IT Login
IT

Cosa indossare ad un matrimonio in base alla location: gli outfit da 10 e lode per 3 tipi di ricevimento

L’alta stagione dei matrimoni è ormai alle porte ed in Google fioccano le ricerche di invitate di nozze da tutta Italia in cerca di consigli. Le domande più comuni? Sicuramente ‘Quanto regalare’ per chi è a caccia di consigli su come non sfigurare versando un contributo nella lista nozze degli sposi (no panic! Qui i nostri esperti hanno risposto in modo esaustivo a tutte le casistiche), ma prima ancora ‘Cosa mi metto?’.

Sara d'AmbraScopri di più su “Sara d'Ambra”
Sara d’Ambra

Fashion blogger ed esperti di moda si scateneranno difendendo a spada tratta i trend più in voga per quanto riguarda l’invitata di nozze 2016, ma il segreto al dilemma risiede sostanzialmente in due fattori: cosa sta meglio ad ognuna e cosa è più indicato in base alla location. Sul primo aspetto, poco da aggiungere: nel manuale della perfetta invitata troverete i consigli più idonei in base alla vostra silhouette, che vi permetteranno di valorizzare al meglio i punti forti di ciascuna donna. Il secondo aspetto richiede invece una riflessione più approfondita, dato che la scelta della location rivela molto sullo stile di una cerimonia. Mi spiego. Se avete ricevuto un invito per un matrimonio informale a piedi nudi in spiaggia, non ci sarà nulla di più fuori luogo che presentarsi in un austero tailleur scuro. Indubbiamente vi starà a pennello, nessuno metterà in dubbio la vostra eleganza, ma sarete semplicemente inopportune, vi sentirete a disagio, avrete gli occhi di tutte addosso e anche la sposa non potrà fare a meno di notarvi. Rendiamo ora l’idea?

Studio Fotografico SantoniScopri di più su “Studio Fotografico Santoni”
Studio Fotografico Santoni

Come scegliere un outfit consono in base alla cerimonia? Di seguito vi proponiamo un campionario delle situazioni più comuni con le rispettive indicazioni del caso: prendete nota!

Outfit per un ricevimento in un hotel luxury

Fermo restando che un’invitata di nozze non potrà mai, mai, mai, MAI vestirsi di bianco, estrema attenzione ai modelli lunghi, che potranno essere considerati esclusivamente in occasione di un matrimonio serale o che abbia inizio nel tardo pomeriggio (il bon ton dice dopo le 17). Gli outfit più raffinati si sposeranno (scusate il gioco di parole) alla perfezione con una location di lusso. Se una coppia di amici celebrerà il proprio matrimonio presso gli scenografici spazi dell’Enterprise Hotel, non potrete che aspettarvi un ricevimento glam all’insegna del design e dell’eleganza. Vivrete un’esperienza unica nelle sofisticate sale del Sophia’s Restaurant, dove potrete assaporare menù personalizzati con firmati da chef pluristellati.

Enterprise HotelScopri di più su “Enterprise Hotel”
Enterprise Hotel

Questa esclusiva location nel cuore di Milano sarà il pretesto più indicato per sfoggiare un abito ultra-chic e femminile: avete dato un’occhiata alla collezione cerimonia Pronovias 2017? Sarete divine lungo le terrazze panoramiche di questo inimitabile hotel di lusso!

PronoviasScopri di più su “Pronovias”
Pronovias
PronoviasScopri di più su “Pronovias”
Pronovias
PronoviasScopri di più su “Pronovias”
Pronovias

Se il ricevimento si terrà presso un hotel pluristellato del calibro del Grand Hotel Savoia di Genova, via libera ad un sofisticato abito a sottoveste per rivivere gli sfarzi e il lusso di un tempo, quando i reali soggiornavano nella città ligure.

Grand Hotel Savoia di Genova

Considerata l’atmosfera regale che si respira in questa struttura caratterizzata da lusso sobrio e fascino antico, vi sentirete completamente a vostro agio in uno dei modelli della collezione invitata 2016 di Rosa Clarà: abiti unici, dai tessuti pregiati, rifiniti nei minimi dettagli, che paiono cuciti addosso a chi li indossa. Chi sceglie un modello firmato Rosa Clará punta sull’eleganza più femminile, senza disdegnare l’originalità, grazie all’ampia gamma di abiti sofisticati, abiti corti, modelli con stampe floreali, o motivi optical o astratti.

Rosa Clará
Rosa Clará
Rosa Clará

Concludiamo questa magica carrellata di abiti da cerimonia lunghi, con due modelli molto distanti tra loro, ma entrambi perfetti per una location di lusso: da un lato troviamo i colori accesi di questo spettacolare abito asimmetrico color glicine firmato dall’Atelier Antonio Riva, e dall’altro un sinuoso gioco di trasparenze di questo etereo modello disegnato da Jamal Taslaq: due alternative semplicemente mozzafiato!

Atelier Antonio RivaScopri di più su “Atelier Antonio Riva”
Atelier Antonio Riva
Jamal TaslaqScopri di più su “Jamal Taslaq”
Jamal Taslaq

Outfit per un ricevimento in una tenuta

Se avete ricevuto un invito per partecipare ad un matrimonio diurno all’aperto, potrete optare per un abito corto e scegliere tra una gamma più vasta di colori: ben venga la nuance dell’anno Rosa Quarzo, un colore iper-femminile, romantico, allegro che risalterà al meglio, accanto ai toni più accesi, dal giallo, particolarmente gettonato quest’anno, al verde ed al celeste, toni evergreen per la perfetta inviatata di nozze.

Loris Mode Sposi
Morlotti StudioScopri di più su “Morlotti Studio”
Morlotti Studio
Nadia Di Falco Fotografa di Matrimoni Scopri di più su “Nadia Di Falco Fotografa di Matrimoni ”
Nadia Di Falco Fotografa di Matrimoni

Un abito elegante ma più casual è la scelta vincente se gli sposi celebreranno il ricevimento presso La Pampa Relais, un’oasi di bellezza nel cuore del Sannio, circondata da 14 ettari di verde, all’interno del Parco del Taburno. In questa cornice da sogno avrete la certezza di vivere una giornata romantica e divertente, a strettissimo contatto con la natura e con dettagli semplici ma curatissimi. Presso La Pampa Relais ogni menu è realizzato su misura con gli sposi e studiato in base ai prodotti di stagione che gli orti biologici del Relais mettono a regalano di mese in mese, al fine di assicurarvi la massima genuinità e freschezza in ogni pietanza.

La Pampa Relais

Filosofia green, cucina bio e attenzione ai dettagli: cosa c’è di meglio di un modello floral print proposto dalla linea Asos Cerimonia? Il brand leader nel settore della moda online, è un punto di riferimento in tutto il mondo, che verrà incontro ai gusti di ciascuna grazie all’estrema varietà di modelli a portata di budget.

Asos CerimoniaScopri di più su “Asos Cerimonia”
Asos Cerimonia
Asos CerimoniaScopri di più su “Asos Cerimonia”
Asos Cerimonia
Asos CerimoniaScopri di più su “Asos Cerimonia”
Asos Cerimonia

Per un matrimonio in tenuta sarà perfetto anche un tailleur con giacca, meglio se impreziosito da una trama bicolor originale, come questo adorabile modello firmato Antonio d’Errico.

Outfit per un matrimonio in spiaggia

Abito vaporoso, scarpe basse, casual hair et voilà, eccovi servita l’invitata perfetta on the beach! Il matrimonio in spiaggia – di cui vi abbiamo proposto qui una selezione delle location più belle d’Italia – è una delle poche situazioni in cui le invitate potranno sfoggiare un look casual senza alcuna remora. Massima libertà sulla scelta di nuance e lunghezze, tra modelli corti o lunghi, con o senza spalline, color pastello o fluo accesi, mentre sull’altezza nessun dubbio: sandali o flat shoes, se non addirittura piedi nudi o infradito!

Carla Ruiz
Asos CerimoniaScopri di più su “Asos Cerimonia”
Asos Cerimonia
Asos CerimoniaScopri di più su “Asos Cerimonia”
Asos Cerimonia
Alberta Ferretti
Max Mara
Max Mara
Lanvin

Un’attenzione particolare agli accessori: mai come in questo caso vale la regola del pochi ma buoni. Un cappello, un maxi bracciale e gli occhiali da sole, e sarete divine! Per completare un look hippy chic, alla pochette potrete preferire una borsa di paglia.

Ora che hai definito il look in base alla location in cui avranno luogo i festeggiamenti, non dimenticare quello che in fondo più conta, ovvero come comportarsi in occasione delle nozze di amici, parenti o anche solo conoscenti: vi sono delle regole implicite che mixano buon senso, simpatia, educazione ed entusiasmo che non potrete perdere di vista un solo istante, tra la spinosa questione dei selfie ad un matrimonio, le cose che si dimentica di fare e gli errori tra gli invitati single… Rischiereste di rovinare la festa, a voi e agli altri, trasformandovi in uno di quegli ospiti da cui stare alla larga. E riguardo ai regali, potrete fare un figurone scegliendo di appoggiare le iniziative di Amref, la più grande organizzazione sanitaria africana che opera nel continente da oltre 60 anni, grazie ad iniziative di vario tipo. Grazie alle Occasioni del cuore, una straordinaria iniziativa che permetterà a tutti coloro che lo desiderino, di trasformate delle bomboniere solidali in vaccini, visite pediatriche, cure mediche e acqua pulita per il futuro di tanti bambini.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni