qualcosa che possa emozionare anche gli invitati! La chalkboard cakes si adatta a qualsiasi tipo di matrimonio, dal più elegante al meno formale, vediamole insieme.

Chalkboard cakes piccole 

Perfette per i matrimoni più intimi e raccolti, le chalkboard cakes piccoline, a parte l’ispirare tenerezza per le dimensioni, sono totalmente personalizzabili perché possono essere decorate anche nella parte superiore. Potete scriverci una poesia o una promessa o disegnare qualcosa che sia inerente col tema scelto per il vostro grande giorno.

Salvaretorta nuziale lavagna
Eureka-Photography

Chalkboard cakes vintage

Pensando ad un matrimonio in stile vintage possiamo osare una chalkboard cake che presenti elementi retrò come foto d’epoca o bussole o possiamo pensare di copiare lo spartito di una vecchia canzone o le parole di una bella poesia sulla sua superficie.

Salvaretorta nuziale lavagna
Cake Chooser

Chalkboard cakes minimal

E se il vostro sarà un matrimonio minimal chic, la chalkboard cake adatta a voi non è decorata con delle scritte ma semplicemente ricoperta con pasta di zucchero nera e impreziosita da decorazioni floreali molto sobrie e chic.

Salvaretorta nuziale lavagna
Betsi Ewing Studio

Chalkboard cakes con un tocco di colore

Il famoso gesso edibile, ovvero commestibile, usato per queste torte non è solo bianco, ma esiste in differenti tonalità. Se quello che volete è un matrimonio colorato, vivace e pieno di vita potete sbizzarrirvi colorando la torta disegnando fiori, simboli, parole, magari riprendendo i colori che avete scelto per le decorazioni.

Naked cake 

Alternativa, audace, diversa, nella nostra classifica non poteva mancare la naked wedding cake. Sapete che, nel lontano 2007, quando Christina Tosi del Momofuku Milk Bar fece la prima naked cake l’intenzione era semplicemente quella di dare un’alternativa più leggera alle pesantissime e classiche torte nuziali? Due anni dopo però Angelina Jolie e Brad Pitt servirono una naked cake al loro matrimonio e bam!

Per chi non lo sapesse questo termine descrive una torta che è completamente sguarnita (o quasi) all’esterno. Sì, avete sentito bene: niente vortici di glassa o strati di panna. Immaginate un semplice pan di spagna farcito, decorato e con a capo un cake topper, e voilà! 

Siamo sicuri che il vostro catering di fiducia saprà consigliarvi al meglio sul tipo di torta più adatto al vostro ricevimento e al resto del menù. Vi consigiamo sempre di scegliere con molta cura i fornitori, in particolare quelli che concernono il bachetto, perchè il cibo sarà uno dei punti che tutti gli invitati ricorderanno, nel bene e nel male! Ecco a voi una selezione dei migliori catering per matrimoni di Roma, con loro la qualità è garantita!

torta nuziale naked cake

Burntbuttercakes

Mini torte nuziali

E’ arrivata in Italia già da qualche anno la moda di ridimensionare le torte nuziali, sempre più sposi decidono di vivere il momento del taglio della torta in maniera più discreta. Quella della mini torta è una tendenza, tutta americana, si tratta di piccole torte mono-porzione dai gusti e dai colori più svariati. Queste mini torte nuziali, oltre ad essere visibilmente molto belle, permettono di offrire agli ospiti più di una sola scelta, perché possono essere servite da sole o accompagnate ad altre mini wedding cake o altri dolci. Per le ridotte dimensioni sono inoltre molto facili da servire e possono diventare anche un elemento decorativo, un segnaposto, un piccolo cadeau per gli invitati.

Salvaretorta nuziale mini
Nozze a la carte

Torte con decorazioni floreali

Vere e proprie opere d’arte, questi tipi di torte sono spesso caratterizzate da una base di pasta di zucchero o crema, monocolore e decorate sui vari piani da dettagli floreali. Eleganti e raffinatissime, sono scelte per i matrimoni minimal, fine art e romantici. Il principio della decorazione è quello di riprendere in dettaglio il design dell’addobbo del matrimonio e farne un richiamo sulla torta. Vi mostriamo in immagini come sarebbe una torta con decorazione di fiori recisi.

Salvaretorta nuziale con decorazioni floreali
The wedding Playbook

Drip cake

Arriva dall’Australia e l’avrete vista più e più volte passare nella vostra home di Pinterest, è la Drip cake, ovvero la torta che sgocciola. Su una base di naked cake o semplicemente di una layered viene fatto colare uno sciroppo, una glassa consistente del colore che meglio rispetta la palette del vostro matrimonio ed il gioco è fatto. L’ingrediente che viene fatto colare è studiato appositamente per rimanere come una colata asimmetrica quando si solidifica. Promossa o bocciata?

Salvaretorta nuziale drip cake
The wedding Playbook
Salvaretorta nuziale drip cake
The wedding Playbook

Torta nuziale effetto marmo

L’abbiamo visto sulle cover degli smartphone, sulle pochette dei pc, come wallpaper, stampato sui necessaires e sulle t-shirt, arriva anche sulle torte nuziali, l’effetto marmo. Declinato principalmente sulle tonalità del panna, rosa pale, oro, argento, grigio si impone come moda sui piani delle wedding cake. Inutile dire che se state per scegliere una torta effetto marmo, lo stile del matrimonio rispetterà gli stessi codici. Sarà probabilmente un matrimonio minimal, ultra-moderno e sofisticatissimo. 

Salvaretorta nuziale effetto marmo
The Real wedding
Salvaretorta nuziale effetto marmo
The Real wedding

Torta nuziale color oro

L’Oro, colore per eccellenza dell’eleganza e simbolo di estetica e ricchezza, la sua brillante luce ha ornato e decorato ogni forma di bellezza nella storia della creatività umana. Il colore Oro normalmente viene associato alla luce solare, una luce radiante e capace di trasmettere calore, movimento, forza. Provate ad immaginate che potrebbe significare associare questo significato nobile ad un’opera d’arte della bakery?

Salvaretorta nuziale color oro
Mels Amazing Cakes

Torta nuziale watercolor

Immaginate un quadro di Monet, una finissima pennellata che disegna forme, fiori e illustrazioni delicate su un canovaccio o una stampa liberty…siamo davanti ad una torta nuziale watercolor. Spesso interamente dipinta a mano è una vera opera da esporre. Delicata e dal tocco vintage è indicata per le coppie romantiche, sognatrici che nel loro giorno vivranno una favola dai colori pastello. Non ci dilunghiamo e vi lasciamo le immagini, molto più espressive delle nostre parole.

Salvaretorta nuziale watercolor
Winifred Kristé Cake
Salvaretorta nuziale watercolor
Cjk Visuals

Torte nuziali particolari e originali

Se la classica torta dai mille strati non è il vostro genere e volete rendere il momento della torta meno pomposo e più rappresentativo ci sono delle alternative che potete prendere in considerazione. cupcakes, mini wedding cakes o piramidi di macarons su coloratissimi sweet table. Vediamo insieme.

Torte nuziali personalizzate 

Avete scelto un tema che esula dal classico country chic o art déco o glamour romantico? Avete dato un tono così marcato alla vostra decorazione e a tutta la scenografia che la wedding cake deve necessariamente seguire lo stile? Ebbene si, potete optare per una torta personalizzata che esca dagli schemi.

Salvaretorta nuziale personalizzata
J Cakes
Salvaretorta nuziale originale
J Cakes

Sweet table con torta in primo piano

E invece che ne dite di dissimulare la torta sulla sweet table e sfruttare questo dettaglio per fare qualcosa di originale? Il banchetto dei dolci, delizia per gli occhi e per il palato, può diventare il palcoscenico ideale per il taglio della torta.

Salvaretorta nuziale sweet table
Tuscan Wedding Cake

Torta di Macaron

SalvareTorte nuziali particolari Torta di Macaron
Foto via Murdoch

Le spose più fashion sceglieranno di sicuro la torta di Macaron che ricorda l’eleganza delle patisserie francaise. Una lunga piramide golosa declinata in bellissime sfumature di colore, adornata da fiori veri o di zucchero, che saprà fungere da torta nuziale elegante e molto, molto bon ton.

Torta Profiterole

SalvareTorte nuziali particolari Profiterole
Foto via Rasberry Wedding

Per le vere amanti della pasticceria, suggerisco una torta nuziale realizzata interamente da golosi Profiterole, da presentare come semplici bignè decorati con fiorellini o ghiaccia reale, oppure ricoperti di cioccolato fuso o di crema al limone.

Torta di Cupcake

SalvareTorte nuziali particolari Cupcake
The cake zone

Le spose romantiche che non vogliono rinunciare ad un tocco glamour, opteranno per la torta di Cupcake. Questa deliziosa alternativa, è la scelta giusta per chi non vuole rinunciare del tutto alla classica wedding cake in pasta di zucchero ma ha voglia di una torta insolita, ricercata, decorata e soprattutto che predilige le monoporzioni.

Torta Donuts

SalvareTorte nuziali particolari Donuts
Foto via CoolCrafts.com

Una novità assoluta, che viene, neanche a dirlo, dagli States, è la torta realizzata con le famose Donuts ricoperte di zucchero o di glassa colorata. Sono certa che questa moda ben presto si diffonderà anche qui da noi, visto che quasi in ogni regione della nostra belle Italia, c’è un dolce tradizionale molto simile a queste buonissime ciambelle.

Questa alternativa rompe completamente con la tradizionale wedding cake: si tratta di un pannello realizzato esclusivamente con ciambelle glassate e decorate. Questi possono essere al cioccolato, allo zucchero, alle mandorle tritate e tanti altri gusti per tutti.

SalvareTorte nuziali particolari
Foto: Days of chandler

Torta Lollipop

SalvareTorte nuziali particolari Lollipop
Foto via MissBrimley

Un’alternativa davvero insolita a cui poche spose hanno pensato, è quella di scegliere una torta realizzata solo con i deliziosi Lollipop. I Lollipop sono bocconcini di torta ricoperti di pasta di zucchero e decorati a piacere con elementi grafici, floreali o geometrici. Anch’essi, come i cupcake, necessitano di un’alzata che faccia loro da supporto e che, se scelta con cura e in linea con il fil rouge dell’evento, riesca a captare l’attenzione di tutti gli invitati e a rendere ancora più suggestivo il taglio della torta.

Torta Rice Crispy

SalvareTorte nuziali particolari Rice Crispy
Foto via The Berry

Per le spose che invece desiderano un matrimonio ecologico e salutista a tutti i costi… arriva la torta fatta con Rice Crispy! Chi l’avrebbe detto che il curioso cerale per la colazione avrebbe fatto bella mostra ai matrimoni? Torta insolita e originale certo ma il mi consiglio è… attenzione a trovare il pasticcere adatto che sappia davvero realizzare una torta così!

Torta gelato

SalvareTorte nuziali particolari gelato
Foto via WeddBook

Infine, un’idea dedicata alle spose estive che ahimè, nolenti o volenti, dovranno combattere contro la calura estiva durante lo svolgimento del proprio matrimonio. Quale scelta migliore se non una torta realizzata interamente con Coni Gelato? Una delizia per gli occhi ma soprattutto un delicato refrigerio per il palato. L’unica accortezza, dovrà essere quella di non indugiare molto in foto e brindisi di circostanza per non rischiare che la torta si sciolga davanti ai vostri occhi!

Torta nuziale monocromo

Sono l’alternativa meno rischiosa perché non si rompe completamente con la tradizione. In molti preferiscono i colori scuri, con tocchi di oro o argento, una scelta elegante che sicuramente impressionerà i tuoi ospiti.

SalvareTorte nuziali particolari
Esclusivevent

Torta Croquembouche o pièce montée

È un dolce tradizionale francese che viene solitamente servito durante matrimoni o battesimi e che sta diventando di tendenza in tutto il mondo. Il croquembouche è composto da profiterol uniti da fili di zucchero o caramello, disposti a torre e farciti con cioccolato, crema pasticcera o panna montata.

SalvareTorte nuziali particolari
Masolino Creative Banqueting

Crepes

Una tendenza che arriva dalla Francia per sostituire la classica torta nuziale, con una torre decorata di sottili crepes. Con frutti rossi e bagnato con diversi sciroppi, ma anche mini crepes individuali, fatte al momento e che possono essere personalizzate per ognuno dei tuoi ospiti con il nome o una figura disegnata con lo sciroppo. Per i più golosi, c’è la possibilità di scegliere tra: nutella, dulce de leche, panna montata, noci tritate o cioccolato.

Kransekake

È un dessert tradizionale danese che viene solitamente consumato in occasioni molto speciali, come Capodanno e naturalmente matrimoni. Il suo nome si traduce letteralmente come “torta dell’anello” perché costituita da anelli concentrici fatti di mandorle, zucchero e albume, come il marzapane.

SalvareTorte nuziali particolari
Magnolia Eventi

Strudel

È un dessert molto conosciuto in Austria e in Germania e può essere un successo per sostituire la tradizionale torta nuziale. Se il tuo matrimonio è in autunno, non esitare a scegliere torte fatte di pasta sfoglia o crostate di frutta.

Bundt cake

Se sei una persona a cui piacciono i dolci, ma preferisci evitare il cioccolato e troppo zucchero, questo è il tuo dessert. È un dolce tradizionale con cui dare il tuo dolce tocco al tuo matrimonio senza essere stucchevole.

SalvareTorte nuziali particolari
Foto: Mama Framboise

NY Cheesecake

È senza dubbio la scelta più chic e divertente che stupirà sicuramente il giorno del tuo matrimonio. Puoi optare per i classici frutti rossi o scommettere sul dulce de leche, ma anche sul limone con la menta.

SalvareTorte nuziali particolari
Colasanti Catering

Fondue de chocolate

Avere una fontana di cioccolato con spiedini di frutta a un matrimonio è una cosa molto comune. O durante il ricevimento o al momento della festa, ma anche come alternativa sicuramente originale alla classica wedding cake.

Flan o gelatina

È un’opzione classica e perfetta se hai scelto un menù con piatti pesanti o in grandi quantità. Servire un po ‘di flan o di gelatina in una delle tante varietà, è un gesto che i tuoi ospiti apprezzeranno sicuramente.

Smoothies

Una scelta eccezionale, che può trasformare il tuo matrimonio in uno dei più gioiosi e divertenti. Se vuoi sorprendere i tuoi invitati, non esitare a trasgredire le regole e sostituire la wedding cake con dei gustosissimi smoothies, lasciando la scelta del gusto a ogni invitato.

SalvareTorte nuziali particolari
Foto: Laura Ivanova photography

Selezione di formaggi

È una tradizione d’oltralpe, molto diffusa in alcune province del nord Italia, è l’alternativa più audace alla tradizionale torta di nozze. Se siete davvero molto alternativi, sostituite la wedding cake con un’ampia selezione di formaggi e sorprenderai sicuramente tutti.

SalvareTorte nuziali particolari Selezione di formaggi
International Catering

Quale tra questi dessert ti piace di più? Ognuna di queste alternative è un’ottima scelta se quello che volete è rompere con la tradizione e sorprendere i vostri invitati.

Se siete alla ricerca quindi di una torta spiritosa, anticonvenzionale, e assolutamente cool, sono certa che qui non c’è che l’imbarazzo della scelta. Adesso non vi resta che scegliere quella che più vi ispira!

E non dimenticate che la torta deve essere sempre in sintonia con lo stile del vostro matrimonio che avete scelto per il vostro matrimonio e con il coordinato cartaceo!

Opinioni e consigli di Renato Ardovino

Abbiamo chiesto il parere ad uno dei più estrosi cake designer italiani per scoprire le ultime tendenze sull’arte della decorazione di torte. Artista eclettico, poliedrico, stiamo parlando del maestro Renato Ardovino, colui che ha saputo sdoganare la pasticceria italiana fondendola con l’innovazione americana, creando il connubio perfetto tra arte e bakery. In pochi mesi è diventato un volto noto della televisione grazie al programma Torte in corso con Renato, che lo ha lanciato come stella della sugar art italiana. Se ancora siete indecisi sulla scelta della torta, Renato saprà guidarvi tra i meandri della pasticceria fatti di pasta di zucchero, dolcissimi ripieni, ganache e innumerevoli decorazioni. Ecco a voi l’intervista. Vi lasciamo qui la nostra intervista con lui.

1. Carissimo Renato, quali sono secondo lei le linee guida per scegliere la torta nuziale?

Un po’ come per la scelta dell’abito, delle decorazioni, della location, l’ultima parola spetta solo e soltanto alla sposa. È l’empatia, l’emozione, la sensazione che suscita una torta alla futura sposa che fa sì che diventi “la torta” delle sue nozze. Il mondo del cake design è in continuo cambiamento: oggi si prediligono le torte molto monumentali e che soprattutto siano en pendant con le decorazioni e il tema delle nozze. Ecco perché adoro chiacchierare con la sposa, capire le sue esigenze e contestualizzare il tutto.

2. Quali sono le prossime tendenze in fatto di cake design?

Si salvi chi può! Non perché ci siano problemi in vista ma perché noi cake designer non smetteremo mai di sperimentare! Perché? Beh perché ogni sposa vuole il suo matrimonio unico, inimitabile, indimenticabile e soprattutto originale. E questa originalità dovrà rispecchiarsi necessariamente anche nella torta, che è il climax più alto della cerimonia.

Quindi sì all’innovazione ma anche ritorno alle origini: sempre più richiesta, infatti, è la Naked Cake, una torta nuda, spogliata da orpelli ed eccessive decorazioni. Ideale per un matrimonio informale o shabby chic. Un rituale molto richiesto è quello di creare la torta al momento, hic et nunc, montarla e decorarla davanti agli occhi stupiti degli ospiti. Torte decorate con fiori freschi, frutta, conchiglie e stelle marine: il tutto, come anticipavo prima, dipenderà dalla location.

Salvaretorta nuziale
Foto via letortedirenato.it

3. Macarons, mini wedding cake, naked cake: Renato segue la tradizione italiana o preferisce le tendenze americane?

Diciamo che amo fondere le due correnti: il mix è vincente! Preferisco sempre e comunque i nostri prodotti italiani, riproponendoli con uno stile “a stelle e strisce”.

4. IN&OUT per quanto riguarda le torte nuziali…

Diciamo che una torta per me deve essere “bella da vedere e buona da mangiare”. Non ci possono essere declinazioni sul tema. Una torta molto richiesta è la Blueberry: una torta con crema al mascarpone e mirtilli freschi, ricoperta di pasta di zucchero (ma anche come Naked Cake non sarebbe male). E visto che amo fondere cultura italiana e innovazione americana, ho deciso di rivisitare la ormai famosa Red Velvet, che ho chiamato Soffio di Lampone, per la farcitura con lamponi freschi.

Intramontabili: il cioccolato, la crema e il pistacchio. Viceversa non vengono molto richieste le torte americane, eccessivamente elaborate e pesanti. Gli italiani vogliono andare sul sicuro: un’ottima crema con fragoline accontenterà anche i palati più sopraffini. Una variante potrebbe essere un pan di Spagna farcito con crema aromatizzata all’arancia e lamponi freschi.

5. E ancora, Renato, come crea equilibrio tra la torta e le decorazioni del matrimonio?

Credo che tutto sia soggettivo: ovviamente la torta deve armonizzarsi al meglio con il tema e le decorazioni! Gli sposi si lasciano guidare abbastanza dai miei consigli. Nel momento in cui scelgono la location, gli allestimenti e soprattutto il tema allora lavoriamo insieme per creare un qualcosa che sia ad hoc per loro e per le loro esigenze.

Speriamo di avervi ispirato con la nostra gallery di torte nuziali e con le nostra mini guida. Per noi è stato un piacere illustrarvi e farvi percorrere quella che consideriamo un’esposizione di opere d’arte.

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti (1)

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.

Torta nuziale: tutte le tipologie e le ultime tendenze