IT Login
IT

Fotografia di coppia: il segreto per un risultato invidiabile

Tutte le relazioni sentimentali hanno molti momenti che meritano di essere ricordati per questo le fotografie sono essenziali per avere delle memorie tangibili. Tuttavia la maggior parte delle foto che facciamo sono di qualità pessima e rischiano di non rendere giustizia all’immagine che abbiamo voluto immortalare, ecco perchè oggi vi diamo 5 consigli da seguire alla lettera per scattare delle foto che siano degne dei vostri ricordi.

WeddingMovieScopri di più su “WeddingMovie”
WeddingMovie

Sconosciuti

Ci sono delle persone che pur di non rischiare di farsi scattare foto orribili da qualche sconosciuto portano sempre con loro il treppiede; è vero che a volte chiediamo al povero sventurato di turno foto professionali ma quasi sempre il risultato è altamente al di sotto delle aspettative e la bellezza del vostro viaggio di coppia a Strasburgo, rischia di rimanere un mero ricordo mentale. Se decidi di lasciare la tua macchina fotografica a qualcuno per fare quella foto speciale sul ponte di Carlo a Praga o a Centrale Park, ti raccomandiamo di chiederlo a qualche turista con una reflex appesa al collo: è vero che non è una garanzia di qualità, dato che negli ultimi tempi tutti si sentono un po’ fotografi, ma aumenta le chanche di scegliere una persona capace. Con uno sconosciuto i rischi sono molteplici: che venga fuori troppo suolo, che vi taglino la testa o che si dimentichino del monumento e si concentrino solo su di voi. Il treppiede è la soluzione migliore, perché vi permetterà di fare tutto quello che volete, ma non è affatto comodo da trasportare così non vi resta che scegliere qualcuno che sembri sapere quello che fa e che non prenda la macchinetta come se fosse un neonato. Buona fortuna!

Latophotography

Soggetti della foto

In un viaggio, le foto di coppia hanno due elementi importanti: la coppia o uno dei due in solitario, e quello che ci interessa della città o del paesaggio. La cosa ideale è che la coppia rimanga ad un lato e l’edificio o la statua o la piazza compaia in tutto il suo splendore, con i suoi principali elementi visibili. Se nella foto è ritratto uno solo di voi due, questi dovrebbe apparire senza precludere la vista della cupola di Brunelleschi a Firenze o la Torre Eiffel a Parigi, se invece volete immortalarvi entrambi ed avete con voi il treppiede, evitate di includere nella foto il blocco di edifici con le impalcature o la gru di turno, cercate di riservare ad ogni cosa la giusta importanza.

Michele GrilloScopri di più su “Michele Grillo”
Michele Grillo

Inquadrature

L’eccesso di suolo o di cielo non sono belli in nessuna foto, quindi non avventuratevi in inquadrature d’autore che risulterebbero ridicole se non siete degli abili fotografi! Lo spazio di una fotografia è l’area di cui hanno bisogno le persone e gli elementi implicati nello scatto per “respirare”: l’eccesso o l’assenza dello stesso compromettono la riuscita della foto.

Anche se indubbiamente voi due siete importanti, lo è anche tutto quello che c’è intorno a voi; nel caso in cui vogliate dare maggiore rilevanza all’ambiente, non è necessario che voi due usciate completamente: potete ritrarvi a mezzo busto o fuori fuoco, il risultato sarà perfetto.

Cajati fotografia insegna l’importanza della messa a fuoco con questo scatto: come vedete la professionalità dello scatto è evidente nell’inquadratura della coppia al centro dell’immagine che sfuma sul paesaggio che comunque è protagonista della foto. Cajati fotografia è sinonimo di qualità quando si tratta di servizi fotografici, professionisti a cui rivolgersi se si vuole essere sicuri di conservare il ricordo perfetto delle emozioni di quel giorno.

Cajati FotografiaScopri di più su “Cajati Fotografia”
Cajati Fotografia

Selfie

Quella dei selfie è una moda con dei lati negativi e altri positivi. Un selfie è una foto rapida ed informale ed è pur sempre un buon ricordo del vostro matrimonio o di un mercoledì di pomeriggio qualsiasi in cui avete deciso di fare gli sciocchi davanti alla camera. In realtà, noi siamo fan della spontaneità davanti a qualunque obiettivo, disinvoltura che riflette la buona salute della relazione. I selfie -tanto necessari come un Big Mac ogni tanto- devono realizzarsi controllando la prospettiva per evitare una strana mutazione del viso, irreale in condizioni normali; raccomandiamo anche di evitare di scattare con l’espressione corrucciata, come se doveste affrontare una missione impossibile: è una semplice foto e dovete sorridere o mettervi in posa, non fare le smorfie di fatica! 

Foto via shutterstock: Galina Tcivina

Palo selfie e la GoPro

In un viaggio, i selfie dovrebbero essere evitati perché non vi permetterebbero di immortalare anche l’ambiente che vi circonda come dovreste: l’Empire State Building dietro di voi potrebbe apparire nella vostra foto solo con un mero segno della sua antenna. Per evitare che i vostri visi escano in primo piano, mostrando, o evidenziando, molti dei vostri difetti, vi suggeriamo di usare un palo per selfie o una tecnologica GoPro, purché li usiate in maniera corretta. Assolutamente proibita l’apparizione del palo nella foto: volete davvero un ricordo del vostro safari in Uganda con un pezzo di metallo in mano? Se dovesse vedersi, ritagliatelo con un programma di editing per il pc e cercate di nascondere il braccio il più possibile senza arrivare ad amputarvelo del tutto. Vi raccomandiamo di collocare il palo leggermente inclinato, ma non completamente orizzontale, in questo modo, il palo e il braccio saranno molto meno visibili.

Foto via shutterstock: Soloviova Liudmyla

Prendete nota e lavorate sulle vostre fotografie di coppia. Potete mettere in pratica questi suggerimenti durante le vostre fughe romantiche e soprattutto durante la vostra luna di miele così da portarvi a casa 1000 immagini che vi ricorderanno per sempre il viaggio più importante della vostra vita!

Foto vía Shutterstock: Galina TcivinaSoloviova Liudmyla

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni