IT Login
IT

13 idee creative per organizzare un matrimonio da far invidia a Pinterest

Pinterest, il social network basato sulla condivisione di sole immagini, è diventato in tutto il mondo il migliore allegato di ogni sposa per trovare idee per definire il design delle proprie nozze.

Un vero e proprio raccoglitore infinito di foto spettacolari, dettagli incantevoli, idee originali e matrimoni da favola: ed essendo un social network internazionale ci ha aperto le porte ad idee meravigliose che stanno rivoluzionando il nostro modo di intendere i dettagli di nozze… E non parliamo solo della scelta dell’abito bianco con relativa prova in atelier, ma anche di catering, menù nuziali sfiziosi, outfit per invitate e molto altro!

Ecco a voi le 13 idee migliori che abbiamo trovato,scopriamole insieme

1. Dettagli DIY

Con i tutorial fotografici ed i collage che spiegano passo passo come realizzare un oggetto, Pinterest ha scatenato la creatività sopita in tante di noi. Dal centrotavola ai segnaposti, dai cadeau ai cake topper, su Pinterst troverete mille idee progetti DIY, acronimo di Do It Yourself, ovvero che puoi realizzare con le tue mani, risparmiando anche sui costi di manodopera! Anzi, se stai organizzando un matrimonio low cost, leggi qui tanti altri consigli utilissimi.

Manuela Madini

2. Indicazioni e segnaletica

Un’ idea meravigliosa sono le indicazioni da porre fuori dalla chiesa o dai luoghi del ricevimento per segnalare il vostro matrimonio e indicare ai vostri ospiti dove si svolgerà la cerimonia e che strada seguire per raggiungere la location.

Morlotti StudioScopri di più su “Morlotti Studio”
Morlotti Studio

Ma l’idea che amiamo di più sono le indicazioni realizzate apposta per dare risalto ai vostri piccoli ospiti che annunciano il momento più atteso di tutta la cerimonia: “Sta arrivando la sposa!” Un modo carinissimo per coinvolgere i bambini ad un matrimonio, non trovate?

3. Nuove combinazioni di colori

Di fiore in fioreScopri di più su “Di fiore in fiore”
Di fiore in fiore

Oltre il  classico bianco, il romantico rosa o il timido glicine su Pinterest troverete combinazioni di colori mai immaginate, accostamenti come menta e pesca, rosa e grigio, blu e corallo, cipria e oro, e tanti altri abbinamenti di cui vi parliamo qui. Sfogliare le bacheche di ispirazioni varrà veramente la pena, provare per credere! E siamo certi che anche i vostri ospiti vi ringrazieranno per aver fatto una scelta cromatica fuori dagli schemi!

4. Lavagnette

Per il 2015 le lavagne nere ed il gesso diventeranno i vostri migliori amici. Questi dettagli infatti sono diventati davvero popolari oltre oceano perché possono essere usati in diversi momenti del ricevimento, come segnaposto, indicazioni per le pietanze del buffet, ma anche come messaggi di benvenuto. Le lavagne sono perfette per dare subito un aspetto rustico  ma al contempo moderno alle decorazioni del il giorno del matrimonio!

5. Scintille e stelle filanti

Le stelle filanti non si usano più solo la notte di capodanno! Pinterest ci ha mostrato che possiamo usarle per decorare e far brillare la notte delle nostre nozze! Grandi e bambini si divertiranno moltissimo a giocarci e allora perché non organizzare degli angoli dove i vostri ospiti possano trovarle ed usarle? Creerete un momento divertente ed originale da trascorrere con loro e le vostre foto saranno sfavillanti!

6. Vasetti e barattoli

Kairos EventsScopri di più su “Kairos Events”
Kairos Events

Di certo non può esservi sfuggito che la tendenza del momento sono i barattoli in vetro, quelli usati per la marmellata, usati in mille modo per decorare le vostra tavola. Potete riempirli di fiori di campo o mazzolini di lavanda, ma potete anche usarli come contenitore per i vostri confetti. Le opzioni sono infinite, soprattutto se avete in mente un matrimonio rustico e chic in linea con la tendenza che vi avevamo anticipato, che vuole il ritorno alla natura come must per le decorazioni di nozze del 2015.

7. Decorazioni per sedie

Catering Enoteca La TorreScopri di più su “Catering Enoteca La Torre”
Catering Enoteca La Torre

Per il vostro ricevimento di nozze decorare le sedie rappresenta una vera dichiarazione di stile, perché ammettiamolo, non è da tutti aver cura di aggiungere degli ornamenti carini sulle sedie. Potete usare piccoli mazzolini di fiori freschi o nastrini di diversi colori. E per le sedie degli sposi perché non usare indicazioni come “Mr.” e “Mrs” scritte con un bel carattere, state certe che tutti gli occhi saranno puntati su di voi!

8. Mise an place originali

Ogni dettaglio della seduta a tavola è estremamente importante per accogliere i vostri ospiti. Spesso a fare la differenza possono essere una bella tovaglia, un set di posate originali, una combinazione di bicchieri, lasciatevi ispirare dalle tantissime varianti che Pinterest e catering come Exclusivevent, Catering Enoteca La Torre,  Magnolia Eventi, Lo Scalco, Assaporando Banqueting vi offrono!

9. Nuovi font e caratteri di stampa

Eyder wedding DesignScopri di più su “Eyder wedding Design”
Eyder wedding Design

Con gli inviti e le partecipazioni comunicate da subito agli ospiti lo stile che avrà la vostra cerimonia, osate nuovi caratteri per scrivere gli inviti e nuovi formati di stampa! Il nostro consiglio in questo caso è di farsi consigliare dagli esperti (tra cui Barbara Savio, PopTheQuestion.it PartecipazioniPartecipazioni One, EyderWeddingDesign, per creare dei giochi grafici di sicuro effetto.

10. Candelabri glam

Probabilmente avrai già visto qualche foto di candelabri che illuminano con le fiamme delle  candele le tavole più eleganti. Al fascino del candelabro nessuno è immune e soprattutto se pensate che queste strutture in argento, vetro o plexiglas possono essere arricchite da fiori e nastri colorati per dare un tono davvero chic alla vostra tavola!

11. Naked cake

DeliziaMi Cakes & CupcakesScopri di più su “DeliziaMi Cakes & Cupcakes”
DeliziaMi Cakes & Cupcakes

A metà strada tra le torte tradizionali e le wedding cake americane, le naked cake sono torte a più piani che non sono però rivestite né di panna né di zucchero, ma vengono lasciate “nude” appunto, con il pan di spagna e la farcitura in bella vista. Appetitose ed invitanti di natura, le naked cake possono essere decorate con fiori e frutta e sono perfette per un matrimonio rustico e country.

12. Piante grasse

Venere GiardiniScopri di più su “Venere Giardini”
Venere Giardini

Queste piantine sono splendide per la decorazione della vostra tavola o come cadeaux e molte spose le usano anche come segnaposto inserendo nel vasetto un cartoncino con i nome dell’ospite. Pinterest vi offre tante idee per confezionarle e perché non anche per inserire alcune foglie nel vostro bouquet.

13. Vintage mania

Lo stile vintage è diventato uno stile di vita per le spose di tutto il mondo. I modi per ottenere questo  effetto anticato sono infiniti: potete usare mobili, terrecotte, gioielli…tutto è possibile! Completate il quadro le tonalità pastello ed il gioco è fatto!

Una volta iscritte a Pinterest siamo certe che non ne potrete più fare a meno, ma prima di farvi travolgere dalle tantissime proposte ripassate i cinque step fondamentali per definire lo stile del vostro matrimonio e tutto sarà più semplice! E parlando di social, avete già visto i network più utili per organizzare le tue nozze?

Guest blogger:

Silvia Amoruso di Kairos Events

Wedding planner & Events manager

Vuoi collaborare con Zankyou? Contattaci

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni