IT Login
IT

Top 5 video-save the date su YouTube: potere all’immagine… in motion!

Foto: Julian Beattie

Lo sappiamo per esperienza personale; lo sappiamo per quella cosa prodigiosa che viene chiamata memoria fotografica; lo sappiamo anche a livello emozionale, quando – di fronte ad un’opera d’arte particolarmente emozionante – rimaniamo senza fiato. La potenza delle immagini è dirompente, e laddove una parola può farsi dimenticare, un’immagine – soprattutto quando è significativa – difficilmente cadrà nell’oblio.

Meglio affidarsi alle immagini, dunque, quando l’obiettivo principale è quello di farsi ricordare; di conseguenza, oggi vi consigliamo di affidarvi a loro per quel settore che specifica la sua volontà di essere ricordato, senza girarci troppo intorno a partire dal nome: stiamo parlando dei save the date.

Quello dei reminders da inviare ai propri cari ancora prima degli inviti stessi, non appena è stata fissata la data – giusto per ricordare loro di tenersi assolutamente liberi pena espulsione dalla cerchia di amici – è un settore che va sempre più perfezionandosi, complice anche la diffusa tendenza di realizzare per l’occasione servizi fotografici prematrimoniali che possano servire anche a questo scopo.

Sempre più spesso, dunque, anche cavalcando l’onda dell’avvento totale e totalizzante dei social networks, i futuri sposi – già parecchio avvezzi a pubblicare video del cantante prediletto sul loro profilo Facebook – sorprendono amici, parenti e followers pubblicando deliziosi video-save the date che hanno per protagonisti non più i best-sellers su YouTube, ma loro in prima persona, al fine di annunciare urbi et orbi 2.0 l’imminente lieta novella!

Così, oggi vogliamo proporvi una selezione dei 5 video-save the date estrapolati proprio da YouTube che ci hanno strappato un sorriso, un’espressione stupita o un plauso. 5 idee dalle quali potrete certamente prendere spunto per realizzare il vostro reminder; immagini in movimento da creare assieme al vostro fotografo di fiducia (non sapete ancora quale? Consultando la nostra directory, troverete i migliori professionisti del campo – come ad esempio, tra i video-makers per matrimoni a Torino, Maccheroni Wedding, Plastikwombat e Andrea Villata Photography & More, su Zankyou raggiungibili attraverso un solo click!), affinché la data del vostro matrimonio rimanga impressa in maniera indelebile nella mente dei vostri ospiti… come solo la potenza di un’immagine sa fare!

1. Haley, Jason e il tie the knot

Conoscete la tecnica dello stop-motion? In sostanza, di null’altro trattasi se non di mettere in sequenza una dopo l’altra una serie di immagini (frames) che, susseguendosi tra loro, ricreano l’effetto-movimento tipico dei video. Haley e Jason hanno scelto proprio lo stop-motion per realizzare un video-save the date che gioca sull’espressione inglese to tie the knot: letteralmente “allacciare il nodo”, figurativamente “sposarsi”. Di conseguenza, tutto ciò che è servito è stato un piano d’appoggio, uno spago di colore azzurro da modellare all’occorrenza, e la mano della futura sposa (con tanto di anello di fidanzamento in bella vista).

2. Fogli e fantasia per Teagan e Scott

Occorrente : un quaderno aperto su una pagina vuota a caso, cartoncini colorati, forbici, ma soprattutto fantasia. E, ancora, stop-motion (o, nell’equivalente italiano, tecnica passo uno): Teagan e Scott hanno invitato i loro cari al proprio matrimonio attraverso un delizioso video-save the date, all’interno del quale, rispetto al primo, permane anche l’anello di fidanzamento sulla mano della sposa in fiera mostra di sé; ma stavolta falangi, falangini e falangette femminili sono in buona compagnia maschile… e sul finale si incamminano insieme, così come nella vita che li attende.

3. Stop-motion in carne ed ossa: Ben e Mindy

Un save the date tutto giocato sul doppio significato del verbo to save: non solo un appunto, ma un vero e proprio salvataggio di data da parte di Ben, che si affanna – in stop-motion e filtro vintage da Insta-lover – ad agguantare la fatidica scritta del giorno che lo vedrà unirsi alla sua Mindy, graziosamente in pena avvolta nel suo cappottino rosso. Tutto è bene quel che finisce bene, e merita una menzione speciale il “formal invitations to follow” alla fine del video – tanto per mettere tranquilli i parenti più attempati, che certe diavolerie elettroniche proprio non le capiscono.

4. The wedding of Jeff ed Erin: nei migliori cinema!

No, questo non è in stop-motion, ma vi possiamo assicurare che è altrettanto originale: per il loro video-save the date, Jeff ed Erin hanno superato loro stessi (e l’evidente distacco in altitudine della sposa rispetto allo sposo, come leggete anche qui…), per realizzare un divertente filmato, concepito come un vero e proprio trailer da kolossal cinematografico. C’è Indiana Jones, c’è Mission Impossible, c’è Matrix, c’è La guerra dei mondi: tutto, pur di far capire ai propri invitati che l’invito al loro matrimonio è una cosa da prendere con la massima serietà.

5. Incontro di passioni per Patricia ed Alex

Una giornata come tante altre, passata ad inseguire le proprie passioni: Patricia è una fashion-victim che divora moda e fragole, Alex preferisce dilettarsi su sentieri scoscesi e rupi sconnesse, con la sua mountain bike ed il caschetto d’ordinanza. Ma hanno un appuntamento che travalica le loro passioni individuali: l’appuntamento è con l’Amore, e con la sua celebrazione per antonomasia, attraverso il loro matrimonio, cui invitano quanti sono a loro cari attraverso due semplici, ma romantiche, lavagne trascritte a gesso.

******************************

Cinque storie divertenti ed originali, un unico fine: quello di imprimere nella mente degli invitati la data scelta per il vostro matrimonio…

Scommettiamo che, con un save the date così, non se ne dimenticherà nessuno?

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni