IT Login
IT

I migliori fotografi per matrimoni a Firenze: una prestigiosa selezione degli artisti d’immagine del capoluogo toscano

“A cosa serve una grande profondità di campo, se non c’è un’adeguata profondità di sentimento?”

William Eugene Smith

Questo è decisamente un aforisma con il quale ci piace aprire un post che parla di professionalità e di passione. Di profondità, ecco la parola giusta. Così, dopo avervi presentato una selezione di alcuni fra i più prestigiosi ateliers da sposa a Firenze e le più belle locations per matrimoni a Firenze, ci occupiamo ancora una volta dei futuri sposi del capoluogo toscano, stilando una lista di altrettanti fotografi per matrimoni a Firenze: professionisti conclamati che, ad una grande esperienza sul campo, abbinano la stessa capacità magica di saper cogliere l’attimo, che può provenire loro da null’altro, se non da una smisurata passione per il proprio lavoro. Null’altro, infatti, può essere svolto con la stessa maestria, di un lavoro condotto per amore…

Ecco 10 bravissimi fotografi che per amore, fotografano l’amore.

SenzaPosa

Maurizio Mannini e Daniela Demichele, fotografi professionisti specializzati in matrimonio, scelgono questa attivitá principalmente per il desiderio di libertà di espressione che permette la fotografia, ma soprattutto per la passione che hanno nel leggere l’emozione negli occhi degli sposi quando vedono per la prima volta le loro immagini stampate nei loro album. SenzaPosa Photography Studio nasce nel 2011. Maurizio e Daniela svolgono il loro lavoro in maniera molto discreta, privilegiando scatti spontanei a pose eccessivamente costruite. Ciò che più amano i loro clienti è il sorriso, la calma ed il loro essere invisibili durante tutto l’arco del loro giorno più bello. Il matrimonio per loro non deve diventare un set fotografico, è il giorno degli sposi e tale deve rimanere, loro avranno il compito di bloccare per sempre nel tempo le emozioni dell’evento, fermandole in scatti che gli sposi ameranno anche ad anni di distanza.

SenzaPosaScopri di più su “SenzaPosa”
SenzaPosa

Ciò che rende unica la loro proposta per gli Sposi è la loro sensibilità e capacità di interpretare le esigenze uniche di ogni coppia di sposi, cercando di instaurare con loro un rapporto di fiducia che vada al di là dei servizi professionali che propongono. L’apprezzamento che più lusinga Maurizio e Daniela è il ricevere la conferma di aver realizzato esattamente quello che gli sposi avevano sognato e desiderato per il loro giorno più importante.

SenzaPosaScopri di più su “SenzaPosa”
SenzaPosa

SenzaPosa Photography Studio si rivolge a coppie alla ricerca di un servizio e di prodotti di eccellenza ed a tutti quegli sposi che apprezzano non solo un numero scritto in un preventivo, ma la consulenza e la fiducia che sanno trasmettere loro, proponendosi non come semplici fotografi ma come fidati consiglieri per la realizzazione di un sogno.

SenzaPosaScopri di più su “SenzaPosa”
SenzaPosa

Simone Addis Photographer

“Sono un fotografo di matrimonio perché voglio raccontare e vivere di storie. Questa è la mia professione, la mia felicità, la mia vita.”

Simone Addis PhotographerScopri di più su “Simone Addis Photographer”
Simone Addis Photographer

Vi presentiamo Simone Addis, fotografo instancabile dal 1988.
Prima che una professione, la fotografia è per lui una passione. Resta ancora impressa nella sua memoria la piccola Olympus a pellicola che gli fu regalata all’età di tredici anni, il  suo primo vero amore. Fotografava di tutto, con una curiosità ed una avidità che non aveva mai provato prima.
Da allora non ha più abbandonato l’abitudine di osservare il mondo da dietro l’obiettivo nel tentativo di catturarne e interpretarne la più profonda essenza ed il più segreto significato. Luci, luoghi, colori, ombre. Ma sopra ogni cosa i soggetti che preferisce sono le persone e l’infinito universo di sfumature emotive che appartiene ad ognuno.

Simone Addis PhotographerScopri di più su “Simone Addis Photographer”
Simone Addis Photographer

Rapire con uno scatto un attimo di intima complicità, un sorriso, uno slancio di gioia. Ritrarre le emozioni, fermare in una fotografia uno stato d’animo, tradurre in immagini momenti ed atmosfere uniche ed irripetibili.
Questo è ciò che Simone Addis ama fare. Per questo essere un fotografo di matrimoni non è stata per lui una scelta bensì una vocazione. Crede fermamente che la fotografia sia una testimonianza, un documento ed un’arma più forte di qualunque penna o pennello. Il suo desiderio più grande è che i suoi scatti siano un reportage fedele ed intenso di ciò che lo circonda, rimanere alla continua ricerca di equilibrio tra l’eleganza estetica e l’immediatezza del messaggio.

Simone Addis PhotographerScopri di più su “Simone Addis Photographer”
Simone Addis Photographer

Michele Monasta

Dal Palcoscenico all´altare… l´occhio di chi è abituato a fermare il tempo al culmine delle emozioni!

Michele Monasta Photography, fotografo di scena da oltre vent’ anni anni, ha capito che la fotografia di matrimonio avrebbe dovuto avere la stessa importanza e valenza che ha per uno spettacolo irripetibile… “una sorta di creazione di disco senza tempo che permetta di rivivere i momenti fugaci per sempre, congelando gli attimi di maggior espressione emotiva, vera, di movimento da o verso qualcosa di importante, di sguardi, risate, pianti, smorfie, salti abbracci… vita.”
Anche nei matrimoni più tradizionali, l’espressione personale rende quel giorno unico e irripetibile. La sua passione è ritrarre emozioni che fuoriescono libere, momenti autentici.

Michele MonastaScopri di più su “Michele Monasta”
Michele Monasta

Molte coppie sognano un matrimonio perfetto, con un servizio fotografico simile ad una pellicola cinematografica. Ma a pensarci bene considerare il matrimonio come un set dove la “scena” viene continuamente interrotta per avere l’ipotetica posa ideale, è piuttosto frustrante e anche poco naturale. Forse allora potremmo paragonare un fotoreportage di nozze ad uno spettacolo teatrale, preparato con attenzione per i mesi precedenti ma poi vissuto in modo imprevedibile e irripetibile, senza pause o… ciak.

Michele MonastaScopri di più su “Michele Monasta”
Michele Monasta

Il fotografo ideale per un servizio di fotogiornalismo deve allora ispirarsi proprio al palcoscenico: consapevole che il matrimonio, come un’espressione artistica, si consuma nel “qui e ora”. Emozione, dramma, divertimento, entusiasmo, passione, suspense, vengono catturati dall’obiettivo senza interferenze e forzature, lasciando che l’evento si sviluppi in modo del tutto spontaneo, ma non per questo trascurando l’aspetto estetico di una foto di indiscutibile bellezza.

Michele MonastaScopri di più su “Michele Monasta”
Michele Monasta

Emiliano Cribari

Emiliano Cribari è nato a Firenze nel 1977. Nel 1999 debutta come poeta e scrittore per poi sperimentare nel contesto dei più svariati àmbiti artistici: dalla fotografia all’audiovisivo, passando per la musica e il teatro; la risultante è una fitta maglia di opere improntate prevalentemente sul racconto delicato e complesso della sua interiorità. Parallelamente matura alcune esperienze professionali anche nel campo dell’editoria e del giornalismo. Nel 2004 dà vita a ‘Le cose che so di me’, un movimento cinematografico indipendente che ha avuto modo di imporsi a livello nazionale soprattutto grazie alle collaborazioni con CG Home Video e RAI; ne scaturisce un insieme ricco e variegato di esperienze che lo impegnano contemporaneamente nelle vesti di autore, regista e produttore.

Emiliano CribariScopri di più su “Emiliano Cribari”
Emiliano Cribari

Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, nel 2010 ha ricominciato a lavorare in fotografia. È anche membro di alcune fra le principali associazioni fotografiche internazionali come Wedding Photography Select e Fearless Photographers. Emiliano Cribari è un fotografo professionista specializzato nella fotografia di matrimonio. Fotografare gli sposi è qualcosa che ha imparato ad amare profondamente, e che ogni volta, da anni, lo emoziona davvero come se fosse la prima volta. Il servizio fotografico viene realizzato in equipe e con attrezzature di alta qualità, per garantirvi un’eccellente riuscita degli scatti.

Emiliano CribariScopri di più su “Emiliano Cribari”
Emiliano Cribari

Per Emiliano Cribari è fondamentale stabilire un contatto emotivo con gli sposi. Grazie inoltre alla sua professionalità, le situazioni uniche del vostro matrimonio saranno catturate con discrezione ed empatia. La filosofia di Emiliano Cribari è quella di dedicarsi in maniera assoluta al cliente, in particolare rispettando con estrema attenzione tutti i tempi previsti all’interno della giornata.

Emiliano CribariScopri di più su “Emiliano Cribari”
Emiliano Cribari

Damiano Salvadori

Lo studio fotografico di Damiano Salvadori è specializzato in fotografia di matrimonio in stile reportage, fondato dallo stesso Damiano Salvadori, fotografo professionista che vive in Toscana, ma lavora in tutta Italia e all’estero. Lo studio nasce a Certaldo, piccolo borgo medievale immerso nelle colline del Chianti, a due passi dalle più belle città della Toscana: Firenze, Siena, San Gimignano, Volterra, Arezzo, Lucca e patria di Giovanni Boccaccio, scittore e poeta italiano, autore del Decamerone.

Damiano SalvadoriScopri di più su “Damiano Salvadori”
Damiano Salvadori

Damiano Salvadori è un fotografo professionista, specializzato in fotografia di matrimonio e fa parte delle maggiori associazioni di fotografia a livello internazionale come WPJA, AG/WPJA, FEARLESS, WPPI, WPS e ANFM. Condivide questa sua passione con sua moglie, compagna di vita e di fotografie.
Ama viaggiare, conoscere luoghi, abitudini e persone nuove, fotografare tutto ciò che lo emoziona ed ama emozionare con i suoi scatti.

Damiano SalvadoriScopri di più su “Damiano Salvadori”
Damiano Salvadori

Damiano racconta la sua storia come fotografo lasciando trapelare immensa passione, la passione di chi fin da piccolo era affascinato dalla fotografia e ogni tanto scattava con la Minolta di suo padre divertendosi ad immortalare le cose che lo circondavano, pur essendo sempre rimasto un hobby. Poi, quando conobbe sua moglie Donatella, anche lei appassionata di fotografia e di una vecchia Polaroid, decise, insieme a lei, di immergersi in questo mondo a tempo pieno e nel 2011, dopo un mese in giro a scattare per gli Stati Uniti decisero di trasferirsi per un periodo a Londra per approfondire la tecnica ed aprire la mente allo stile Reportage. Lo Street a Londra li ha affascinato e lo stile Reportage li ha catapultato in un altro mondo, lontano dagli schemi e dalla fotografia classica.

Damiano SalvadoriScopri di più su “Damiano Salvadori”
Damiano Salvadori

Leonardo Giannini

“Fermare un sorriso, un momento di commozione, un ricordo in mezzo a tanti altri e renderlo unico, impresso per sempre nella memoria di chi lo va a cercare per assaporare ancora il gusto di quel momento è una cosa che mi rende felice.”

Leonardo Giannini nasce e cresce in Toscana, circondato dalla bellezza e dalla varietà del territorio e dalla gente che lo abita. Cercherà con attenzione e sensibilità i vostri sorrisi e le vostre emozioni, per rendere preziosi i ricordi del giorno più bello della vostra vita. L’originalità e la spontaneità dei suoi scatti vi lasceranno sorpresi per la naturalezza delle espressioni e la qualità delle immagini, che vi permetteranno di apprezzare piccoli particolari della vostra festa anche dopo anni.

Leonardo GianniniScopri di più su “Leonardo Giannini”
Leonardo Giannini

Grazie ad una grande passione e diverse collaborazioni professionali con alcuni grandi fotografi fiorentini, Leonardo Giannini può mettere a disposizione dei propri clienti servizi di ottima qualità e creati su misura. Per decidere insieme ogni dettaglio potrete conoscere il lavoro di questo artista presso il suo studio, aperto a Barberino di Mugello nel 2002. Perché il risultato sia meraviglioso, Leonardo Giannini vi accompagnerà con discrezione, documentando la giornata e cogliendo non solo i momenti più emozionanti, ma anche quelli più divertenti e rilevanti della grande festa. Attimi e dettagli impercettibili per tutti i partecipanti, vengono invece catturati dal suo obiettivo che renderà vivo e reale il ricordo del vostro matrimonio, per sempre.

Leonardo GianniniScopri di più su “Leonardo Giannini”
Leonardo Giannini

La sua fotografia vuole preservare la spontaneità di chi ne è il protagonista, delle sue espressioni e dei suoi sentimenti lasciando spazio al divertimento, che rappresenta una parte fondamentale nella riuscita di un buon lavoro.

Leonardo GianniniScopri di più su “Leonardo Giannini”
Leonardo Giannini

Altreluci Fotografia

Il Grande Giorno con Altreluci inizia durante la preparazione degli sposi e se gli orari lo permettono, si spostano sempre in coppia, fotografo e assistente.
I momenti del trucco, l’acconciatura e la vestizione, sono sempre tra i più emozionanti e spontanei, l’atmosfera infatti, nelle ore prima della cerimonia, è movimentata e piena di dettagli ed espressioni da fotografare senza dover distrarre i futuri sposi. La cerimonia è il momento durante il quale è necessaria la massima discrezione, e la capacità di essere pressoché “invisibili” per i fotografi di Altreluci diventa fondamentale, per rispettare la sacralità del momento, riuscendo comunque ad immortalare tutti i momenti fondamentali. I dettagli, le espressioni e gli ambienti dove si svolgerà il matrimonio saranno fotografati da molti punti di vista permettendo agli sposi di rivedere tutto quello che si sono “persi” il giorno del matrimonio.

Altreluci FotografiaScopri di più su “Altreluci Fotografia”
Altreluci Fotografia

La creatività è sicuramente la caratteristica di Altreluci. Infatti non offrono agli sposi pose classiche e standardizzate, bensì un “reportage” caratterizzato da una grande ricerca fotografica.

Altreluci FotografiaScopri di più su “Altreluci Fotografia”
Altreluci Fotografia

Altreluci fotografia è un progetto ideato per venire incontro a tutti gli sposi che cercano un punto di vista diverso per il proprio matrimonio, per coloro che non si sentono attratti dallo stile cerimoniale abituale e che cercano un professionista capace di rappresentare con creatività il giorno più importante delle loro vite.

Altreluci FotografiaScopri di più su “Altreluci Fotografia”
Altreluci Fotografia

Anthony Argentieri

Anthony Argentieri, fotografo di matrimonio toscano con base a Firenze; lavora in tutta Italia e all’estero, raccogliendo gli attimi più belli del vostro matrimonio.
Negli anni la sua passione per la fotografia è diventata la sua professione; per questo il suo lavoro sarà in grado di soddisfarvi, non solo per la qualità del risultato, ma anche per la capacità di trasmettere emozioni e sensazioni: proprio quelle che proverete nel giorno più bello della vostra vita.

Anthony ArgentieriScopri di più su “Anthony Argentieri”
Anthony Argentieri

Propone ai suoi clienti un servizio personalizzato per una durata parziale o totale dell’intero evento, dando uno stile fresco e spontaneo ai vostri ricordi. Tra le proposte per il vostro matrimonio potrete includere una
sessione prematrimoniale, un divertente trash the dress o una love session, dove potrete esprimere tutta la vostra gioia, per immortalare per sempre le vostre emozioni.

Anthony ArgentieriScopri di più su “Anthony Argentieri”
Anthony Argentieri

Anthony Argentieri è membro di due delle associazioni più importanti di fotografi di matrimonio, ANFM (Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio) e Fearless Photographers, garanzie di eccellenza e qualità.

Anthony ArgentieriScopri di più su “Anthony Argentieri”
Anthony Argentieri

Alessandro Chiarini

Per Alessandro Chiarini la fotografia è “arte, passione, vita ed emozione senza limiti”; per questo motivo, dal 1991 egli esercita il mestiere di wedding photographer, conseguendo in virtù della sua maestria numerosi premi nazionali ed internazionali, senza dimenticare la sua presenza ad altrettante mostre prestigiose.

Alessandro ChiariniScopri di più su “Alessandro Chiarini”
Alessandro Chiarini

Fondamentale, per Alessandro, è conoscere in anticipo i dettagli del programma del matrimonio, al fine di organizzare al meglio l’esecuzione delle foto assieme al suo staff, affinché nessun momento della giornata rimanga privo di uno scatto che lo racconti. Tra lo stile moda e il reportage, non trascurando tuttavia il gusto degli scatti classici, Alessandro ci rivela che il suo scopo finale è sempre quello di “riuscire ad evidenziare il lato estetico del soggetto”; dunque, quello di riportare in vita la Bellezza.

Alessandro ChianiniScopri di più su “Alessandro Chianini”
Alessandro Chiarini

Il vostro matrimonio sarà uno degli avvenimenti più importanti della vostra vita di coppia, pertanto il suo scopo è quello di realizzare un servizio fotografico che rimanga indimenticabile per voi e per tutte le persone care presenti al vostro matrimonio. Le sue immagini sono raffinate e in grado di catturare l’atmosfera e le emozioni degli sposi nelle varie fasi della cerimonia e del matrimonio. Alessandro Chiarini mette a disposizione degli sposi tutta la sua esperienza professionale acquisita nel tempo.

Alessandro ChiariniScopri di più su “Alessandro Chiarini”
Alessandro Chiarini

Stefano Santucci

Stefano Santucci si definisce come un visual storytelling photographer, sottolineando in una sola definizione l’aspetto splendidamente immaginifico del proprio lavoro. Il suo studio è a Firenze, nella celeberrima piazza Santa Maria Novella; tuttavia, Stefano in virtù della sua acclamata competenza lavora spesso come wedding destination photographer in tutta Italia.

Stefano Santucci

Lavorando quasi esclusivamente con coppie straniere, il suo consiglio per i lettori di Zankyou è di rappresentarsi sempre attraverso la scelta dei propri fornitori: “l’identità in un matrimonio è importante, e deve rispecchiare il carattere degli sposi. A noi piace entrare in contatto con i clienti rapportandoci amichevolmente, facendoli sentire i protagonisti che sono. Evitiamo di fotografarli nei soliti cliché e manteniamo uno stile moderno anche sulla scelta degli album e dei fotolibri, per cercare di distinguerci sempre più e mettere un pizzico del nostro carattere in quello che facciamo, e che amiamo fare”.

Stefano Santucci

Stefano Santucci si considera un narratore di storie che basa il suo lavoro sulla ricerca della spontaneità, ritratta in un risultato semplice, ma elegante. Il suo motto è: One Shot / One Story.

Stefano Santucci

Nel rivedere la stesura del suo immortale capolavoro I Promessi Sposi, Alessandro Manzoni scrisse una lettera alla madre, informandola di essersi trasferito a Firenze per il bisogno di sciacquare i panni in Arno – ossia, per l’esigenza di rivedere il suo romanzo nella terra all’interno della quale la lingua italiana stessa era nata, ed in seno alla quale il nostro idioma era più puro e perfetto possibile. Ma una parola è poco, senza una storia da raccontare; ed una storia è nulla, senza un’immagine che la rappresenti.

Così oggi, a partire dal capoluogo toscano che custodisce la perfezione della nostra lingua, vi abbiamo parlato di 10 tra i migliori fotografi per matrimoni a Firenze; 10 perfezionisti dell’immagine nuziale, che sanno perfettamente mettere in ritratto l’incanto del racconto di una storia d’amore.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni