IT Login
IT

I 16 punti cardine di ogni matrimonio

Con questo post vorremo elencare in maniera schematica quali sono gli step fondamentali alla buona riuscita di un matrimonio: l’organizzazione è tutto! Non trascurate i 16 punti cardine se volete che la vostra sia una giornata indimenticabile, in senso buono. I mesi precedenti le nozze infatti non sono facili da gestire, il rischio di venir risucchiate in un vortice di impegni stressanti e di litigare con la vostra metà è dietro l’angolo, ma non inevitabile: contattate un wedding planner esperto che vi aiuterà a gestire gli impegni, mantenete la calma e seguite i nostri consigli!

Claudio Settembrini PhotographerScopri di più su “Claudio Settembrini Photographer”
Claudio Settembrini Photographer

1. Scegliete la data

Le date più gettonate sono da sempre quelle di maggio, giugno e settembre; ciò non toglie che i matrimoni d’autunno o d’inverno abbiano un fascino particolare e siano sempre più scelti dalle coppie di sposi. Qualsiasi sia il giorno da voi scelto per giurarvi amore eterno, ricordatevi di avvisare il prima possibile gli ospiti, maglio ancora se con un originale save-the-date!

2. Numero massimo…

….Di invitati! Attenzione a tenere sotto controllo la lista di chi verrà, e anche quella di chi NON verrà! Non è facile trovare un accordo, lo sappiamo, per questo vi suggeriamo di farvi alcune domande prima di decidere chi sarà sulla lista degli ospiti. Sulle partecipazioni non dimenticate di porre un’utile RSVP (Répondez, s’il vous plaît, in francese ‘rispondete per favore).

3. I conti? Tornano

Definire un budget per il grande giorno (e rispettarlo) è cosa fondamentale. Non riuscite a calcolare quello del look della sposa? Ecco 8 preziosi consigli.

GT GraficheScopri di più su “GT Grafiche”
GT Grafiche

4. In chiesa o in comune?

L’eterno dilemma tra rito civile e cerimonia religiosa non è ancora stato risolto. Anche se sono sempre di più le coppie che scelgono di sposarsi in comune, l’altare non perde il suo fascino e il suo significato. La verità è che quando si tratta di amore la forma in cui decidete di legarvi per tutta la vita non è così importante: scegliete quello che ritenete più giusto per voi senza farvi influenzare dai giudizi esterni.

5. L’altare

Se avete già deciso al punto precedente, vi suggeriamo di non trascurare le decorazioni dell’altare, in nessuno dei due casi. Quello del ‘Sì, lo voglio’ è il momento più emozionante ed importante della giornata!

6. Location

Location, location, location! Non lo diremo mai abbastanza, ma la scelta del luogo in cui festeggerete è importantissima: da qui nasce l’idea per il tema e lo stile del matrimonio, a cui ovviamente andranno coordinate le decorazioni, la musica, il catering….

Casina ValadierScopri di più su “Casina Valadier”
Casina Valadier

7. Il catering

Eccoci finalmente a tavola! Sapete cosa si aspettano gli ospiti da ogni matrimonio? Di mangiare bene! Voi non deludeteli e scegliete con cura cosa portare in tavola.

8. Lista nozze

Dopo location e catering è il momento di mandare le partecipazioni e comunicare agli ospiti la lista nozze. Fatelo con Zankyou, che vi permette di crearla a vostro gusto, condividerla facilmente attraverso il web e e ricevere direttamente sul vostro conto i regali di amici e parenti.

9. Open bar?

Non c’è bisogno di dire che è una scelta apprezzata da tutti gli invitati del mondo, ma prima di decidere per questa opzione discutetene accuratamente con chi ospiterà l’evento: non è detto che sia la scelta giusta, va modulata in base al numero e al tipo di invitati.

Erika di VitoScopri di più su “Erika di Vito”
Erika di Vito

10. Luce

Un elemento cruciale della decorazione del matrimonio è sicuramente l’illuminazione: noi vi suggeriamo di scegliere una luce calda e ambient, come quella delle candele.

11. Musica maestro

Se siete già pronti a scatenarvi ecco una playlist che vi farà ballare per tutta la notte. Se invece siete più tipi da musica classica o dal vivo questa è la nostra selezione.

12. L’auto degli sposi

Una scelta da lasciare al futuro marito, che sicuramente apprezza più di voi i motori e probabilmente fin’ora non ha deciso molte cose. Gli uomini spesso non hanno il coraggio di chiedere, ma ci sono tante cose che vorrebbero per il loro matrimonio. Non stupitevi davanti ai 5 mezzi di trasporto più originali!

RPS Wedding PhotographyScopri di più su “RPS Wedding Photography”
RPS Wedding Photography

13. Autobus per gli invitati

Se avete scelto una location piuttosto lontana e non volete obbligare i vostri amici a spostarsi con tante auto, allora perché non affittare un pullman tutto per loro? È un’idea comoda, simpatica e sicura, considerando i numerosi brindisi che farete durante il ricevimento!

14. Fotografo

Ci sono almeno 10 buone ragioni per scegliere un fotografo professionista per il vostro matrimonio. L’album di nozze sarà il ricordo tangibile del vostro giorno più bello: sfogliate queste 40 immagini d’amore e non avrete dubbi!

15. I tavoli

Quando gli invitati avranno confermato la loro presenza potrete iniziare a organizzare i tavoli: oltre alle decorazioni, per le quali potete ispirarvi alle più belle idee per il 2016, ecco una guida completissima che vi aiuterà a gestire la questione più ‘spinosa’ del matrimonio: dove si siedono gli invitati?

Claudia Calà PhotographerScopri di più su “Claudia Calà Photographer”
Claudia Calà Photographer

16. Cadeaux

Al di là delle tradizionali e sempre amate bomboniere, si impone la tendenza di omaggiare gli amici e i parenti con un regalo: non solo serve a ringraziarli della loro presenza (non dimenticatevi!), ma lascia anche un ricordo gradito e utile della giornata. Una bottiglia di vino, dei sigari, degli orecchini…ecco una lista di ottime idee per stupire gli invitati!

Ultimo, ma non per importanza: godetevi la luna di miele! I nostri consigli sulla scelta della meta e l’organizzazione sono a portata di click. Se siete alle prese con l’organizzazione del vostro Big Day, non perdetevi Idea Sposa, il salone dedicato alle nozze che ha fatto la storia del wedding torinese, è in programma il 14 e il 15 novembre a Lingotto Fiere e si annuncia un appuntamento imperdibile per chi è alla ricerca delle migliori proposte per il giorno del Sì.

Foto via Idea Sposa

L’ingresso a Idea Sposa è gratuito previa registrazione sul sito! Zankyou ci sarà in qualità di media-partner, ci vediamo lì?

 

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni