IT Login
IT

Abiti da sposa minimal 2015: una selezione per la sposa di classe

Rosa Clará 2015. Foto: Barcelona Bridal Week

Il minimal chic è una delle tendenze più in voga da qualche anno a questa parte nella moda nuziale, ed il 2015 pare confermarlo. Anche il prossimo anno, infatti, accanto ad abiti ultra romantici e linee sensuali, vedremo tra i trend più in voga per la sposa modelli dai tagli puliti, privi di fronzoli ed elegantissimi.

Le recenti passerelle della Barcelona Bridal Week ci hanno proposto un’eleganza disegnata dal concetto del less is more, che farà la gioia di tutte coloro che, come me, hanno adorato la scorsa collezione di Max Mara, presentata in esclusiva qui.  Un vero trend che vede affondare le proprie radici negli sleek looks in voga negli 90, con quelle che furono le vere muse moderne – leggasi Kate Moss o Gwen Stefani-, e che giunge alla wedding-sfera attraverso gonne lunghissime e dritte, linee sobrie, tessuti pregiati e tagli sartoriali levigati ma mai appariscenti.

Un modello minimal si adatta alla perfezione a spose di ogni età e di ogni tipo: da colei che sogna una cerimonia metropolitana in un contesto urbano, a chi rifugge dall’immaginario di principessina romantica, fino alle più giovani che optano per un look alternativo di ispirazione grunge.

Isabel Zapardiez 2015. Foto: Barcelona Bridal Week

Tra le firme spagnole presentate durante le recenti passerelle catalane segnaliamo la collezione 2015 di Isabel Zapardiez, che predilige linee ad A seguendo le cuciture con impercettibili perline decorative, e le proposte per il prossimo anno firmate da Rosa Clará, che ha inaugurato la Barcelona Bridal Week della scorsa settimana portando sotto ai riflettori abiti ispirati alle icone senza tempo di Grace Kelly ed Audrey Hepburn; una sposa atemporale ed ultrafemminile, che predilige volumi puliti e tessuti raffinati quali seta e mikado.

Irresistibile anche la sposa ispirata alle divinità dell’antica Grecia di Jesús Peiró, che per il 2015 propone linee asimmetriche, scollature a barchetta, gonne diritte fino ai piedi e drappeggi appena accennati che avvolgono le forme.

Jesús Peiró 2015. Foto: Barcelona Bridal Week
Victorio & Lucchino 2015. Foto: Barcelona Bridal Week

Naturalmente un abito di questo tipo dovrà applicare il medesimo concept minimal al look generale della sposa: non solo, quindi, al tipo di vestito, ma anche alla scelta degli accessori correlati. Per questo, vorremmo suggerire tra i beauty look che più ci hanno colpito questa proposta di Victorio y Lucchino, che durante la loro ultima sfilata propongono come perfetto completamento di questo tipo di outfit capigliature molto fresh, quali morbide trecce laterali, chignon bassi e capigliature leggermente spettinate.

Il casual wedding hair, del resto, è un trend originalissimo e delizioso, che potrà essere esibito da chi ha chiome di lunghezza media o estesa, ed è adattissimo a tanto a capigliature sciolte come a quellesemiraccolte. Un esperto di acconciature da spose saprà consigliarvi il meglio in base ai vostri gusti, ma anche al mood generale del vostro look nuziale: non vi resta che consultare una selezione dei migliori professionisti della nostra directory, dove troverete hair stylist del calibro di Mod SalonsHairforce e Claudio Parrucchieri.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni