IT Login
IT

Decorazioni macramé per un matrimonio dal sapore boho chic

In voga negli anni ’70, il macramé sta tornando terribilmente di moda grazie ad alcuni artisti e design che lo utilizzano come elemento decorativo integrandolo con dettagli contemporanei per un’atmosfera dal gusto retrò con richiami etnici.

Foto: Elate Photo

Si tratta di un’antica arte tessile che consiste nell’intrecciare fibre di qualsiasi materiale, solitamente fibre naturali come la yuta, il cotone e il lino; queste creazioni possono essere personalizzate con colori e dettagli differenti in funzione dello stile che si vuole ottenere.

Foto: Our love is loud

Stai per sposarti,  ti identifichi con l’estetica boho chic e ti piacerebbe che anche il tuo matrimonio riflettesse questa tua preferenza? Ultima tendenza per i matrimoni in stile boho chic sono proprio le decorazioni in macramé, non solo negli ambienti ma anche come dettaglio per l’abito da sposa.

Se un’atmosfera retrò è quella che avete scelto per il vostro matrimonio, lasciatevi spirare dalle idee che noi di Zankyou vogliamo suggerirvi per decorare le location del vostro matrimonio con dettagli macramé.

Decorazioni e dettagli macramé

Il macramé si adatta a qualsiasi atmosfera, per questo può essere utilizzato per decorare l’altare di un matrimonio all’aperto o le stanze di una location al chiuso.

Foto: Love Struck
Foto a sinistra, Our love is loud; destraq, Let’s frolic together

Potete utilizzare il macramé per decorare l’altare, abbinandolo con dei dettagli floreali che renderanno tutto più romantico; per un tocco più etnico invece potete arricchire il luogo della celebrazione con dei tappeti colorati per un’atmosfera molto anni ’70.

Foto: Love Struck
Foto: Elate Photo
Foto: Elate Photo

Altre idee? Perchè non realizzare dei porta lampade in macramé da appendere sugli alberi? Decorate le sedie con dei dettagli macramé per personalizzarle oppure aggiungete delle grandi amache di modo che i vostri ospiti possano rilassarsi tranquillamente.

Foto a sinistra, Melissa Jill; destra: White Rabbit Studios
Foto a sinistra, Joielala; destra White Rabbit Studios

Inspirazione bohemia per decorare i tavoli

Sopra i tavoli potete porre delle tovaglie o dei runner in macramè aggiungendo un tocco originale al ricevimento di nozze, oppure potete scegliere di decorare i tavoli del vostro ricevimento con vasi di fiori e piante appesi con strutture molto eleganti realizzate sempre in macramé. L’atmosfera che si creerà sembrerà così naturale che gli inviati avranno l’impressione di trovarsi in un giardino incantato.

Foto a sinistra, Grace Aston Photography; destra: Love is a big deal
Foto: Lara Hotz
Foto: Jasmine Star

Un’altra idea è quella di decorare con arazzi macramé lo schienale delle sedie degli sposi di modo che si distinguano dagli altri o addirittura, utilizzare il macramé per decorare la torta nuziale!

Foto a sinistra, Belathee Photography; destra, Andie Freeman Photography
Foto: Let’s frolic together
Foto: Jasmine Star

Sposa boho chic

Dettagli macramé anche per la sposa che vuole essere boho chic fino in fondo: trame di macramé per sostituire il classico velo o per adornare le acconciature da sposa al posto dei soliti fiori o, meglio ancora, copri spalle in macramé per un outfit davvero originale.

Foto a destra, Minna; a sinistra, You and your wedding
Foto: Let’s frolic together
Foto a sinistra Melissa Jill; destra, vestito di Sabo Skirt

Se avete il coraggio di fare una scelta radicale, perché non scegliere un abito da sposa interamente in macramé? Adatto alle spose più giovani dallo spirito libero e l’animo hippie è un abito che rompe completamente con la tradizione nuziale degli abiti da sposa convenzionali.

Foto e vestito: Free People
Foto e vestito: Yolancris 2016

Le decorazioni in macramé sono la scelta migliore se volete che il vostro matrimonio sia elegante e raffinato come quelli oganizzati dall’abilisimma wedding planner Elisa di Elisa Weddings in Italy: professionalità e raffinatezza al vostro servizio per organizzare al meglio il giorno più bello della vostra vita.

Elisa Weddings in ItalyScopri di più su “Elisa Weddings in Italy”
Elisa Weddings in Italy

In ogni caso la regola da rispettare rimane sempre la stessa: ” less is more“, quindi non esagerate con i dettagli macramé altrimenti tutta la presentazione generale risulterà troppo pesante.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni