IT Login
IT

5 errori che possono rovinare il vostro matrimonio: da evitare a tutti i costi!

Quando brucia la passione e l’amore è ancora giovane, stare assieme è qualcosa di naturale e spontaneo. E se anche il problema suocera può essere superato, la dura prova arriva con il passare degli anni, quando siamo chiamati a solidificare il rapporto dove l’entusiasmo è meno alto e diventa compito nostro tenerlo vivo e vivace.
Proviamo a vedere assieme quali sono gli errori da evitare per non minare il rapporto e come essere una coppia perfetta.

Michele Grillo foto&cinemaScopri di più su “Michele Grillo foto&cinema”
Michele Grillo foto&cinema

1. Discutere

Questa è una delle problematiche maggiori all’interno di una coppia. Bisogna avere la maturità per poter parlare di questioni sulle quali avete opinioni divergenti: non è saggio soppesare un punto di vista necessariamente con il metro del “migliore/peggiore” oppure del “giusto/sbagliato”. Confrontarsi senza per forza voler imporre la propria idea, cercar quindi di comprendere il punto di vista altrui.

Slow Picture StudioScopri di più su “Slow Picture Studio”
Slow Picture Studio

2. Mentire

Lo sappiamo bene che accade, tutti qualche volta ne dicono. Eppure, non raccontare alcune cose perché si sa che non faranno piacere al proprio partner non è una bella mossa, perché in realtà le bugie, come dice il detto, “hanno le gambe corte” e alle volte vengono scoperte le verità nei modi più scomodi e inaspettati, portandoci a dover rimediare a una guerra piuttosto che a una battaglia. Meglio puntare sulla sincerità e sul dialogo e fare una riflessione su come ci sentiremmo se tutto questo fosse fatto a noi!

Slow Picture StudioScopri di più su “Slow Picture Studio”
Slow Picture Studio

3. Raffreddamento del rapporto

Come si diceva, i primi tempi sono sempre un gran bollore e una grande passione. Questi stati di grazia però non sono infiniti e con l’andare degli anni tendono a raffreddarsi. Mettiamola così: nella fotografia ci sono molti modi per osservare una foto, sia prima del click, sia dopo, eppure per ognuna è necessario trovare il modo più intenso – ma anche più personale – attraverso cui leggerne il racconto. Dimenticarsi di questo racconto, o non riuscire più a trovarlo, fa sì che quel  tenere sempre viva la fiamma, che ci si promette con altre parole all’altare, possa venir meno. Qualcosa che un fotografo come Michele Grillo tende a spiegare ai propri sposi in ambito più tecnico: cioè, quando racconta che la fotografia più straordinaria, non è quella organizzata dal fotografo, ma quella che il fotografo riesce a catturare in un momento di naturale movimento. Ed  è quella che darà vera luce al loro giorno, al racconto della storia d’amore insieme. Così dovreste immaginare il vostro stare insieme.

Slow Picture StudioScopri di più su “Slow Picture Studio”
Slow Picture Studio

4. Tempo per sé

Il rapporto di coppia non deve essere una morbosa condivisione di ogni minuto del giorno o di ogni attività personale e non.
Prendersi del tempo per sé è un aiuto prezioso per la coppia perché ci ridarà entusiasmo e spezzerà la routine quotidiana. Condividere è senz’altro una delle esperienze di coppia più importanti, ma trovare del tempo per noi ci permetterà anche di importare all’interno della coppia nuove energie e cariche positive.

Michele Grillo foto&cinemaScopri di più su “Michele Grillo foto&cinema”
Michele Grillo foto&cinema

5. Tempo per la coppia

Dopo essersi presi del tempo per sé, ricordatevi sempre di prendere del tempo di “qualità” per la coppia. A causa della frenesia quotidiana, del lavoro, dei figli, dei problemi e degli impegni, spesso accade che non si riesca più a trascorrere qualche ora assieme al partner con la stessa calma, complicità e romanticismo che avevate all’inizio. Fate in modo di ricreare questi momenti perché vi permetteranno di rivedervi senza il fardello ingombrante della vita difficile di ogni giorno. Una cenetta, una serata al cinema, un weekend lontano da tutti, basta poco per ritagliarsi del tempo, ma ricordatevi di farlo “seriamente”: spegnete i cellulari e lasciate tutto fuori ciò che non sia il vostro partner.

Slow Picture StudioScopri di più su “Slow Picture Studio”
Slow Picture Studio

Insomma, bastano poche attenzioni per tenere vivo il vostro rapporto e il non dare nulla per scontato o per lo meno continuare ad apprezzarlo ogni giorno è già, è sempre, un ottimo ingrediente di partenza!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni