IT Login
IT

I confetti e la confettata: istruzioni per l’uso per un matrimonio a prova di goloso

Per noi italiani festeggiare un evento speciale, sia esso qualcosa di più goliardico come una laurea o di religioso come un battesimo, una cresima o naturalmente un matrimonio, diventa un motivo per seguire la tradizione del “porta bene” legata al confetto. In realtà, seppur nell’immaginario collettivo quest’invenzione dolciaria richiami direttamente a un “made in Italy”, il confetto viene fatto risalire ad un’invenzione di un medico di origine araba, Al-Razi, che usava ricoprire con uno strato di zucchero delle pillole, perché troppo amare.

Foto: atm2003 via Shutterstock

Eppure, pur non possedendo il privilegio della creazione, essendo per noi un elemento così importante nelle celebrazioni festive ed adoperandolo come omaggio d’accompagnamento della bomboniera – in questo caso il consiglio è sempre in numero dispari (meglio se 5) a simboleggiare: salute, ricchezza, fertilità, felicità, lunga vita -, il presente che il festeggiato regala ai suoi ospiti come ricordo del momento trascorso insieme, è proprio nel nostro paese che la tradizione del confetto ha inizio, ed è proprio in Italia che questa pralina giunge alla sua massima eccellenza in quanto a gusto e perfezione estetica.

Confetti Crispo nasce nel 1890, è un’azienda a conduzione familiare, diretta oggi da Michele Crispo e dai suoi due figli con lo stesso entusiasmo e la medesima cura delle generazioni che li hanno preceduti. Un’attività che è caratterizza dalla ricerca di materie prime di eccellenza e dal perfetto abbinamento di tecnologie moderne e tradizioni artigianali: i confetti sono realizzati con le migliori mandorle italiane e lavorati da un lato con un occhio rivolto alla tradizione, quindi alla cura del lavoro e del prodotto finito, e l’altro al futuro, quindi all’ambiente.

Confetti CrispoScopri di più su “Confetti Crispo”
Confetti Crispo

Son sempre di più gli sposi che hanno interesse e sensibilità per il km 0, al punto da farlo diventare il tema culinario – e non solo – del proprio matrimonio e, anche in questo senso, è abbastanza facile orientarsi in una scelta dei confetti più attenta al territorio – questo è certamente uno dei punti di Crispo che, come dicevamo, seleziona accuratamente le sue materie prime. C’è però anche una seconda tradizione riguardante i confetti, che si accosta a quella della bomboniera, e sebbene negli ultimi anni si siano mescolate un po’ le carte trasformandola in candy bar, o in uno sweet table, il “rito” della Confettata, è un’usanza tutta nostrana! La Confettata, infatti, nasce nel meridione e da gesto simbolico del passaggio del vassoio d’argento di tavolo in tavolo, ad omaggiare gli invitati, regalando confetti in segno di buon augurio, muta ai giorni d’oggi fino a dedicargli un intero tavolo su cui esporre contenitori di confetti, dai quali gli stessi ospiti possano servirsi direttamente. Questo tavolo ha assunto, nel tempo, caratteristiche estetiche sempre più importanti e personalizzate; del resto diventando un momento di condivisione così importante del matrimonio, anche per il suo aspetto di selezione ludica e gustativa, ha semplicemente assecondato quello che la vostra festa è diventata sempre di più: un racconto, anzi il racconto, della vostra storia d’amore!

Foto: Ruth Black via Shutterstock

Ed, infatti, certamente ci sono delle regole per un tavolo della confettata perfetto: come la disposizione dei confetti in vasi di cristallo sobri o eleganti, dalle forme più svariate – compresi di sessole per evitare la raccolta con le mani –  con “Tags” che indichino il gusto di riferimento, coerenti con il tema dell’evento; così come importante sarà dare la possibilità agli invitati di disporre di appositi contenitori per i confetti che andranno a degustare – siano essi classici coni di carta, piuttosto che più moderni box di plexiglass, ma come per il restante sviluppo del banchetto del vostro matrimonio, la cosa più importante, sarà sempre l’unicità e l’originalità dei particolari.

Quel che Crispo sa, per esperienza, è che un’ottima confettata sarà uno degli aspetti che attirerà di più l’attenzione dei vostri preziosi invitati! E noi che siamo dei golosi non possiamo che assecondare un simile consiglio!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni