IT Login
IT

Consigli tecnici da seguire per un appuntamento prova perfetto

Si avvicina rapidamente il nuovo anno e sono ormai ufficilamente arrivate in tutti gli Atelier le nuove collezioni haute couture 2013. Le future Spose fervono per effettuare quanto prima la loro scelta più importante: l’Abito nuziale. Si apre ufficialmente la stagione della caccia al wedding dress perfetto e inizia la frenetica corsa all’appuntamento…

La collezione 2013 galvan sposa in atelier – Foto Spose & Stile Atelier

Prendere un appuntamento in questo periodo dell’anno è ormai diventato indispensabile. Scegliere il proprio Abito da Sposa non è come acquistare un normale capo di abbigliamento, i tempi si dilatano e per tutta la durata della prova dovrete necessariamente avere sempre un professionista di riferimento a Vostra completa ed esclusiva disposizione, che dovrà dedicarVi tutta l’attenzione necessaria per capire e rispettare le Vostre particolari esigenze (fisiche, di gusto e budget). Inoltre, grazie ad una semplice telefonata, eviterete di dover aspettare ore prima che si liberi un posto o addirittura fare un viaggio a vuoto, perché in questo concitato periodo dell’anno potrebbe anche capitare che in agenda non ci sia disponibilità per l’intera giornata (ricordatevi sempre che i matrimoni non sono poi così in calo come a volte si sente dire.). Non prendete contemporaneamente una inutile pluralità di appuntamenti con sovrapposizione di giorni e orari, ma fissate una nuova prova presso un diverso Atelier solo se nel precedente non avete trovato l’abito giusto. In questo modo eviterete di trovarvi nell’imbarazzante situazione di dover annullare senza un corretto ed educato anticipo gli impegni concordati o di arrivare in ritardo alle prove, sottraendo del tempo prezioso alla selezione dei capi. Da evitare assolutamente piu’ prove nello stesso giorno, servono solo a stancarVi e alla fine della giornata Vi ritroverete con le idee piu’ confuse di quando avete cominciato. Molto spesso infatti, a occhi non esperti, gli abiti si confondono fra loro e le fotografie presenti sui siti internet riguardate la sera a casa non Vi aiuteranno a distinguere i modelli provati. Prima di recarvi in Atelier, stabilite con i vostri genitori o con chi Vi sosterrà nell’acquisto un budget massimo da non sforare e con serenità comunicatelo agli addetti alle vendite che Vi seguiranno nella scelta. Considerate che all’interno delle collezioni troverete abiti molto diversi fra loro, per linea modellistica, gusto, materiali di confezionamento e ovviamente anche prezzo, pertanto fate selezione e provate esclusivamente i capi che più Vi piacciono e che più si addicono alla Vostra personalità, allo stile scelto per il Vostro matrimonio (formale, infomale, civile, religioso…) e alle Vostre aspettative.

Trucco acqua e sapone e capelli raccolti durante la prova – Foto Spose & Stile Atelier

Meglio evitare il make-up, poiché il fatto che possiate essere truccate rende piu’ scomodo, sia a Voi che a chi Vi segue, la prova dei diversi modelli (molti si indossano dall’alto). Sul mascara si può anche soprassedere, ma su rossetti, fard, ombretti colorati, fondotinta, smalti o altro è meglio non transigere. Inoltre se per una questione di budget avete deciso di acquistare un capo “Pret a Porter” (quindi non confezionato su misura) ricordateVi che il Vostro abito sarà proprio quello che provate, pertanto non fate nulla che possa rovinarlo ancor prima del tempo… Anche il più accurato servizio di lavanderia non è in grado di rimediare ai danni arrecati da alcuni trucchi!
Se avete i capelli lunghi, portatevi un fermaglio per raccoglierli, in questo modo eviterete che possano impigliarsi nelle lampo o nei bottoncini dei vestiti e per Voi sarà molto piu’ agevole infilare gli abiti.

Reggiseno a fascia per la prova – Foto Spose & Stile Atelier

Per quanto concerne l’intimo ricordate che un reggiseno senza spalline è l’ideale, consente di passare da un modello all’altro senza avere lo svantaggio di vedere fasce elastiche che spezzano il decoltè e invalidano l’effetto finale della scollatura. Meglio se liscio, senza cuciture. Per le piu pudiche e timide consigliamo anche una gonna sottoveste, Vi consentirà di non cadere in imbarazzo con la persona che Vi seguirà nel camerino per aiutarVi ad indossare il vestito e Vi vedrà svestite nella sala prove.
Tutti gli Atelier forniscono delle calzature di prova, ma se avete qualche particolare problema ai piedi, portateVi un paio di calzature (rigorosamente con suole pulite) con le quali Vi trovate bene e con un tacco che pensate sia l’ideale per Voi. In questo modo Vi sentirete completamente a vostro agio.
Le prove in Atelier non devono tramutarsi in numerosi raduni di amici e parenti che spesso non conoscono i Vostri gusti, il Vostro budget, le Vostre necessità, i Vostri sogni. Con troppe persone al seguito sarà estremamente difficile scegliere l’abito che effettivamente valorizza di più il Vostro corpo e la Vostra personalità. Potrebbe inoltre accadere che nel corso dell’appuntamento i numerosi presenti si distraggano fra loro chiaccherando d’altro offuscando il Vostro momento, perché nella confusione generale, è difficile mantenere costante l’attenzione sull’obiettivo. AffidateVi dunque a un paio di persone care e fidate, sopratutto lontane da possibili punte d’invidia che potrebbero renderle poco obiettive… Mamma e papà e l’eventuale sorella, metteranno sicuramente i Vostri desideri al primo posto.
I bambini, seppur dolci e tranquilli, potrebbero annoiarsi o inavvertitamente danneggiare qualche abito. Meglio quindi concedergli un meritato pomeriggio di svago da un coetaneo o dai nonni, che sicuramente saranno ben lieti di aiutarVi nella gestione del piccolo.

A presto, ovviamente in Atelier!


Guest blogger:

Cristina di Spose&Stile

Anche tu lavori nel wedding e vuoi scrivere per Zankyou? Contattaci

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Commenti (1)

zanchielena
1 January 2014

Grande Cristina di Spose & Stile! Grazie a te sono stata una sposa perfetta!

Lasciare un commento

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni