IT Login
IT

Gioielli da sposa Fabergé: preziosi eterni

Il famoso designer di gioielli russo Peter Carl Fabergé, noto in tutto il mondo per le Uova Fabergé, preziose opere d’arte mignon realizzate a partire da fine ‘800 per lo Zar di Russia, ha creato un brand ormai mitico, che sopravvive nel tempo e che mantiene il prestigio originario della casa. Oggi vi presentiamo le proposte di Fabergé per i gioielli da sposa, tra i più lussuosi e desiderati.

Uova in miniatura Fabergé. Collezione Les Favorites. Foto: www.faberge.com
  • Un po’ di storia

Qualche cenno storico, prima di parlare dei gioielli Fabergé per la sposa: le 69 Uova Fabergé create dal designer e dai suoi artigiani per i membri della nobiltà russa tra il 1885 e il 1917 sono dei veri e propri capolavori di gioielleria. La forma di tali preziosi è l’uovo, simbolo della festività più importante della Russia ortodossa, la Pasqua. Per questo lo Zar Alessandro III commissionò la realizzazione di uova molto speciali per la moglie, e ciascuno dei 61 pezzi originali conservati a oggi sono davvero unici e spettacolari. La tradizione delle Uova Fabergé continuò fino al 1917, quando la rivoluzione bolscevica pose fine a un’era.

Uovo Fabergé "Memoria di Azov". Museo della Marina di Mosca. Foto: www.wikipedia.org - Stan Shebs

Nella foto vi mostriamo l’uovo Memoria di Azov, creato da Fabergé su richiesta dello Zar nel 1891. Realizzato da un unico blocco di eliotropo, anche conosciuto come pietra del sangue, è decorato con un motivo di spirali sovrapposte in oro dallo stile rococò e tempestato di scintillanti diamanti e fiori dorati. L’interno dell’uovo è rivestito in velluto verde e contiene una miniatura della nave dal nome Memoria di Azov, della flotta imperiale russa, realizzata in platino, oro rosso e oro giallo con piccoli diamanti incastonati nelle finestrelle. La nave è adagiata su un pezzo di acquamarina, a rappresentare l’acqua. 

  • I gioielli Fabergé per le spose

Oggi, nel pieno del XXI secolo, la casa di gioielli è gestita da Tatiana e Sarah, discendenti di Peter Carl Fabergé, e ha assunto una nuova identità. Rendendo omaggio al genio dell’avo come artista gioielliere visionario, le collezioni di gioielli attuali sono un omaggio alla poesia, all’arte e alla bellezza raffinata, con creazioni dalla particolare lavorazione artigianale, originali e dall’altissimo gusto.

Orecchini di diamante "Quadrille". Foto: www.faberge.com

Oltre alle tradizionali uova, ora in versioni in miniatura, Fabergé propone un’ampia gamma di gioielli di lusso, ideali per una sposa classica (a cui suggeriamo questi abiti tradizionali, che non passano mai di moda) per la loro eleganza e sobrietà. Nella foto precedente, gli orecchini di diamante Quadrille, il cui design si ispira alla quadriglia, danza aristocratica tipica del XVIII secolo molto popolare a San Pietroburgo, in cui quattro coppie si dispongono a quadrato. Le file di diamanti danzano e si avvolgono intorno a quattro diamanti singoli dalla forma tonda. La forma di questo orecchini di diamanti per la sposa richiama anche il quadrifoglio, talismano tema della firma Fabergé.

Anello Solyanka Vera. Foto: www.faberge.com

Gli anelli, simbolo di eternità in occasione di matrimoni, sono davvero tantissimi e uno più bello dell’altro. Nella foto vi mostriamo un anello da sposa di smeraldi con diamanti bianchi, ma le collezioni Fabergé ne comprendono molti altri con diamanti colorati e con pietre dalle affascinanti tonalità, selezionate una ad una per la loro qualità, rarità e bellezza. Il risultato è una squisita tavolozza di colori da cui spicca la firma Fabergé.

Uovo Tsarskoye Selo. Foto: www.faberge.com

Non potevano mancare alla nostra selezione le tradizionali uova Fabergé in miniatura: nell’immagine l’uovo Tsarskoye Selo in rosa pallido, ispirato al palazzo omonimo e regalo di Pietro Il Grande alla sua sposa, l’imperatrice Caterina. Il motivo barocco a spirale in oro 18 carati circonda tutto il gioiello, incontrando bianchi diamanti dal taglio tondo.

Che ne pensate? Volete un gioiello Fabergé per le vostre nozze?
Scoprite anche gli altri consigli di Zankyou per brillare nel giorno delle vostre nozze: ecco le proposte di Rosa Clarà, Chimento, Favero Jewels ed Eros Comin

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni