IT Login
IT

Cultura francese e cuore indiano: le Mauritius, la luna di miele perfetta per chi ama il mare

Con la sua densa vegetazione nelle calde acque dell’oceano Indiano emergono le Mauritius, famose per le lunghe spiagge, le acque cristalline e le sabbie bianche. La tranquillità che offre e la varietà culturale che si può trovare fanno di questo territorio uno dei destini più popolari nel mondo per i viaggi di nozze. Conosciamo qualcosa in più di questa terra meravigliosa.

Foto via Shutterstock: Ppictures

Paradiso terrestre

Il suo nome ufficiale è Repubblica delle Mauritius, ma si conosce semplicemente come Mauritius o Isola Spiaggia. Con un clima tropicale temperato grazie all’oceano, la sua superficie è coperta di palme da cocco che gli danno quell’immagine tanto conosciuta in tutto il mondo.

Le Mauritius furono colonia portoghese, olandese, britannica e francese, dominazioni che succedendosi hanno fatto di questa nazione un autentico melting pot di culture, in cui convivono europei, africani, indiani e cinesi. Per questo, nelle Mauritius potrete trovare una gastronomia che include la pietanze migliori di ogni cultura e numerose festività come conseguenza delle numerosi religioni professate. Un posto che, senza dubbio, non smetterà di sorprendervi.

Foto via Shutterstock: ohrim

Spettacolari spiagge cristalline

Se c’è qualcosa che caratterizza le Mauritius è il suo lungo litorale, più di 165 chilometri di incredibili spiagge di fine sabbia bianca. Essendo circondata da una barriera corallina, nelle spiagge ci non sono mai grandi onde, ed il mare è sempre calmo e tranquillo.

La zona più turistica è la costa nord, nella quale si concentrano la maggior parte dei hotel di lusso e dove si organizzano la maggioranza delle attività acquatiche dato che gode di un clima mite e soleggiato con scarsissime precipitazioni.

Nella zona nord della costa potrete visitare la spiaggia di Grand Baie, nella quale si trovano numerosi stabilimenti alberghieri, o la spiaggia di Trou aux Biches, la più famosa e frequentata dagli abitanti del luogo.

Foto via Shutterstock: Photobeginner

La costa est è caratterizzata dalle spiagge più vergini dell’isola, dove il turismo di massa è scarso, dove si può godere dell’incredibile paesaggio e delle lagune. Qui si trova la regione di Morne Brabant, un posto paradisiaco caratterizzata da un paesaggio molto simile alla savana africana in cui sono conservati ancora oggi alcuni cannoni, vestigio di guerre tra inglesi e francesi.

Se decidete di scegliere le Mauritius come meta per la vostra luna di miele, un’escursione all’Isola dei Cervi è d’obbligo: qui si trovano quelle che molti considerano le spiagge più belle delle Mauritius; l’Isola dei Cervi è probabilmente il posto più romantico e gradevole del paese, situata di fronte alla costa, è caratterizzata dal mare azzurro intenso e dalla  natura selvaggia.

La cosa più frequente è che gli hotel organizzino viaggi di un giorno in catamarano che normalmente includono il pranzo a bordo e un bagno in mare aperto; si può giocare anche a golf nei numerosi campi messi a disposizione dei turisti e deliziarsi con del delizioso cibo in uno dei molti ristoranti.

Foto via Shutterstock: KKulikov

Sport acquatici

Se avete scelto le Mauritius come meta della vostra luna di miele, la cosa più probabile è che siate amanti del mare e del sole, per questo motivo, senza tralasciare i momenti intimi e romantici, l’offerta di attività acquatiche è davvero ampia. Per fortuna, nella maggior parte degli hotel di lusso queste attività sono comprese nel prezzo del soggiorno.

Grazie al vento costante ed alle tranquille lagune, il windsurf ed il kitesurf sono sport molto comuni; negli ultimi anni è molto di moda anche il padelsurf che consiste nel cavalcare le onde su di una tavola da surf remando con un solo remo.

Ovviamente, l’immersione e lo snorkel sono attività obbligatorie se siete in vacanza alle Mauritius; la barriera corallina che circonda l’isola è abitata da un’ enorme varietà di pesci e, grazie all’acqua limpida, è facile osservare la ricca fauna senza necessità di immergersi troppo.

Foto via Shutterstock: ohrim

Dal colonialismo di Port Louis alla maestosità dei templi

Ma non solo di spiagge vivono le Mauritius! L’ideale sarebbe passare nell’isola almeno una settimana, per potere dedicare tre giorni al turismo ed il resto della vacanza godersi in relax le favolose spiagge. Il giro turistico può cominciare da Port Louis, la capitale, fondata dagli olandesi: sarete attratti senza dubbio dalla mescolanza tra l’architettura coloniale e gli edifici più moderni, come la spettacolare passeggiata di Caudan Waterfront. A solo 11 km da Port Louis si trova il Giardino Botanico Pamplemousses, il più antico dell’emisfero meridionale, assolutamente da visitare.

A sud dell’isola sorgono i templi del Grand Bassin, uno dei posti più spettacolari delle Mauritius, dove si trovano numerosi templi indù dove si recano milioni di fedeli ogni anno. 

Foto via Shutterstock: BlueOrange Studio

Lusso allo stato puro

L’offerta di hotel nelle Mauritius è spettacolare e comprende stabilimenti degni di un re nei quali potete godere appieno del viaggio più speciale della vostra vita.

Nella costa nord si trova il Trou aux Biches Beachcomber Resort & Spa, un lussuoso albergo che è considerato da molti l’hotel più romantico delle Mauritius, grazie agli impressionanti tramonti che si possono osservare. È il primo hotel ecologico delle Mauritius, un posto unico di lusso e romanticismo.

Sempre nella costa sud sorge l’Oberoi Mauritius, un hotel di lusso sorprendente, e il Constance Le Prince Maurice, il Radisson Blue Poste Lafayette Resort & Spa, ed Le Palmiste Hotel.

Foto: Le Palmiste Hotel

Nel costa ovest si trovano il Sofitel Mauritius l’Imperial Resort & Spa, ed il Sand Suites Resort & Spa, hotel ideali per cominciare la vostra vita insieme come marito e moglie.

Nella costa est si trovano l’hotel The Residence Mauritius, un stabilimento spettacolare con reminescenze del colonialismo nel quale vivrete un’esperienza unica, e l’impressionante Lux Belle Mare.

Foto: Lux Belle Mare

Scegliere le Mauritius per la vostra luna di miele equivale a scegliere la tranquillità di un pezzetto di paradiso terrestre, un posto magico e spettacolare nel quale si trovano le spiagge più incredibili; scegliere le Mauritius significa scegliere di fare una delle esperienze più appassionanti della vostra vita.

Foto via Shutterstock: ohrimKKulikovBlueOrange Studio
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni