IT Login
IT

Gli abiti da sposa che si ispirano ai fiori

Abito da sposa Manuel Mota per Pronovias 2013

Capita sempre più spesso che i designers di abiti da sposa prendano ispirazione dai fiori per disegnare i loro abito. E dicendo questo intendiamo proprio “letteralmente” nel senso che riproducono sui loro abiti una certa varietà di fiore presente in natura, trasformando l’abito in una assoluta opera d’arte. Vediamo alcuni abiti da sposa che si ispirano ai fiori e che si sono contraddistinti per originalità e bellezza (se invece amate uno stile più sobrio, potete gioire! Nelle prime Collezioni Sposa 2014 che sono apparse in queste settimane a farla da padroni sono i tessuti leggeri, le linee scivolate e uno stile pulito). 

Camillia Japonica da cui Manuel Mota ha preso ispirazione per alcuni suoi modelli 2013. Photo da Pender Nursery
Versione in corto dell'abito disegnato da Manuel Mota per Pronovias 2013

Lo scomparso designer di Pronovias Manuel Mota aveva entusiasmato la passerella alla Barcellona Bridal Week dello scorso anno con i suoi splendidi abiti da sposa ispirati ai fiori. Un solo maxi fiore che fungeva da corpetto o una versione più in lungo con tanti fiori più piccoli. Questi enormi petali bianchi serici ci ricordano la camelia nota anche come il “fiore del tè.”

Rappresentazione di una magnolia che con le sue tinte delicate è sempre di grande ispirazioni ai designers. Foto Laurie Justice Pace at Daily Painters
Ian Stuart Bride 2013

Ian Stuart nella sua arte visionaria ha sempre avuto un posto d’onore per i fiori negli abiti da sposa. I suoi modelli infatti hanno spesso abbellimenti artistici floreali, come questo vestito da sposa 2013 con quella che sembra una cascata di fiori di magnolia applicata sulla gonna. Il fiore di magnolia simboleggia la dignità e la purezza, come l’amore puro che lega la sposa alla sua anima gemella il giorno delle nozze.

Pink "Fairy or "Sweetheart" Roses
Bolero con piccole roselline lavorate

Le rose sono uno dei fiori più riprodotti sugli abiti da sposa e nel caso qui sopra li troviamo sia sull’abito in una delicata nuance pastello che sul bolerino. Il look nel suo insieme ha un che di bohemian. Ad una sposa così vestita ben si addice come acconciatura una coroncina di fiori come quelle che abbiamo proposto nella nostra Gallery Fotografica.

Abito con maxi rose in tessuto sulla gonna in questo modello DHgate

Un abito dove i fiori sono certamente protagonisti è quello proposto da  DHgate, dove grandi rose bianche in tessuto decorano l’ampia gonna da ballo. E la rosa bianca è universalmente riconosciuta come il fiore simbolo per eccellenza dell’amore puro. Per definizione esso è “anche conosciuto come la rosa sposa, fiore adatto ad un matrimonio tradizionale. In questo senso, è una rappresentazione di unità, di virtù e la purezza di un nuovo legame d’amore. Le rose bianche sono anche un simbolo dell’amore giovane e che si rafforza con il tempo, il che le rende ideali per i matrimoni“.

Black Scabiosa Flower
Abito nero di Romona Keveza 2013

Un vero fiore nero in natura non esiste ma secondo noi l’abito disegnato da Romona Keveza è stato ispirato dalla fioritura del fiore Scabiosa, che ha un aspettato vellutato che vira sul violaceo e che ricorda moltissimo il fiore ricamato sul suo abitino nero stile Audrey Hepburn. Sicuramente non adatto alle spose che desiderano un abito classico ma se siete alla ricerca di qualcosa di originale e trasgressivo, questo abito fa sicuramente al caso vostro.

Abito da sposa Romona Keveza 2013

Un’altra creazione di Romona Keveza creazione secondo noi si ispira molto da vicino ad alcuni fiori presenti in natura. Questo abito rosso dalla gonna ampia è decorato con fiori che ci ricordano la California Scarlet Campion o forse anche un fiore appartenente alla famiglia delle margherite. In ogni caso l’effetto è assolutamente strepitoso.

"Grapes & Roses" Stencil da muro di Victoria Larsen
Retro di un abito da sposa di Ian Stuart. Foto Find That Dress
Il modello di Ian Stuart Bride ispirato ai fiori.

E che cosa dire infine dell’abito di Ian Stuart denominato “Flower Bomb”. Un’esplosione di grappoli di uva e rose su un letto di tulle. Questo abito è perfetto per quella sposa che non ha paura di essere al centro della scena e che nel suo matrimonio vuole un tocco di fiaba…sarebbe infatti l’abito perfetto per una rappresentazione nella realtà di una matrimonio da favola di Walt Disney!

Qualunque tipo di sposa voi siate, Zankyou è al vostro servizio per aiutarvi nell’organizzazione del matrimonio, dalla Lista Nozze online al sito web del matrimonio fino alle sue imperdibili directory suddivise in base al genere di fornitori di cui avete bisogno per rendere unico e irripetibile il vostro sì! Abiti da sposa, wedding planner, fotografi…da noi passano solo i migliori!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni