IT Login
IT

Essere sposati rende più felici? Scopri cosa dice la scienza

I sociologi hanno  sempre saputo che le persone sposate tendono ad essere più felici, anche se un dubbio è sempre rimasto: questo succede perché il matrimonio regala la felicità o semplicemente perché le persone felici sono più propense a sposarsi? Per questo motivo, un nuovo studio, pubblicato dall’Ufficio Nazionale di Investigazione Economica, ha approfondito la questione analizzando i livelli di felicità prematrimoniale.

Gli economisti hanno analizzato i dati sul benessere di due inchieste nazionali del Regno Unito e sull’inchiesta Mondiale di Gallup e sono giunti alla conclusione che, in generale, essere sposati rende le persone più felici e più soddisfatti della propria vita rispetto a quelli che rimangono celibi, soprattutto durante i periodi di profondo stress. Il risultato è stato lo stesso in quasi in tutti i posti del mondo, fatta eccezione per l’America Latina, l’Asia meridionale e  l’Africa subsahariana.

Nabis Wedding PhotographersScopri di più su “Nabis Wedding Photographers”
Nabis Wedding Photographers

In generale, e curiosamente, è stato dimostrato che la felicità coniugale dura oltre il periodo della luna di miele. Benché alcuni sociologhi hanno scoperto che i livelli di felicità sono innati, e pertanto le persone tendono a ritornare al proprio livello naturale di benessere a prescindere dagli avvenimenti (che siano essi tristi o gioiosi), gli economisti hanno concluso che le persone sposate tendono ad essere più soddisfatte e serene.

Morellibros

Una delle ragioni a sostegno di questa teoria è quella legata al rapporto di amicizia che si instaura fra i due coniugi: le persone che considerano il proprio compagno il loro migliore amico, sembrano essere più felici di quelle che non riescono a farlo. Questo aspetto ha preso piede negli ultimi anni, da quando i ruoli degli uomini e delle donne sono diventati più simili, e, come risultato, i coniugi sono diventati compagni e confidenti, soprattutto le coppie che godono di una stabilità finanziaria. 

Le unioni stabili sono più comuni tra le persone con una buona educazione che abbiano una ottima situazione economica: logicamente coloro i quali hanno problemi ad arrivare a fine mese non riescono a pensare ai lati positivi del loro matrimonio, per questo i livelli di stress nella coppia tendono ad essere sempre estremamente elevati. 

Leonora & Dario Mazzoli Wedding PhotographerScopri di più su “Leonora & Dario Mazzoli Wedding Photographer”
Leonora & Dario Mazzoli Wedding Photographer

Nonostante ciò, in generale, lo studio è giunto ad una conclusione in larga misura ottimista: le persone ricercano la propria felicità attraverso il rapporto con il partner e con questo costruiscono una vita stabile e serena, perché in due qualsiasi tipo di difficoltà è più semplice da affrontare.

 

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni