IT Login
IT

Il banchetto di nozze: 6 proposte alternative

La parte più delicata e soprattutto più onerosa dell’organizzazione è la scelta del banchetto di nozze: e se fino a qualche anno fa il banchetto si caratterizzava per le interminabili abbuffate in un ristorante, negli ultimi tempi molti optano per alternative più leggere ed originali. Se quindi 5 ore seduti a tavola non fa per voi, ecco alcune alternative, che secondo noi di Zankyou vi piaceranno moltissimo!

LatterraggioScopri di più su “Latterraggio”
Latterraggio

 1. Ricevimento a buffet

Lunghe tavolate in cui ognuno si serve a piacere, assenza di posti a sedere prestabiliti, è la soluzione ideale per avere intorno a sé tanti invitati ed interagire con tutti. Sarà particolarmente apprezzato da coloro che sono insofferenti a rimanere immobili nello stesso posto per ore! Grande attenzione alla scelta della decorazione di nozze ed alla quantità  ed alla distribuzione delle portate.

ZerobricioleScopri di più su “Zerobriciole”
Zerobriciole

2. Rinfresco all’aperto

Il banchetto viene preparato sotto un gazebo e accompagnato da una musica soft e, a noi di Zankyou, una simile situazione ci fa venire in mente immediatamente Latterraggio, immersa nel verde della Valle San Martino, a pochi passi da Bergamo, Lecco e Milano, una splendida location che, è vero potrà non essere “solo” un rinfresco all’aperto, ma senza dubbio sarà il luogo ideale dove festeggiare con amici e parenti il vostro “sì” prestandosi perfettamente, grazie al suo giardino dai colori e dal panorama magnifici, a creare bellezza nei vostri occhi e istantanee scenografiche meravigliose nelle vostre fotografie! Del resto l’opzione di un rinfresco all’aperto è particolarmente apprezzata da chi non ha un budget illimitato ma molti amici e, soprattutto, da chi vuole godersi l’atmosfera rilassata di una giornata alla luce del sole. Senza contare che questo tipo di cerimonia è anche l’opzione perfetta per le coppie sensibili al medioambiente, che puntano su nozze ecologiche.

LatterraggioScopri di più su “Latterraggio”
Latterraggio
Claudio Onorato Fotografo

3. Cocktail party di nozze

Molto in voga negli ultimi anni, rappresenta una soluzione elegante ed allo stesso tempo informale per chi ha tanti invitati. Meno impegnativo di un buffet, consiste in una sorta di aperitivo pomeridiano in cui il banchetto nuziale si svolge in piedi tra la fine del pomeriggio e le prime luci della sera. Il menu proposto sarà caratterizzato da finger food, ovvero i piatti saranno serviti in piccole porzioni e il cibo da prendere con le dita verrà consumato senza posate.

ZerobricioleScopri di più su “Zerobriciole”
Zerobriciole

4. Pic nic wedding

Il banchetto probabilmente più originale, economico ed ecologico per vivere una bella giornata all’aria aperta. Un “pic nic wedding” costa indicativamente tra i 25 e i 40 euro a persona (contro i 100-130 del matrimonio tradizionale). E se ben organizzato può funzionare, ed essere davvero indimenticabile. Il menu può variare dalle portate vegetariane fino ad un bel barbecue in compagnia.

Biagio Sollazzi PhotographyScopri di più su “Biagio Sollazzi Photography”
Biagio Sollazzi Photography

5. Brunch

Se il matrimonio è celebrato nella prima mattinata, una buona opzione può essere  il brunch, a metà tra la colazione abbondante ed il pranzo. Il brunch richiede un banchetto ben fornito che comprenda una parte salata da intervallare con le classiche proposte dolci della prima colazione.

I Love Catering – foto via facebook.com/ilovecatering.to

6. Chocolate Party

Per i più golosi, ecco un’originale proposta in voga, pare, negli States. Il banchetto è interamente all’ insegna del dolce più amato e prevede portate a base di cioccolato nelle sue infinite varianti. Ok, forse sembra più indicato per matrimoni celebrati in pieno inverno, ma si tratta di una maxi merenda sfiziosa che può essere accompagnata da decorazioni a base di caramelle. State già sorridendo, lo sappiamo.

Zerobriciole Scopri di più su “Zerobriciole ”
Zerobriciole

Ché poi, a volte bisogna pure accontentare le aspettative che ogni invitato di nozze ha, ma scegliete il vostro stile, quello che racconti al meglio la vostra storia d’amore e sorprendeteli!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Commenti (5)

RossellaT
6 May 2011

dai fortissimo il brunch! mi piace, poi mi sposo con un inglese in un paesino in Italia sicuro che la gente del posto apprezzerebbe la novità!!

Lasciare un commento
Simona
6 May 2011

Già sarebbe davvero originale! e gli invitati ne rimarrebbero entusiasti

OlgaMolinari
9 May 2011

secondo me queste proposte sono piu adatte per una festa di addio al celibato-nubilato, un bel chocolate party con le amiche!

Lasciare un commento
maysa
10 May 2011

io rimango sul classico ristorante ma per l’addio al nubilato una bella scampagnata con pic nic in bici mi piace

Lasciare un commento
Simona
10 May 2011

Certo dipende dallo stile della cerimonia che avete in mente e da tantissimi altri fattori! Siamo contenti di averti dato qualche idea per l’addio al celibato, continua a seguirci! A presto per tante novitá

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni