IT Login
IT

I 9 film che ispireranno il vostro matrimonio

Il cinema è un riflesso della realtà, edulcorata con la magia delle immagini, dei suoni e della fantasia dei suoi creatori. In questo modo le possibilità di creare sono infinite, tanto che mondi e storie possono diventare straordinari. Per il vostro matrimonio, giorno in cui vorrete personalizzare ed essere originali, vi offriamo alcuni spunti: ecco 9 fantastici film da cui trarre ispirazione, per moda, stile, colori e luci.

Vintage

1. Il meraviglioso mondo di Amélie (2001)

Un film che ha fatto storia per sceneggiatura, fotografia, personaggi ed estetica. Ogni cosa può essere relazionata in questo stile per le vostre nozze: colori accesi, mobilio classico ma non troppo vintage; abbigliamento retrò, perfetto per distaccarsi dalla normalità senza essere eccessivi; pareti con tappezzerie liberty ed elementi nostalgici per decorazioni uniche. Questo film è noto per i toni che virano al verde, vi raccomandiamo quindi di scegliere la stessa tonalità per l’allestimento e i dettagli del vostro matrimonio, di modo che un colore risalti sugli altri e dia omogeneità al tutto. Fate vostro il classicismo, come Amélie, la prima hipster della storia!

Foto: Il meraviglioso mondo di Amélie

2. Lei (2013)

Lei è un film di fantascienza, anche se nella nostra società sarà presto reale come la vita stessa: non ci saranno né marziani né oggetti volanti, ma abiti vintage che sono di moda oggi giorno. Così vi consigliamo di combinare la tecnologia (droni, social network, macchine foto e video di ultima generazione) con decorazioni in legno, toni pastello, occhiali retrò, vestiti e completi moderni, camice a quadri, cappelli, e barba per gli uomini; acconciature trendy ispirate agli anni 70 per le donne. Gli invitati non sono esonerati dal dress code!

Foto: Her

3. Gran hotel Budapest (2014)

Tutti i film di Wes Anderson sono capolavori di estetica che contengono idee e stili originali e affascinanti, perfetti per il vostro matrimonio. Anche qui incontriamo di nuovo i colori vivi e accesi, su abbigliamenti e pareti degli ambienti interni, con meno stampe e più contrasti. Gli oggetti classici regnano protagonisti e diventano ispirazione per le decorazioni delle nozze. In questo film, come negli altri del regista, la ricerca della simmetria è portata all’estremo, vi suggeriamo la stessa scelta per dare all’album di nozze un aria moderna e ricercata, come quella che si respira al Grand Hotel Savoiauna location di grande glamour nel cuore di Genova, che regalerà alle vostre nozze un’ambientazione caratterizzata da lusso sobrio e fascino antico.

Foto: Grand Hotel Budapest
Grand Hotel SavoiaScopri di più su “Grand Hotel Savoia”
Grand Hotel Savoia

D’epoca

4. Maria Antonietta (2006)

Esplosione dei toni pastello in questo film, che sembra ossessionato dai colori e dalle forme. Ambientato nel diciottesimo secolo, parla della vita di Luigi XVI e della sua sposa, un’elegante trend setter d’epoca. È tutto lo stile del periodo storica a fare da filo conduttore con tematiche e dettagli interessanti: combinazioni di pattern, soprattutto floreali, ampie palette di toni soavi, ambientazioni eleganti e saloni d’epoca. È un film che si fa notare per i suoi eccessi, tanto gastronomici (torte, macarons, cupcakes) che stilistici, con i suoi motivi pomposi e barocchi. Non mancano nemmeno i contrasti, costruiti ad arte dal regista tra secolo diciottesimo e musica rock. Se state cercando un matrimonio d’effetto, è questo lo stile giusto e Grammo Milano sono gli sweet designer che fanno al caso vostro, pronti a realizzare confetti e biscotti personalizzati con lo stile che preferite.

Foto: Maria Antonietta
Grammo MilanoScopri di più su “Grammo Milano”
Grammo Milano

5. Orgoglio e pregiudizio (2005)

Perfetto esempio di matrimonio campestre, dove si mescolano la magia delle dimore d’epoca più sontuose del diciottesimo secolo, con lo stile sofisticato e ricercato della gentry. Le case di campagna inglesi sono un esempio di riferimento per chi sta organizzando un matrimonio country chic. In questo film si nota il mix perfetto tra toni delicati e motivi floreali che crea la sensazione di accoglienza. Praterie, campi aperti, sfondo montano del paesaggio, sono le cornici di amori come quello tra Elizabeth Bennet e James D’Arcy, che anche voi potete rivivere ed immortalate in una sessione fotografica.

Foto: Orgullo y prejuicio

6. Troy (2005)

Troy è il manuale della moda greca per eccellenza. Durante gli ultimi anni le donne hanno indossato le ampie vesti di Elena di Troia, al punto da diventare outfit abituale delle invitate romantiche. Vestiti leggeri e lunghi fino ai piedi, in tinta unita e con colori tenui che variano dal crema al rosa fino all’azzurro serenity, ravvivati dagli accessori: cinturoni, sandali di cuoio, pendenti e bracciali decorati. I look ideali sono i più semplici: raccolto scomposto o chioma al vento e maquillage che mette in risalto gli occhi, senza caricarli troppo.

Foto: Troya

Lo splendore del XX secolo

7. Moulin Rouge (2001)

È la Parigi più bohémienne a fare da sfondo a questo film, con Montmartre e i suoi artisti, la musica e i colori che si incontrano nel centro sfrenato del Moulin Rouge. Baz Luhrmann ha voluto rappresentare le caratteristiche di questo luogo con i colori: il rosso dominante, rafforzato da nero e oro, in un festival di cabaret interrotto da momenti esplosivi e maestosi. L’Esposizione Universale di Parigi aprì un nuovo mondo per la moda, introducendo gli abiti con silhouette ad S, le calze trasparenti e piume, corsetti, paillettes del Moulin Rouge. Senza copiare alla lettera questo stile, potete organizzare un matrimonio a tema davvero incredibile.

Foto: Moulin Rouge

8. Il Grande Gatsby (2013)

La belle époque, l’età del jazz, i ruggenti anni ’20, rappresentato un periodo storico di prosperità e diversione subito dopo la Prima Guerra Mondiale, di cui F. Scott Fitzgerald ha saputo tracciare una perfetta fotografia nel suo romanzo più famoso. Charleston, feste indimenticabili tra fiumi di champagne e montagne di caviale, automobili di lusso, vestiti eleganti e accessori da favola. Il look femminile è completamente rinnovato: capelli corti e ondulati alla perfezione con labbra rosse, cappellini, frange e piume. Lusso e divertimento saranno la chiave di un matrimonio che segue i dettami del Grande Gatsby, elegante ed ostentato, con una festa memorabile al ritmo della miglior musica blues.

Foto: El gran Gatsby

9. Espiazione (2008)

La crisi del ’29 arriva incombe negli Stati Uniti, per spostarsi poi in Europa durante i ‘terribili anni ’30’. Anche la moda si adatta alla crisi economica e sviluppa uno stile che offre molti spunti interessanti, anche per personalizzare un matrimonio. Gonne lunghissime, copricapi con ampie tese, abiti più aderenti con scollature pronunciate e spalle scoperte; tornano di moda i capelli più lunghi e con onde sinuose. Il risultato è incarnato da Keira Knightley in Espiazione e così anche i colori accesi che caratterizzano questo film, con grande cura dei dettagli e della fotografia. Per ricreare un matrimonio ispirato agli anni ’30 vi consigliamo di ricorrere a decorazioni sofisticate, dallo stile chic e vittoriano e di partire dall’inizio e dai dettagli, scegliendo le partecipazioni originali e curate di Inviti Chic, azienda con esperienza ventennale nel settore del design su carta.

Foto: Espiazione
Inviti ChicScopri di più su “Inviti Chic”
Inviti Chic

Dopo questa carrellata di film meravigliosi che ispireranno le vostre nozze, è giusto ricordare che i film d’amore non sono la realtà e che il vostro matrimonio sarà speciale a modo suo, qualunque sia la vostra scelta!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni