IT Login
IT

Etico fa rima con magnifico: 6 suggerimenti green per matrimoni in agriturismi toscani, pugliesi e siciliani

Agriturismo SavocaScopri di più su “Agriturismo Savoca”
Agriturismo Savoca

Sono sempre più numerose le coppie che decidono di passare uno dei giorni più importanti della propria vita immerse nel verde e nella quiete a-temporale di uno dei quasi ventimila agriturismi della nostra penisola. Un hic et nunc che si veste dei colori green della natura, della disinvoltura e – cosa importante – della responsabilità circa la necessaria questione della riduzione dell’impatto ambientale. Oggi a Zankyou abbiamo stilato una breve selezione – tratta dalla nostra super-fornita directory – di agriturismi per matrimoni in Toscana, agriturismi per matrimoni in Puglia e agriturismi per matrimoni in Sicilia, che – per competenze tecniche dello staff, suggestività dei posti e rispetto della filosofia del km 0 – garantiscono un matrimonio etico da promuovere, e magnifico da vivere.

*************************** Toscana ***************************

Podere Dionora, Montepulciano, Siena.

Podere DionoraScopri di più su “Podere Dionora”
Podere Dionora

Le strade che, tra colline e piccole valli, vi permettono di arrivare alla nobile città di Montepulciano sono tra le più affascinanti della Toscana. Imboccato il viottolo di accesso al Podere Dionora, sarete irresistibilmente attratti dalla grande luce e dallo spazio, così come dal profumo e dagli odori custoditi ancora nell’incontaminato sottobosco. Una terra di fiabe dunque, dove regna una grande quiete e si respira ancora un’impagabile atmosfera antica.

Dionora, con le sue antiche case affacciate sui borghi di Pienza e Montefollonico, si propone timidamente, quasi a non voler alterare la bellezza delle proporzioni create dalla natura. La villa è raccolta nelle dimensioni, ma ricercata nei particolari; poche stanze, una diversa dall’altra, arredate come fossero parte integrante della foresteria di casa.

Dall’evento country-chic al tipico matrimonio campestre toscano, lo staff della struttura vi aiuterà a rendere questo giorno indimenticabile.

Antico Borgo Poggitazzi, Terranuova Bracciolini, Arezzo.

Antico Borgo PoggitazziScopri di più su “Antico Borgo Poggitazzi”
Antico Borgo Poggitazzi

Tra vigne e oliveti, nel parco delle Balze sulle colline del Valdarno Superiore, a brevissima distanza da Firenze, Arezzo e Siena, l’Antico Borgo Poggitazzi è un villaggio rurale, riedificato su un’antica fortificazione medievale.

Il borgo riunisce, nel centro della tenuta, la chiesa settecentesca ed i giardini con la residenza storica quattrocentesca, ora restaurata e riservata a matrimoni e ricevimenti; l’agriturismo, dedicato a soggiorni e vacanze, ingloba la fattoria, col frantoio e la cantina per la produzione e vendita di prodotti tipici.

La villa storica che si trova al centro della proprietà è il luogo ideale per l’organizzazione di un ricevimento di nozze: gli ampi spazi all’aperto e negli interni permettono di scegliere l’ambientazione ideale secondo le stagioni ed il numero degli ospiti. I saloni all’interno della villa sono climatizzati e completi di ogni comfort e, dopo un accurato restauro che non ha minimamente alterato l’architettura originale, si distinguono per lo stile sobrio ma elegante di un’antica dimora gentilizia.

Le scelte per l’organizzazione di ricevimenti e cerimonie sono molto vaste sia indoor che outdoor; a disposizione degli ospiti il cortile interno della villa, il giardino all’italiana, il piazzale antistante la chiesa – dove è possibile allestire banchetti fino a 600 persone – e all’interno della villa, nel salone principale – per 250 persone – nonchè ancora nei saloni comunicanti – fino a 450 ospiti.

Sono prenotabili a richiesta: servizio fotografico, addobbi floreali, accompagnamento musicale per la cerimonia e per il ricevimento, servizio di hostess o altro che sia gradito agli sposi.

*************************** Puglia ***************************

Posta Guevara Agriturismo, Orsara di Puglia, Foggia.

Posta Guevara AgriturismoScopri di più su “Posta Guevara Agriturismo”
Posta Guevara Agriturismo

La dimora propone una splendida location per eventi country-chic, offrendo magnifici scenari tra il verde e le atmosfere che il paesaggio appenninico è in grado di regalare. La creatività e la competenza dello staff altamente qualificato che offre la struttura fanno in modo che ogni attimo del vostro matrimonio si trasformi in un momento magico ed irripetibile.

Del resto, si può riscoprire la voglia di semplicità anche in un’occasione importante, lasciandosi conquistare da antichi sapori che riportano a tempi lontani. La cucina dell’ agriturismo si impregna così di sapori di antica memoria: il pane cotto nel forno a legna, la pasta fatta a mano. L’attività è mirata all’utilizzo dei prodotti aziendali, nello spirito di riqualificazione della cultura rurale e della rivalutazione dell’eccellente gastronomia a km 0 del territorio.

Masseria La Brunetta, Massafra, Taranto.

Masseria La BrunettaScopri di più su “Masseria La Brunetta”
Masseria La Brunetta

Completamente immersa tra le alture della murgia tarantina, circondata dalla rigogliosa natura che caratterizza la zona, sorge la Masseria La Brunetta, un’incantevole struttura del ‘700.

Tipica masseria pugliese, a pochi chilometri dal mare, tra spiagge e pinete di impareggiabile bellezza, è il luogo ideale per trascorrere momenti indimenticabili in un ambiente cordiale, alla scoperta delle tradizioni pugliesi. La struttura dispone anche di graziose camere ben arredate, per rendere il soggiorno confortevole anche per gli ospiti che arrivano da fuori per godersi lo spettacolo del vostro matrimonio.

Nell’ampio spazio verde, una stupenda piscina e campi da tennis perfettamente curati potranno fare da scenario per l’allestimento delle isole gastronomiche – per l’aperitivo o per il momento dei desserts – nonché per il taglio finale della vostra wedding cake.

*************************** Sicilia ***************************

Agriturismo Savoca, Piazza Armerina, Enna.

Agriturismo SavocaScopri di più su “Agriturismo Savoca”
Agriturismo Savoca

L’ Agriturismo Savoca si divide in due zone: la parte storica, dove si trovano le camere, e la parte nuova, dove è situata la sala per il ricevimento. Questa suggestiva struttura mette a vostra disposizione varie locations all’interno della quali allestire il banchetto; sarete voi a scegliere quella più adatta alle vostre esigenze tra la sala, la terrazza e il giardino, per una capienza di oltre 250 ospiti.

La location, oltre ad offrire una cornice bucolica tra prati, fiori e lussureggianti pavoni, è provvista anche di una cappella privata per la celebrazione del matrimonio con rito religioso, e di un menu a partire da 35 euro a persona – basato sulla perfetta manipolazione degli squisiti prodotti locali dell’entroterra siciliano.

Agriturismo Masseria La Chiusa, San Giuseppe Iato, Palermo.

Agriturismo Masseria La ChiusaScopri di più su “Agriturismo Masseria La Chiusa”
Agriturismo Masseria La Chiusa

Se desiderate un matrimonio in un agriturismo pieno dei colori e dei profumi che solo la natura può regalarvi, l’Agriturismo Masseria La Chiusa è il luogo adatto. In una location esclusiva, ricca di storia come una antica masseria, provvista di cappella privata e piscina ed adatta ad ospitare oltre 300 persone, il vostro matrimonio avrà il fascino particolare della contaminazione più incantevole tra passato e presente.

Agriturismo Masseria La ChiusaScopri di più su “Agriturismo Masseria La Chiusa”
Agriturismo Masseria La Chiusa: degustazione di pecorino stagionato prodotto in loco
Agriturismo Masseria La ChiusaScopri di più su “Agriturismo Masseria La Chiusa”
Agriturismo Masseria La Chiusa: i ravioli al tartufo siciliano con crema di zucca rossa coltivata in loco

Grazie alla bravura degli chef, degni ambasciatori dell’impareggiabile cucina siciliana, ed ai prodotti biologici dell’ azienda agricola, i vostri ospiti verranno deliziati da gusti e sapori, oltre che dalla visione dello splendido panorama offerto.

***********************************************************

La scelta dell’agriturismo è solo il primo passo, per essere protagonisti e portavoce di un matrimonio green a tutto tondo: è infatti importante non tralasciare il rispetto del medioambiente in ogni sfaccettatura dell’organizzazione nuziale – dalla scelta degli inviti di nozze, al dono per i vostri ospiti di bomboniere ecologiche, e così via, fino a coinvolgere ognuno degli aspetti del vostro matrimonio.

Sebbene siano in molti a tacciare questa ammirevole, tanto quanto necessaria, tendenza, come l’ennesima moda presa in prestito dalle celebrità, alla quale si va ad aggiungere – ultima ma non ultima – la scelta di un menu di nozze vegan, come quello servito durante il matrimonio della deliziosa Anne Hathaway (la Andy/Emily de Il diavolo veste Prada, per intenderci, probabilmente come moto di reazione alle mega-bistecche da servire sulla scrivania di una sempre meravigliosa Meryl Streep, alias Miranda Priestley), riteniamo comunque che, quando si tratta di tematiche urgenti ed allarmanti come quella ambientale, l’importante è, sempre e comunque, agire: lasciamo dunque i sermoni da dietrologia spicciola ai predicatori dalle lingue biforcute, e – cari miei sensibili prossimi sposi, complice un’Italia ricca di scenari naturali da favola – go green!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni