IT Login
IT

Dalle sfilate Si Sposa Italia, 10 trends imperdibili per la sposa 2014

Foto ©Stella via Instagram

Conclusasi da poche ore l’edizione 2013 di Sì Sposaitalia Collezioni, eccoci a tirare le somme di uno degli eventi più importanti del settore wedding in Italia. Le sfilate milanesi, attese ogni anno da future spose, fornitori ed appassionati del settore, sono una vetrina importantissima che mette in contatto fornitori di abiti da sposa ed accessori con un vasto pubblico di utenza.

4 giorni no stop dove sono state presentate 171 collezioni dedicate a moda sposa, men’s wear e accessori, che hanno attratto 6.798 operatori professionali, registrando un aumento del 3% sul 2012: un vero punto di riferimento per buyer e produttori, ma anche fonte di ispirazione per le nostre future sposine.

Come sapete, Zankyou c’era in qualità di media partner dell’evento, ma anche e soprattutto come attento osservatore di trend ed idee per il matrimonio 2014: e dopo aver organizzato la montagna di materiale raccolto tra fotografie e cataloghi, siamo qui per segnalarvi le 10 tendenze che vedremo nelle collezioni sposa 2014, dopo avervi già mesi fa dato i nostri pronostici qui.

Pronte a prendere nota ;) ?

★ Il trionfo del minimal chic

Se il 2013 è l’anno della sposa romantica, i brand nuziali hanno portato in passerella una donna sobria ed elegante, dove le linee pulite e le forme essenziali regalano un look iperfemminile, ma allo stesso tempo discreto, per la sposa che vuole sentirsi sé stessa al 100%. Toi Spose punta su linee asimmetriche di grande effetto.

Linee asimmetriche per un effetto minimal di alta classe per questo modello Toi Couture. Foto via Facebook
L'eleganza intramontabile del raso per questo modello 2014 di David Fielden. Foto ©Stella via Instagram

Dimentichiamoci fronzoli ed esagerazioni rococò; il 2014 è l’anno del minimal-chic, con volumi puliti, impreziositi da dettagli unici. Ecco un esempio più che eloquente proposto da Lusan Mandongus.

L'eleganza intramontabile della semplicità. Lusan Mandongus 2014. Foto ©SiSposaItalia via Press Office Fiera Milano

★ Un fior fiore di sposa

Come vi avevamo preannunciato in vista delle collezioni 2013, gli abiti da sposa con fiore torneranno preponderanti anche il prossimo anno, con dettagli floreali non più utilizzati come preziosi ricami, ma come vero motivo portante dell’abito, del quale contribuiranno a definirne struttura e volumi. Giovanna Sbiroli ed Amelia Casablanca, in particolare, ne fanno il fil rouge delle loro collezioni 2014.

Preziosi fiori per questo abito Amelia Casablanca 2014. Foto ©SiSposaItalia via Press Office Fiera Milano
Maxifiore in vita da cui parte una cascata di toulle per Sbiroli 2014. Foto ©SiSposaItalia via Press Office Fiera Milano

Non mancano esempi dove piogge di romantici petali regalano al vestito una freschezza davvero unica ed un tocco romantico country chic molto ricercato.

Una pioggia di petali rossi per questo romanticissimo modello 2014 di Amelia Casablanca. Foto ©SiSposaItalia via Press Office Fiera Milano

★ Raso ed organze, must indiscussi

Il 2014 vedrà il trionfo di tessuti leggeri, che disegnano volumi morbidi ed eterei: organze, gazar, chiffon, crepon, per effetti scenografici stupefacenti, ma anche satin, raso e seta pura per le forme più essenziali.

Foto ©Stella via Instagram
Un modello della collezione Sbiroli 2014. Foto ©SiSposaItalia via Press Office Fiera Milano
Sensuali giochi di satin per la sposa Papini 2014. Foto ©SiSposaItalia via Press Office Fiera Milano

★ Prezioso pizzo

Il vero protagonista rimane comunque il pizzo: galeotto fu l’abito da sposa di Kate Middleton, che a distanza di anni continua ad ispirare brand nuziali di tutto il mondo. Le collezioni presentate sulle passerelle milanesi vedono la presenza preponderante di preziosissimi e delicati pizzi francesi ricamati con grande cura e manualità sartoriale.

Ecco qui una selezione dei più begli abiti da sposa in pizzo visti sfilare durante le passerelle milanesi.

Uno splendido modello in pizo di Lusan Mandongus 2014. Foto via instagram

E se un abito di questo tipo vi pare impegnativo, non rinunciate al vostro sogno, ma correte a leggere i nostri consigli su come sfoggiare al meglio un abito di pizzo

Schiena nuda con delicati inserti in pizzo per AcquaChiara 2014. Foto via Facebook
Un modello 2014 di Lusan Mandongus. Foto ©SiSposaItalia via Press Office Fiera Milano

★ La schiena nuda, sensualità d’alta classe

La schiena, protagonista indiscussa di moltissimi modelli da sposa 2014,  permette di valorizzare la silohuette in  modo molto glamour. Questo tipo di scollatura, non troppo convenzionale, concentra l’attenzione sulla parte posteriore dell’abito, di solito è trascurata.

Foto ©Stella via Instagram

Le varianti sono infinite tra bustier senza maniche e giochi di volumi che si intrecciano dal collo in giù, ma anche inserzioni in pizzo che svelano in modo discreto la schiena, con sapienti effetti vedo-non vedo.

Protagonista delle collezioni sposa 2014, la schiena, in infinite varianti di vedo non vedo. Foto via Instagram

★ Dettagli glitter con una pioggia di Swarovski

Per tutte coloro che vogliano brillare nel loro giorno più importanti, le collezioni 2014 vi offriranno moltissimi spunti, dato che sono numerosissimi gli abiti presentati impreziosito da cristalli. Questi dettagli creano luminosità e donano una sensazione di leggerezza all’abito. Se vi era piaciuta questa nostra prima selezione, restate sintonizzati su Zankyou: prestissimo vi proporremo una raccolta degli abiti da sposa con cristalli più belli presentati durante Si Sposa Italia!

Una pioggia di Swarovski per le collezioni 2014. Foto via Instagram
Dettagli in strass per David Fielden. Foto via Instagram
Un tripudio di dettagli glitter per le collezioni 2014. Foto via Instagram

Abiti tempestati da pietre, ma anche e soprattutto accessori da sposa: curiosando negli stand presenti alla fiera abbiamo notato una vera predilezione per scarpe, veli, copricapi, guanti e borse ricoperti da preziosissimi cristalli lucenti.

Foto ©Stella via Instagram

★ Addio velo, impazza il cappello per la sposa

E’ la novità assoluta della prossima stagione nuziale, che ha colpito tanto il pubblico come gli addetti ai lavori: vuoi l’attesa per l’imminentissimo arrivo del Royal Baby, vuoi un vero boom per lo stile british, fatto sta che moltissimi sono i brand nuziali che preferiscono al classico velo un originalissimo cappello da sposa. Una vera svolta che cambia rotta alla tradizione, per proporre un accessorio anticonvenzionale.

Un copricapo di Marco Cucinotta. Foto via Facebook

Di pizzo bianco, colorato con inserti di fiori, sbarazzino, con veletta, asimmetrico, a larghe falde… non c’è che l’imbarazzo della scelta! E se vorrete davvero lasciare tutti a bocca aperta, sappiate che durante le sfilate è stato proposto addirittura un cilindro per la sposa…

★ Rosa ed azzurro Tiffany, i colori Top

In attesa di scoprire quale sarà il colore Pantone 2014 (fantastico il verde smeraldo per il 2013, non trovate?), a Milano abbiamo notato una grandissima presenza dei due colori pastello per eccellenza: il rosa e l’azzurro.

Delicate gradazioni lilla e rosa per la collezione 2014 di Giovanna Sbiroli. Foto via Instagram

Di solito relegati alle invitate di nozze, il rosa pesca e l’azzurro Tiffany in particolare sono stati ampiamente utilizzati per proporre abiti da sposa colorati per il 2014.

Sbiroli punta sul rosa nelle sue infinite varianti. Foto ©SiSposaItalia via Press Office Fiera Milano
Preziosi dettagli color azzurro acceso per questo abito Galvan 2014. Foto via Spose&Stile

 Uno sposo che osa sull’altare

Inutile negarlo: tutti siamo rimasti letteralmente a bocca aperta di fronte agli abiti da sposa presentati da Archetipo. Il brand di Udine già ci stupiva nel 2013 presentando smoking d’altri tempi, che vi abbiamo presentato qui: nel 2014 torna alla carica con uno sposo eccentrico che non teme di rinnovarsi in occasione del suo Giorno più importante, mediante tessuti preziosi ed ispirazioni di vario stile ed epoca. Ecco un piccolissimo assaggio di quanto vi presenteremo tra pochi giorni più dettagliatamente.

L'uomo Archetipo osa l'inosabile. Foto ©SiSposaItalia via Press Office Fiera Milano
Foto ©SiSposaItalia via Press Office Fiera Milano

★ Sposi, ma non solo

Non solo gli sposi troveranno ispirazione per il loro look nuziale durante i quattro giorni dell’evento: la manifestazione milanese vede, infatti, la partecipazione dei brand che si occupano della cerimonia a 360°. Silva Ernesti, Bagatelle, Gatti Nolli Couture, Isabel Sanchis, ma anche specialisti di pettinature ed accessori per invitate quali Acconciature Carla, Guido La Rocca, Loriblu, Anna Bella e molte altre case.

Gilet per sposo ed invitato. Foto ©Stella via Instagram

La tendenza predominante conferma una predilezione per i colori accesi: incredibile il maxi stand di Musani Couture

Musani, una foto del cartellone dello stand.

Torneremo presto ad esaminare nel dettaglio i vari trend, con l’obiettivo di fornire a spose ed invitate di nozze tanti spunti ed idee per il loro look perfetto!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Commenti (1)

Martina
12 February 2014

si al minimal chic, che non risulta mai fuori luogo! si ai fiori, sempre romantici! e si alla schiena nuda, con discrezione, che rimanda a una sensualità più sottile!
no no no ai luccichini swarovskini e lustrini vari! credo ancora che si debba brillare di luce propria! :)

Lasciare un commento

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni