IT Login
IT

È ufficiale: sposarsi fa ingrassare! 10 trucchetti per evitare i chili di troppo

Morlotti StudioScopri di più su “Morlotti Studio”
Morlotti Studio

‘Impossibile, non ci credo’ – Purtroppo è vero…il matrimonio ingrassa! Questo afferma uno studio della Società Spagnola sullo Studio dell’Obesità (SEEDO): la gola è uno dei 7 vizi capitali del matrimonio!

Basandosi sulle risposte di oltre 2000 persone, quasi tutte donne, l’81% assicura che ha sofferto variazioni di peso (verso l’alto) dall’inizio della relazione amorosa o coniugale. All’inizio, quando lui è il principe azzurro e voi la delicata principessa, non si avvertono mutamenti significativi nel corpo, tranne qualche sfarfallio allo stomaco; al contrario, nella fase in cui la relazione si stabilizza e in particolar modo durante il primo anno di matrimonio, il 66% delle intervistate (principalmente donne tra i 31 e i 40 anni) affermano di essere ingrassate in media 4,5 kg!

Foto: Andress Ribeiro Wedding Photographer

Le principali cause dell’aumento di peso dei coniugi sono la sicurezza e la stabilità emotiva, che il matrimonio comporta. Molto importante è anche il cambio di abitudini e di alimentazione: si tende a stare di più in casa e cucinare pasti completi; niente più aperitivi volanti con gli amici o cene saltate per uscire in tempo! Le coppie sposate conducono una vita più tranquilla e domestica, preferiscono una cena tranquilla a una serata in discoteca con gli amici, una cosa  che solo chi sta insieme da molto può capire!

A quale coppia felice non piace cenare insieme a lume di candela, magari con un buon vino e un delizioso dessert nel fine settimana? Per le coppie sposate inoltre, si moltiplicano le occasioni culinarie: cene con altre coppie di amici, inviti in famiglia e dai suoceri…Le serate in giro per locali vengono sostituite dalle riunioni gourmet! Se non avete mai cucinato una cena per due, vi suggeriamo di provare questa e tutte le 15 cose che una coppia deve fare almeno una volta nella vita!

Glauco ComorettoScopri di più su “Glauco Comoretto”
Glauco Comoretto

Non ci sono solo cattive notizie: il vero rapporto d’amore inizia quando termina la fase della passione accecante. Seppur con qualche chilo di troppo, il matrimonio nel lungo periodo presenta solo vantaggi, tra cui l’aumento della longevità! Ci sarà un motivo se lo stesso Buddha è rappresentato da un uomo con una grande pancia! 

Non temete, ci sono alcuni facili trucchi che vi permetteranno di non ingrassare troppo, basta cambiare leggermente le proprie abitudini una volta sposati, senza per forza stravolgersi la vita: segui questi 10 consigli per rimanere in forma dopo il matrimonio!

non solo (S)poseScopri di più su “non solo (S)pose”
Non solo (S)pose
  • 1. Cambiate il menu

Basta pizza a domicilio e fast food! Dedicatevi a cucinare in casa, sperimentate nuovi piatti delicati e saporiti. Createvi insieme nuove abitudini alimentari più sane, magari copiando le ricette dei vostri ristoranti preferiti.

  • 2. Gite del week end

Pianificate delle attività da fare insieme nel fine settimana, meglio se sportive: gite in bicicletta, passeggiate in montagna, visitate un museo o una città. Organizzatevi il week end con attività sportive e culturali, e qualche cenetta e relax ovviamente!

Foto: Douglas Melo
  • 3. Occhio agli alcolici e ai dolci

Difficile rinunciare a un bicchiere di prosecco all’aperitivo, o una birra fresca la sera dopo il lavoro, ma attenzione! Gli alcolici e i dolci, che contengono tantissimi zuccheri, sono una pessima abitudine alimentare. Provate a confinarli nel fine settimana o per qualche serata speciale, sostituite il dessert con frutta fresca o tisane.

  • 4. Via dal divano!

Guardare un film insieme abbracciati sul divano non fa male a nessuno (ogni tanto). Evitate però di passare più di 2 ore al giorno sul divano, è una pessima abitudine.

  • 5. Fate la spesa e cucinate insieme

Andate insieme al supermercato, è un pò come fare shopping insieme, scegliete la frutta e verdura, la carne o il pesce e preparatevi il menu per la sera. A casa passate del tempo insieme in cucina, divertitevi e risparmiate il conto del ristorante!

Foto: Bruno Moraes
  • 6. Coltivate degli hobbies individuali

É molto importante che manteniate, anche dopo sposati, la vostra vita personale. Non rinunciate agli amici o alle vostre passioni e continuate a fare delle cose da soli. Oltre che mantenervi attivi e non mettere su qualche chiletto, con questo (ad altri consigli) sarete certi di far durare a lungo il vostro amore.

  • 8. Prendete un cagnolino

Oltre ad essere un amico fedele e di affettuosa compagnia, vi obbligherà ad uscire di casa almeno una volta al giorno per una passeggiata!

Wedding DogsScopri di più su “Wedding Dogs”
Wedding Dogs
  • 9. Fate l’amore

Uno dei grandi vantaggi del matrimonio è quello di poter fare l’amore con l’uomo/la donna della tua vita quando vuoi! Il sesso garantisce buon umore e ti mantiene in forma senza fare un eccessivo sforzo fisico. Insomma mille volte meglio che andare palestra!

  • 10. Siate felici

Comunicatevi il vostro amore, cercate di divertirvi sempre. Appena potete fate dei viaggi, non cadete nella routine, mantenetevi attivi! Lasciate che in casa vostra regnino la felicità e la gioia, e non lo stress.

Con questi 10 consigli i risultati del prossimo sondaggio saranno molto diversi! Probabilmente si scoprirà che le coppie sposate sono molto più sane e felici delle altre. Per sicurezza leggete anche i 9 consigli per mantenere viva la passione durante il matrimonio.

Guest blogger:

Costanza di CLOtes.it

Fashion designer e blogger anticonvenzionale

Vuoi collaborare con Zankyou? Contattaci

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni