IT Login
IT

10 idee a cui non avresti mai pensato per il tuo matrimonio

Gli abiti da sposa per il 2015 seguono tendenze piuttosto definite. Protagonista assoluta è la sposa romantica, non c’è che dire, a cui abbiamo dedicato questa selezione dei 100 più belli per il 2015. Dal rosa, in tutte le sue declinazioni, alle applicazioni di romantici strass e pizzi e al largo utilizzo di fiori nelle decorazioni, tutto sembra confermare questa tendenza. Ciò non significa di certo che tu ti debba adeguare: la scelta dell’abito dei tuoi sogni è quanto di piu personale ogni sposa possa vivere, e seguendo questi nostri tips non dovrai temere di sbagliare. Se, inoltre, vuoi aggiungere un pizzico di originalità al tuo bridal look, non perderti queste idee che ci hanno letteralmente conquistato: scommettiamo che non potranno lasciarti indifferente?

  • 1. Tendenze anni 50
Marianna LanzilliScopri di più su “Marianna Lanzilli”
Abito: Marianna Lanzilli – Bouquet: V As LoVe 

Tra le tendenze più gettonato per il nuovo anno non manca il riaffermarsi della moda anni ’50. Tornato alla ribalta inizialmente in sordina, il tema anni ’50 , che rievoca un passato che pare ora felice e spensierato, è andato via via affermandosi in ogni campo tanto da vedere fiorire una serie di fiere ed eventi di ogni genere ad esso dedicate. Il mondo degli sposi non fa eccezione e omaggia la tradizione attraverso una decisa predilezione per il bianco come abbiamo visto nella nostra selezione di abiti da sposa vintage 2015, e della sempre più diffusa scelta di adottare uno stile retrò per i dettagli: avete dato un’occhiata a queste acconciature da sposa vintage? Una più deliziosa dell’altra!

  • 2. Shabby-chic
Il Profumo Dei FioriScopri di più su “ Il Profumo Dei Fiori”
Bouquet: Il Profumo Dei Fiori – Abito modello ‘Rebecca': Marianna Lanzilli

Nato come stile d’arredamento negli anni 80, il termine significa letteralmente “trasandato chic” perché rivaluta il vecchio ed usurato in chiave chic e romantica, coerentemente con il recente periodo di crisi, e con le più più moderne filosofie ecologiche del riutilizzo. Anche la moda sposi attinge al passato e ne fa uno dei temi più gettonati in fatto di decorazione per matrimonio 2015. La scelta più coerente con lo spirito “shabby chic” è quella del riutilizzo dell’abito da sposa della mamma o della nonna – peraltro fonte di consigli validi sempre, come abbiamo visto qui! – riadattato e impreziosito da applicazioni quali inserti di pizzo leggeri e impalpabili che decorano le spalle, facendole diventare così il punto forte.

  • 3. Bentornate maniche lunghe
Le Spose Di Gio'Scopri di più su “Le Spose Di Gio'”
Le Spose Di Gio’

Spose, avete finito di congelare in nome della moda! il 2015 vede il ritorno delle maniche lunghe. Certo, si tratterà di maniche prevalentemente decorative, impreziosite da applicazioni, trasparenze pizzi, in linea con il predominante stile romantico e sulle orme degli abiti delle principesse del passato, quindi in inverno, un caldo copri-spalle è comunque consigliato. La manica lunga è un elemento più che importante da considerare per il proprio bridal look, insieme al tipo di scollatura del modello scelto: la gamma è infatti vastissima, come vi elencavamo qui, e per non sbagliare meglio lasciarsi guidare dai consigli degli esperti del calibro di Domo Adami, Elisabetta PolignanoGiuseppe Papini e Elisabetta Delogu, Ecco le loro opinioni di tutti questi Bridal designer raccolte in questo manuale!

  • 4. Lo stile barocco
Officina di Cucitura CoutureScopri di più su “Officina di Cucitura Couture”
Officina di Cucitura Couture

Il termine “barocco” ha sempre avuto la facoltà di evocare, nella mia mente, una serie di ridondanti e pomposi accostamenti, fastosi fino a rasentare il grottesco. Strass, pizzi e applicazione, vanno bene ma con gusto e moderazione! Le spose che hanno una predilezione per gli scintillii saranno accontentate con abiti dalle decorazioni che carezzano lo stile rococò. Cristalli trasparenti applicati con inserti di fili metallici argentati, strass, pizzi e tutto ciò che può rendere un abito da sposa simile a quello di una principessa. Come sognavate da bambine. Si tratta di un’ispirazione che farà la gioia di tute coloro che cercano un abito da sposa orginale, e che non teme di avere gli occhi puntati addosso, anzi.

  • 5. Il regno dei fiori
FloreventiScopri di più su “Floreventi”
Floreventi

Indubbiamente il 2015 vede confermata la tendenza ad un ampio utilizzo dei fiori. Immancabili nel bouquet da sposa, sono protagonisti anche negli addobbi floreali, come centrotavola, segnaposto o per abbellire ed ingentilire la scena in chiesa o in municipio. Le recenti tendenze li vogliono anche indossati dalla sposa in forma di coroncina, per un look originale e molto romantico: avete dato un’occhiata alle 80 acconciature da sposa che non potete perdervi per il 2015? Vi conquisteranno!
Anche in ambito floreale il rosa sarà alla ribalta, ma non mancheranno accostamenti insoliti ed originali che abbinano ai fiori piccoli frutti o avvolgono il bouquet in un prezioso in un foglio di pregiata carta scritta a mano, seguendo la recente moda del ‘lettering’.

  • 6 Scollo a barchetta
PronoviasScopri di più su “Pronovias”
Pronovias

Il 2015 saluta anche il ritorno dello scollo a barchetta, ora di grande tendenza. Adatto soprattutto a chi ha spalle strette ed è debole di petto, contrariamente agli abiti con con scollatura a V o a quelli con lo scollo quadrato. La linea retta da spalla a spalla può creare uno scollo più o meno profondo, a seconda dei modelli e viene ingentilita dall’utilizzo di tessuti morbidi e attraverso giochi di trasparenze. Adatto alle spose più raffinate.

  • 7. L’anno del rosa
Gritti SposeScopri di più su “Gritti Spose”
Gritti Spose

Il 2015, per quanto riguarda i matrimoni, pare proprio essere l’anno del rosa. Rosa antico o confetto, rosa salmone, rosa albicocca o rosa pesca: mille sfumature di un colore che è indubbiamente il più romantico e femminile e che ha conquistato i grandi nomi del pianeta Bridal, tra cui la collezione 2015 firmata da Vera Wang. Dal vestito alla scelta dei fiori questa tinta delicatamente sensuale e passionale ed elegante sarà il principale colore di tendenza. Se invece preferite un colore più deciso e siete attente alle modal il neo-eletto Marsala color Pantone 2015 può essere una scelta azzeccata.

  • 8. Abiti corti
Elisabetta PolignanoScopri di più su “Elisabetta Polignano”
Elisabetta Polignano

L’anno in corso vede riconfermata anche la scelta dell’abito corto, da un sempre maggior numero di spose. Forte del merito di dare alla sposa un tocco di modernità in più, non potrà però sottrarsi all’applicazione di pizzi ed abbellimenti su scolli e bustini.

  • 9. Lista nozze
PirotravelScopri di più su “Pirotravel”
Pirotravel

Sempre più in disuso la tradizionale lista nozze. In coerenza con il periodo economico non proprio favorevole, un numero sempre maggiore di coppie preferisce alla tradizionale lista del denaro sul conto, regalo più versatile che non corre il rischio di finire inutilizzato in qualche cassetto. E Zankyou vi mette a disposizione il servizio perfetto per presentare ai vostri cari idee regalo a cui ognuno potrà contribuire come desidera. In aumento anche la tendenza a preferire come regalo agli sposi una quota da destinare alla luna di miele, mediante una comodissima lista con viaggio di nozze. E siete ancora indecisi sulla meta, date un’occhiata alle 10 destinazioni consigliate dai travel blogger contattati in esclusiva per i nostri sposi!

  • 10. Invitati
Oui, DarlingScopri di più su “Oui, Darling”
Wedding planner: Oui, Darling – Location: Villa Negri

Il numero di invitati è in diminuzione. Sono ormai passati gli anni d’oro dei fastosi ricevimenti con una moltitudine di parenti, a volte visti unicamente nella lieta occasione. La tendenza è quella di preferire pochi, ristretti conoscenti, in modo da poter riservare maggiore attenzione ai dettagli e festeggiare in un contesto più intimo. Ciò non significa che bisogna prestare meno attenzione ai dettagli, anzi: sapete che ogni vostro ospite ha delle aspettative che dovrete soddisfare, perché tutti ricordino il vostro matrimonio come una giornata indimenticabile? Ecco  le 10 cose che ogni invitato si aspetta da un matrimonio, vietato ignorarle!

Che ne dite del nostro decalogo? Se avete apprezzato, vi invitiamo a consultare questi nostri consigli per rimanere innamorati durante i preparativi, perché lo stress da organizzazione non tiri brutti scherzi!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni