IT Login
IT

E voi, che tipo di amore avete?

Per quanto ci impegnamo a classificare amore e innamoramento, elencandone conseguenze ed effetti collaterali, l’amore è un concetto profondo e una presenza insostituibile nella vita di chiunque, che si basa su tre pilastri fondamentali: intimità, passione e impegno. Tutti li sperimentiamo, ma non in tutte le relazioni o in tutti i momenti di una lunga storia d’amore riescono a coesistere tutti e tre. Continuate a leggere per scoprire quale tipo di amore state vivendo in questo momento o quale avete vissuto in passato.

Francesca Alberico PhotographyScopri di più su “Francesca Alberico Photography”
Francesca Alberico Photography

Amore passionale

Divertente, ma complesso. È l’inizio di molte relazioni, quando la componente sessuale è alta grazie alla forte attrazione per l’altro. A volte quello che inizia così, si può trasformare in sentimenti più profondi, con una comunicazione più intima e l’idea di costruire un futuro insieme. In altri casi invece, può rimanere su questo piano meramente fisico, che lascia comunque un ampio universo da scoprire. Questo tipo di amore può essere pericoloso, come percorrere ognuno a modo suo una strada a doppio senso, anziché andare nella stessa direzione.

Amore romantico

E se vi dicessimo che esiste qualcosa di più intimo del sesso? È il caso di questo tipo di amore, simile a quello dei film, ma senza happy ending. Perché? Potete anche passare ore e ore a parlare di voi, della vostra vita, dall’infanzia fino ad oggi, ma senza una componente fisica l’amore rimane incompleto e la trama della relazione rimane inesplorata. È uno di quelli amori che segnano, ma quando si incontra un nuovo partner, rimangono tra i ricordi più belli.

Foto: McClure

Amore amicale 

Un amore molto dolce, ma insufficiente. Non c’è passione, chimica e attrazione sessuale sono completamente assenti nonostante ci siano tutti gli ingredienti dell’intimità, dalla fiducia totale, alla comprensione e l’affetto. Da amicizie forti possono nascere grandi amori, che si dice siano i più solidi, anche se molto più spesso accade che sia solo uno dei due a cadere vittima del sentimento e della temuta ‘regola dell’amico’. Fate molta attenzione!

Amore di compagnia

Non è perfetto, ma se sopravvive ad anni di relazione è quasi il più promettente. È difficile mantenere viva la fiamma dell’inizio, ma con intimità e impegno l’unione si rafforza. Questo sentimento può generare un amore e una connessione molto forti. Se il desiderio sessuale è andato scomparendo ci sono molti modi per riaccenderlo, l’importante è che la base della relazione sia solida; forse anche per questo sposarsi dopo un lungo fidanzamento è molto consigliato.

Foto: Deborah Dantzoff

Amore vuoto

Come nei matrimoni combinati nelle antiche famiglie coronate, l’impegno è alla base di queste relazioni, ma non c’è traccia di intimità e passione. La stessa fine può toccare ad altre coppie che erano partite con il piede giusto ma hanno smesso di comunicare o di usare le parole del vocabolario dell’amore. Poi ci sono persone che per il timore di soffrire o per avere quella sicurezza e controllo assoluti, che nell’amore non ci sono mai davvero, preferiscono una relazione di questo tipo. De gustibus…

Amore fatuo

Solo sesso e niente di più. Si tratta essenzialmente di relazioni irregolari in cui affezionarsi è proibito. Di solito sono incontri di una notte che non si ripetono dopo quella volta; manca intimità e tutto finisce non appena termina la passione.

Foto: Henry Welisch Photography

Amore pieno

È questo il livello più alto di amore, il culmine e il capolavoro dei sentimenti…Qui troviamo tutto, intimità, passione e impegno. Se esiste l’amore per sempre, è così che dovrebbe essere! Anche se non è tutto oro quello che luccica e dietro ad unioni di questo tipo ci sono molto lavoro, cura ed attenzioni: ad esempio bisogna fare queste 6 cose ed evitarne altre 20, fare attenzione alla routine e resistere alle tentazioni, solo così si può costruire un amore che duri tutta la vita.

Francesca Alberico PhotographyScopri di più su “Francesca Alberico Photography”
Francesca Alberico Photography

L’amore pieno, che si raggiunge restando uniti nei momenti felici ma anche superando le difficoltà, è quello più genuino, quello che si vede nelle immagini di Francesca Alberico: spontanee, senza nessun artificio o messa in scena. Emozioni che solo una fotografa giovane e curiosa può cogliere con tanta sensibilità.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni