IT Login
IT

I 6 tipi di location per matrimonio più originali del 2017: parola di Zankyou!

Subito dopo la scelta della data del matrimonio, la prima cosa che si è soliti decidere è la location nella quale avrà luogo il ricevimento. Tempo fa abbiamo contattato alcuni dei migliori esperti in circolazione per chiedere loro come scegliere la location nuziale secondo le esigenze di ciascuno, e quali domande fare durante un primo sopralluogo, ma la scelta non è mai facile, a maggior ragione nel nostro Belpaese, letteralmente costellato da cornici da favola.

Enrico Mingardi Photographer Scopri di più su “Enrico Mingardi Photographer ”
Enrico Mingardi Photographer – Location: Villa di Bagno

Hai già visto la nostra selezione dedicata alle location più belle d’Italia? Da nord a sud non avrai che l’imbarazzo della scelta tra agriturismi da sogno a Firenze, ville per matrimoni a Napoli, location nuziali a Roma, fino al tacco e dalle isole, con le più belle location per matrimoni del Salento, della Sicilia e della SardegnaVille d’epoca, castelli, dimore storiche, cascine, agriturismi, casali, antiche fortezze, loft minimal chic, spazi urbani, teatri, parchi e giardini e ovviamente i classici ristoranti ed hotel: la varietà non manca di certo! Se la fatidica proposta è appena arrivata e siete alle prese con la scelta della location, oggi ti proponiamo le soluzioni più originali del 2017 per celebrare un ricevimento da mille e una… nozze!

1. Formule easy all’aria aperta

Em The Gem via Gal Meets Glam

Sono sempre più numerose le coppie che al classico pasto pantagruelico di ore e ore seduti al tavolo di un ristorante, preferiscono formule più easy ed informali. Finger food, buffet e degustazioni, ma anche aperitivi e brunch sono alternative altrettanto gradite ed elegante, che si prestano alla perfezione a ville storiche e di prestigio ricche di fascino ed immerse nel verde, dove arte, storia e natura sono gli ingredienti alla base di un ricevimento estivo all’aria aperta davvero unico.

Simone Addis Scopri di più su “Simone Addis ”
Simone Addis Photographer – Location: Tenuta Mocajo

Si tratta dell’opzione perfetta per gli sposi che sognano un matrimonio elegante e d’impatto, che mixa i fasti di una location raffinata con i confort di un ricevimento fresco e divertente. Non dimenticare che tra le aspettative che ogni invitato ha quando si reca a un matrimonio, accanto a pietanze gustose e leggere c’è senza dubbio lo spauracchio della noia, il nemico numero uno di ogni ricevimento, come abbiamo visto qui.

2. Il fascino della storia

Federica Cavicchi PhotographyScopri di più su “Federica Cavicchi Photography”
Federica Cavicchi Photography

Se avete risolto l’eterno dilemma di celebrare un matrimonio in estate o in inverno, optando per i mesi più freddi, potrete godere di tutti i punti forti di un matrimonio invernale visti qui, optando per una cornice storica d’incanto. Le sale affrescate di un palazzo storico con i suoi affascinanti giardini d’inverno potranno ospitare un considerevole numero di ospiti. Ne è un esempio perfetto la Tenuta Leone in provincia di Salerno, una villa storica dell’Ottocento immersa in un parco regionale, in grado di ospitare fino a 350 persone.

Tenuta LeoneScopri di più su “Tenuta Leone”
Tenuta Leone

Una cornice sugestiva ricca di fascino, con la sua chiesetta barocca, un immenso parco in stile mediterraneo, una sala con la vetrata sulla cucina, per ‘sbirciare’ cosa bolle in pentola e rubare i segreti dello chef intento a preparare i manicaretti che allieteranno il vostro ricevimento. Lo show cooking è una delle tendenze più in voga, e lo staff della Tenuta Leone sarà a vostra completa disposizione dal primo incontro, per creare un ricevimento ad hoc in base ai vostri gusti ed esigenze, ed andare oltre i vostri sogni più belli.

3. Quando la semplicità è chic

Moumou PhotographyScopri di più su “Moumou Photography”
Moumou Photography – Location: Villa Giannone

Cascine, cantine, vecchi casali ristrutturati, taverne e sale di castelli situati in borghi medioevali sono un’alternativa perfetta per chi sogna matrimonio intimo e raccolto, fatto di sapori autentici ed affetti sinceri. Scrivendo queste parole non posso non pensare all’Agriturismo Eroma, un agriturismo da favola in cui ho avuto l’onore di cenare e pernottare in occasione del secondo Wedding tour organizzato lo scorso aprile dalla wedding planner Valeria Ferrari di La petite coco.

Altreluci fotografiaScopri di più su “Altreluci fotografia”
Altreluci fotografia

Un luogo magico, immerso nella campagna gadiana, dove il profumo del ciclamino che ricopre il patio, il cammino acceso, le specialità genuine a base di prodotti locali, una maxi tavolata dove i commensali prendono posto, muovendosi in libertà verso un aperitivo a buffet irresistibile… Tutto questo ed altro ancora mi hanno fatto pensare che se mai un giorno dovessi sposarmi, ecco, vorrei un ricevimento così. Raccolto, genuino, ricco di tradizione, eppure allo stesso tempo curatissimo in ogni minimo dettaglio ed elegante. Gli amanti del boho-chic non potranno rimanere indifferenti a questo tipo di proposte!

4. Art attack!

Andrea Bagnasco FotografieScopri di più su “Andrea Bagnasco Fotografie”
Andrea Bagnasco Fotografie – Location: Villa Faraggiana

Negli ultimi anni sta prendendo piede una tendenza davvero speciale, che non poteva che nascere in Italia, culla dell’arte e di bellezze storiche ed architettoniche senza pari. Sono sempre più numerosi gli spazi museali che mettono a disposizione le loro sale per celebrare ricevimenti originalissimi. La wedding planner Anna Quinz di The Wedding Enterprise qualche mese si sta occupando di un progetto davvero interessante, in collaborazione con la Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia, con l’obiettivo di creare sinergie tra la cultura, il settore nuziale e l’industria creativa. Il workshop tenutosi a marzo, incentrato sulle connessioni tra wedding, marketing e comunicazione culturale, è un mondo che ci affascina molto.

Beatrice Moricci PhotographerScopri di più su “Beatrice Moricci Photographer”
Beatrice Moricci Photographer

Tra gli spazi artistici che al giorno d’oggi permettono di celebrare un ricevimento nuziale, segnaliamo Vittoriale degli Italiani, la sfarzosa ed al tempo stesso originalissima dimora privata di Gabriele d’Annunzio, meta di appassionati di arte e letteratura di tutto il mondo per la sua peculiare posizione e la sua irripetibile ricchezza di testimonianze artistiche e folkloriche. Da qualche anno a questa parte è senza ombra di dubbio una delle location per matrimoni più belle del Lago di Garda. A La Spezia il CAMEC Museo di arte moderna e contemporanea offre la possibilità di richiedere l’utilizzo delle proprie sale e terrazze, che potranno essere concesse per eventi e iniziative che sappiano valorizzare i suoi tesori artistici: un’opzione da considerare per gli amanti dell’arte.

Alfonso Lorenzetto FotografoScopri di più su “Alfonso Lorenzetto Fotografo”
Alfonso Lorenzetto Fotografo

Segnaliamo inoltre che in alcune città d’arte è possibile trovare location per matrimoni ubicate in prossimità di monumenti e luoghi suggestivi di particolare interesse storico ed artistico: vi immaginate pranzare in compagnia dei vostri cari dinnanzi al panorama ineguagliabile offerto dal centro storico di Roma, il più bel museo a cielo aperto del mondo? Casina Valadier, il gioiello del Pincio situato nel cuore di Villa Borghese, è indubbiamente uno dei luoghi più affascinanti della Capitale a un passo da Trinità dei Monti e da Piazza del Popolo.

5. Un tuffo dove l’acqua è più blu

Veronica Maltoni Film PhotographerScopri di più su “Veronica Maltoni Film Photographer”
Veronica Maltoni Film Photographer

Agli amanti del mare dedichiamo questa selezione delle più belle location per matrimoni in spiaggia: l’opzione ideale per un ricevimento originale ed informale. Abiti morbidi e comodi, decorazioni a tema ed infradito colorate nelle wedding bag da distribuire ai vostri invitati, et voilá, eccovi servito un ricevimento indimenticabile per voi e per tutti i vostri cari. Gli sposi della Capitale potranno optare per queste splendide location per matrimoni di Roma mare, mentre da nord a sud la scelta è ampissima per tutti coloro che sognano un ricevimento avvolto dalla brezza marina. E se volete davvero stupire, senza rinunciare a comfort e glamour, sapete che da qualche anno è possibile organizzare un ricevimento nuziale all’interno dell’Acquario di Genova? Una delle location nuziali più belle di Genova vi aspetta per celebrare un banchetto nuziale originalissimo mentre razze, squali e delfini scorazzeranno nelle enormi vasche adiacenti.

6. Amore bio

Davide Gaudenzi Wedding Photography Scopri di più su “Davide Gaudenzi Wedding Photography ”
Davide Gaudenzi Wedding Photography – Location: Abbazia del Pero

Complice un vero boom della filosofia bio, tra le scelte più gettonate per il 2017 si confermano anche location bucoliche, in cui la natura ed il paesaggio la fanno da padroni. Case private di campagna, agritusimi circondati da orti da cui provengono gli ingredienti del menú nuziale e ville immerse nei parchi saranno le cornici ideali per chi sogna un ricevimento autentico e speciale. Tra l’azzurro del cielo di Napoli ed il verde del Parco Nazionale del Vesuvio vi attende Villa Vittoria, una splendida struttura composta da due grandi sale in grado di accogliere fino a 300 persone, avvolta da un enorme giardino in stile mediterraneo, dove allestire l’aperitivo, oltre al banchetto vero e proprio e dove celebrare il rito civile.

Villa VittoriaScopri di più su “Villa Vittoria”
Villa Vittoria

Il fiore all’occhiello di questa location è il menù, vario nella scelta ed accurato nella preparazione, con la predilezione di ingredienti del territorio reinterpretati per dare vita a prelibatezze originali che strizzano l’occhio alla tradizione.

Che ne dite di queste idee? Se la classica sala da ricevimenti non fa per voi, perché non optare per una di queste proposte? Non lasceranno nessuno indifferente, ed avrete la garanzia di vivere una giornata davvero unica, per voi e per tutti i vostri cari.

Andrea Di Cienzo Fotografo MatrimonioScopri di più su “Andrea Di Cienzo Fotografo Matrimonio”
Andrea Di Cienzo Fotografo Matrimonio

E per catturare ogni istante, non lasciate nulla al caso, ma affidatevi ad un vero profesionista dell’immagine. Andrea di Cienzo, specializzato nei reportage di matrimonio, saprà realizzare scatti unici ed indimenticabili con creatività e discrezione. Questo professionista verrà incontro alle vostre richieste, cercando di sottolineare in ogni immagine la vostra personalità di coppia, restituendo all’eternità testimoni silenziosi ed autentici del vostro amore, da sfogliare per sempre e riviere a distanza di anni.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni