IT Login
IT

Dove celebrare un matrimonio civile a Roma? Ecco 8 cornici da sogno

Oggi vorremmo soffermarci su quali location per matrimonio di Roma permettono di celebrare in loco una cerimonia civile, grazie all’aiuto di alcune delle migliori wedding planner di Roma. E’ però d’obbligo fare alcune precisazioni.

Inesse Wedding Photography - ReportageScopri di più su “Inesse Wedding Photography - Reportage”
Inesse Wedding Photography – Reportage

“Oggi il matrimonio civile nella città di Roma (escludo quindi la provincia) – ci racconta Priscilla Costantini, Wedding Planner di Yes wedding planner- si può celebrare solo in alcuni Municipi e nelle 4 sale accreditate da Roma Capitale, ovvero la Sala Rossa, il Complesso Vignola Mattei, la Villa Lais e la Sala Azzurra ad Ostia”.

Già dal 2014 il Consiglio Comunale deliberò all’unanimità la possibilità di celebrare in altri luoghi – diversi dalla 4 sale elencate, oltre ad alcuni Municipi – il matrimonio civile a Roma con valore legale; “tuttavia tale delibera non è mai diventata operativa – ci spiega  lo staff di Rose e Perle – e l’ultima risoluzione di cui si abbia notizia risale al mese di ottobre 2015, quando la Giunta ha emanato una delibera per un bando di concorso volta alla scelta di alcune location dove poter celebrare il matrimonio civile”.

LoretifotoScopri di più su “Loretifoto”
Loretifoto

Il provvedimento in questione è stato illustrato dagli assessori Giovanna Marinelli, Marta Leonori (Roma Produttiva) e dal consigliere Fabrizio Panecaldo, e prevede che le future sale adibite ai rituali abbiano rilevanza storica, culturale, ambientale o turistica, e presentino ai sensi dell’articolo 106 del Codice Civile caratteristiche idonee per ospitare le celebrazioni, senza necessità di realizzare adeguamenti strutturali. Così come già accade nelle sale istituzionali, il rito dovrà vedere la partecipazione di almeno due ufficiali di stato civile (celebrante e rogante).

In attesa di novità, grazie al preziosissimo aiuto di alcune esperte wedding planner di Roma del calibro di Anita Galafate e Roberta di Lillà Bianco,  vi presentiamo di seguito le 4 sedi ufficiali del Comune di Roma ed alcune location situate nei comuni limitrofi dove il rito ha valore legale. Pronti a prendere nota?

Sala Rossa Campidoglio

Sala Rossa Campidoglio – Foto Jakutsevich

Nel cuore di Roma, questa sala cinquecentesca realizzata sul progetto di Michelangelo Buonarroti è uno degli spazi architettonici più affascinanti di Roma dove poter celebrare il rito civile. Il nome della sala, così denominata per il colore predominante di tappezzeria e tappeti, è situata al piano terra del palazzo che ospita il Comune di Roma, e vanta una vista senza pari: dal Campidoglio si può ammirare tutto il Foro Romano, uno degli scenari più magici per il vostro album nuziale. In genere il rito dura una ventina di minuti e la sala può contenere 20 posti a sedere e 70 in piedi. E’ necessario comunicare con ampio anticipo il giorno desiderato (ecco qui qualche consiglio su come scegliere la data del vostro matrimonio) presso  l’ufficio matrimoni dell’Anagrafe centrale in via Petroselli, 50. Chi opta per la Sala Rossa potrà poi proseguire i festeggiamenti presso l’Hotel Fortyseven, a pochi passi dal Campidoglio, di fronte la Bocca della Verità, tra Piazza Venezia ed il Circo Massimo: uno degli hotel per matrimoni di Roma più spettacolari con il suo roofgarden.

Complesso Vignola Mattei

Complesso Vignola Mattei – Foto via bettaemarco

L’antica chiesa sconsacrata di Santa Maria in Tempulo, nota anche come complesso Vignola Mattei, è uno dei posti più speciali di Roma. Immersa nel verde, presenta un’architettura semplice e sobria, con interni in mattoni a vista e ampie finestre che fanno entrare nell’ambiente molta luce naturale. Nel cuore delle Terme di Caracalla, il complesso è la cornice ideale per tutti coloro che sognano un matrimonio country chic,  uno dei trend 2016 indiscussi come abbiamo visto qui. Nei dintorni potrete dare via ai festeggiamenti nuziali presso il Relais Appia Antica, una cornice sontuosa immersa nella splendida natura, all’interno di un parco secolare di pini, cipressi e ulivi.

Villa Lais

Villa Lais – Foto via Monica Gobbi d’Alò Eventi

Nel quartiere tuscolano della Capitale, questa sontuosa tenuta composta da otto edifici ed un ampio giardino è un piccolo capolavoro Liberty gestito dalla Sovraintendenza di Roma. E’ la location perfetta per chi sogna un matrimonio intimo, e la sua graziosa ex cappella, annessa alla villa, che ancora presenta splendidi decori romanici e paleocristiani, può ospitare una ventina di persone. Tutto attorno, un rigoglioso parco da cui prende il nome il palazzo sarà lo scenario perfetto per una cerimonia all’aria aperta: i vostri cari gradiranno senz’altro un banchetto nuziale post-cerimonia presso l’inimitabile Villa degli Orazi, un angolo di paradiso nel tratto più suggestivo del parco dell’Appia Antica.

Sala Azzurra

Sala Azzurra – Foto via Comune di Roma

Con la Sala Azzurra di Ostia concludiamo la nostra carrellata dei 4 luoghi ufficiali dove è possibile celebrare a Roma un matrimonio civile con valore legale. Situata di fronte alla scalinata della chiesa Regina Pacis ad Ostia, questa sfarzosa sala dalle pareti celesti è disponibile solo ai residenti del XIII Municipio. Tra le location per matrimoni più raccomandate dove dare il via a festeggiamenti indimenticabili, consigliamo Casina Valadier, il gioiello del Pincio con una vista privilegiata su Roma; Clivo dei Cavalieri, nel cuore della campagna romana; Villa Grant, con il suo mix perfetto di comfort ed antichi fasti nobiliari.

Vigna San Sebastiano

Vigna San Sebastiano

La Vigna San Sebastiano è situata nel cuore della Roma archeologica nella zona più bella e suggestiva della Via Appia Antica, uno dei tanti simboli della Capitale di cui vi svelavamo qui le location per matrimoni più belle. Un vero tuffo nella storia con il suo Mausoleo di Cecilia Metella, un tempio di epoca romana, un’entrata ad arco che conduce a un suggestivo viale: gli esterni sono immersi in un rigoglioso giardino all’italiana con splendidi roseti, mentre gli ambienti interni della villa sono  affrescati in modo fine e risplendono su un romantico camino e lucernai. La villa può ospitare dalle 50 alle 210 persone, mentre esternamente ne può accogliere 1000.

Casina di Poggio della Rota

Casina di Poggio della RotaScopri di più su “Casina di Poggio della Rota”
Casina di Poggio della Rota

A soli 30 minuti da Roma e Viterbo, questa splendida villa per matrimoni presenta uno stile architettonico particolare che fonde in modo originale l’antico con il moderno e la rende ideale per qualsiasi tipo di evento ed allestimento. Dal 2011, Casina di Poggio della Rota offre l’opportunità di celebrare il rito civile tanto nei sontuosi saloni interni, come nel giardino circostante di 10 ettari, all’ombra degli ulivi secolari, con vista mozzafiato sul lago di Bracciano. Il nuovo servizio di Casina di Poggio della Rota include la documentazione ufficiale, il funzionario comunale, le sedute e l’allestimento floreale oltre ad eventuale rinfresco o ricevimento.

Villa Augusta

Villa AugustaScopri di più su “Villa Augusta”
Villa Augusta – Foto via Fotografia di Matrimonio

Tra le ville per matrimoni a Roma, una menzione d’onore va a Villa Augusta, situata nella suggestiva zona dei Castelli Romani. Raffinatezza, eleganza ed innovazione sono gli ingredienti alla base di questa sontuosa location, il cui staff altamente qualificato vi consentirà di organizzare in ogni suo dettaglio il matrimonio che avete sempre sognato. Il fiore all’occhiello della struttura è il momento del rinfresco, curatissimo e prelibato grazie al servizio catering & banqueting offerto dai migliori professionisti del settore con cui la villa collabora.

Castello Borghese 

Castello BorgheseScopri di più su “Castello Borghese”
Castello Borghese – Foto: Celli Fotografi

Tra i castelli per matrimonio di Roma, troviamo sul podio il Castello Borghese, situato nella splendida Riserva Naturale davanti al Circeo ad alle Isole Pontine. Questa struttura risalente al 1500 vanta di uno dei panorami più belli della costa laziale, ed è in grado di ospitare ricevimenti di ogni tipo, tanto negli ampi saloni interni, eleganti e raffinati, come negli accurati giardini all’italiana che lo circondano con la loro rigogliosa vegetazione tipica della zona. Presso il Castello Borghese potrete celebrare le vostre nozze con rito civile sulla splendida terrazza di fronte al mare o nei giardini, personalizzando la cerimonia a vostro piacere.

Se questa selezione è risultata di vostro interesse, non perdete i consigli della redazione su come scegliere l’abito per la cerimonia civile: i migliori atelier da sposa di Roma potranno fornirvi un validissimo aiuto nella vostra ricerca!

 

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni