IT Login
IT

Il profumo per la sposa, l’incanto del ricordo

John William Godward, "The New Perfume", olio su tela, 1914 - l'elegante flacone di BaciMiPiaci

Gli uomini potevano chiudere gli occhi davanti alla grandezza, davanti all’orrore, davanti alla bellezza, e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti. Ma non potevano sottrarsi al profumo. Poiché il profumo è fratello del respiro. […] Colui che dominava gli odori, dominava il cuore degli uomini”.

(Patrick Süskind)

Nel 1985, Patrick Süskind scrisse un romanzo che lo consacrò alla ribalta della fama mondiale. All’interno di esso, l’indigente protagonista Jean-Baptiste Grenouille si impossessa della chiave della più alta potenza, del mezzo di maggiore dominio degli uomini, del più irresistibile e contraddistinguibile modo per imprimere il proprio ricordo nella mente altrui: Il Profumo. Anna Rita Ranieri, imprenditrice che ha fondato nel 2009 l’etichetta BaciMiPiaci, padroneggia con sapienza la stessa nobile arte, consapevole del fatto che, in un evanescente alone, è racchiusa la personalità e l’essenza di ognuno di noi.

BaciMiPiaci, alcune fragranze: il pepe rosa, l'ylang-ylang, le bacche di cacao, il legno di sandalo

È un ricordo aereo, perché fatto di nient’altro che volatile aria, ma quella stessa brezza poetica diventa soggettività, diventa carattere, mediante le proprie personalissime note, odorate ed odorose, accuratamente scelte in base alle proprie irripetibili predisposizioni.

BaciMiPiaci studia meticolosamente ciò che rende ognuno di noi esseri unici – la voce, lo sguardo, la gestualità e le preferenze nel vestire, il segno zodiacale e l’ascendente, una serie di domande mirate che coinvolgono persino la data di nascita (consapevole del fatto che le persone nate in inverno, ad esempio, prediligono note cipriate, speziate o legnose, anziché quelle fiorite) – per potere infine racchiudere in un’essenza la nostra reale quintessenza, la nostra ineguagliabile anima.

 “Cosa c’è in un nome? Ciò che chiamiamo rosa, anche con un altro nome, conserva sempre il suo profumo”.

(William Shakespeare)

Esattamente come scrisse Shakespeare in questa citazione, nel suo lavoro Anna Rita parte dal fatto che, per quante innumerevoli persone possano esistere, in un qualsiasi ambiente, non importa il loro nome, le loro fattezze fisiche, il loro status sociale. Ciò che maggiormente le contraddistingue è quella nuvola eterea di fumo – come vuole la stessa etimologia della parola pro-fumo, letteralmente “attraverso il fumo” - che essi emanano.

Esistono infatti numerosi studi scientifici che comprovano il legame immediato ed emozionale tra naso e mente, tra olfatto e cuore: chi di noi, nella vita, non ha mai associato, con infinito piacere ed una punta -direi un retro-bouquet – di nostalgia, un preciso odore, sopraggiunto per caso, ad un particolare momento, ad una situazione, ad un’individualità? L’odore del mare a qualche estate fa, quello del talco alla nostra infanzia, il profumo della pasta fatta in casa alla nonna… Il profumo è il mezzo più potente, non verbale ma estremamente comunicativo, per lasciare traccia di noi.

BaciMiPiaciScopri di più su “BaciMiPiaci”
BaciMiPiaci - bomboniera con sacchetto e flacone spray

Così, legandolo al giorno che maggiormente si considera come il più indimenticabile della propria vita – come è nella fattispecie il giorno del proprio matrimonio – BaciMiPiaci ha scelto di imprimere le sensazioni vissute in quell’irripetibile occasione ancora di più nella memoria, attraverso quello che è il mezzo-principe per farsi ricordare.

Anna Rita, infatti, offre, attraverso la sua azienda, la possibilità per ogni coppia di sposi di scegliere fra una delle numerose e deliziose essenze da lei create, filtrate e confezionate a mano in Italia (tra cui Casablanca alla vaniglia, ambra e cannella; Come d’incanto alla liquerizia, sandalo e cocco; o ancora, insieme a mille altre di cui inebriarsi, Love me forever al confetto, vaniglia e cacao), per sublimare e contraddistinguere anche ciò che generalmente rimane impersonale: l’aria.

BaciMiPiaciScopri di più su “BaciMiPiaci”
BaciMiPiaci, bomboniere con scatola - colore e tipo di fiocco cambiano in base alle esigenze degli sposi

Rendendo quest’atto creativo ancora più unico, BaciMiPiaci permette inoltre di creare, completamente ex novo, la propria personalissima essenza, in base ai gusti che maggiormente incontreranno il vostro piacere, da diffondere nell’atmosfera degli ambienti che ospiteranno la vostra cerimonia, nonché da offrire come personalissimo, originalissimo cad-eau de mariage, impacchettato con cura dalla stessa azienda, in modo tale che il giorno del vostro matrimonio possa avere la possibilità – non solo a livello visivo, con le foto, ma anche, potentemente, olfattivo, attraverso un’essenza creata ad hoc – di rimanere fissato per sempre nei ricordi di sposi ed invitati.

Inclusa nella confezione  c’è una dedica, su carta pergamena, per i vostri ospiti – una frase d’amore, una poesia, un grazie a tutti coloro che ci amano, ed una piramide olfattiva con le note, descritte in fiaba, del profumo che vi rappresenterà.

Essenza di lavanda, di sapone di Marsiglia o di erba appena tagliata, ad evocare un matrimonio campestre; l’odore dolce delle rose, o delicato del giglio, per un matrimonio romantico; bacche di cacao unite ai grani di pepe per evocare un’atmosfera divertente ed originale; un bouquet fresco e dolce, come il profumo del cocco, se vi sposate in riva alla spiaggia…

BaciMiPiaci - mise en place delle bomboniere

BaciMiPiaci racchiuderà in un’elegante confezione quanto voi siete, e quanto avete vissuto insieme ai vostri cari, nel momento in cui avete unito la vostra vita a quella della vostra anima gemella. Unica, quanto il suo profumo.

Per rivivere ancora, mille e una volta, i momenti magici di un’occasione irripetibile, attraverso il gesto – semplice ed incantevole – di un evanescente spruzzo.

BaciMiPiaci di Anna Rita Ranieri

Profumi Naturali & Fragranze Personalizzate

Via E. L. Cerva – 00143 ROMA

Tel. +39 339.4726336 | info@bacimipiaci.it

www.bacimipiaci.it | BaciMiPiaci su Facebook

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni