IT Login
IT

I 6 consigli della nonna validi per sempre e per tutti

Non si pigliano se non si assomigliano!” mia nonna me lo ha sempre ripetuto…solo che non ci ho mai riflettuto. Solo adesso che sono sposata e che conosco altre coppie posso dire che ha ragione. La nonna non sbaglia mai!La famiglia riveste un ruolo importantissimo quando si parla di matrimonio, anche in quelli meno convenzionali… .basta vedere lo stress che si respira non appena è giunto il momento di invitare parenti e amici…Ma le nonne in tutto questo ambaradan dove sono? Cosa fanno?

Click&Chic Fotografi MilanoScopri di più su “Click&Chic Fotografi Milano”
Click&Chic Fotografi Milano

Le nonne sono donne forti, sono rocce e in esse convivono sapienza e speranza. Sono loro, che, quando ci vedono vestite di bianco si commuovono senza fare rumore, sono loro che con l’occhio lucido ci dicono più di mille parole e ci danno la loro benedizione: “se tu sei contenta lo sono anch’io“. Sono loro, che con i loro modi di dire ci danno dei consigli su come affrontare la vita.

Io li ho racchiusi in 6 preziosissimi consigli.

  • 1. Chi si accontenta gode

Ai tempi della nonna accontentarsi era necessario, dato che i matrimoni duravano tutta la vita. Molto spesso si trattava di matrimoni combinati, dove i due si scrutavano da lontano…poi arrivava il matrimonio. Oggi, guardi le foto e senti i suoi racconti, lei con il suo unico amore e con i suoi 5 figli è felice. Come si spiega? Oggi i matrimoni combinati non esistono più (e meno male), si va in cerca della perfezione, ma questa non esiste ed ecco che moltissimi matrimoni vanno verso un  solo finale: la rottura. Ecco che qui ritorna la nonna che nei suoi racconti ci dice ” chi si accontenta gode, bimba mia“. Una volta che hai trovato l’amore della tua vita, focalizzati su di esso, investi tempo, amore ed energia. E questa è una grande verità, che solo le coppie rodate possono comprendere appieno.

Aberrazioni CromaticheScopri di più su “Aberrazioni Cromatiche”
Aberrazioni Cromatiche
  • 2. La nobile arte del compromesso

Io aggiungerei anche della comprensione. Non si può pretendere, in un rapporto di coppia, di averla sempre vinta. Moltissime coppie vengono logorate dal loro continuo confrontarsi. Ci si confronta su tutto: sesso, lavoro, educazione dei figli… Il confronto è un momento importantissimo, guai se non ci fosse il confronto ma attenzione, esso è costruttivo quando il dialogo si traduce in uno scambio di vedute che vengono “accettate” rispettosamente pur non coincidendo con il nostro modo di vedere. Scendere a compromessi è importante ma attenti a non perdere la propria identità.

  • 3. Nel bene e nel male

Una promessa è una promessa e queste vanno mantenute. Mantenere le promesse in tempi di crisi è davvero difficile. Purtroppo è un dato di fatto, moltissime coppie scoppiano perchè….c’è la crisi? Ma è davvero la mancanza di lavoro il problema o il fatto che ci si ritrova ad affrontarla da soli. I problemi, in generale, si affrontano, se si è in coppia, IN DUE, e poi con spirito positivo si cerca di prendere ciò che di buono può derivare da essa: il cambiamento per esempio potrebbe essere motivo di crescita, anche e soprattutto quando si decide di sposarsi giovani. E’ questo che le nostre nonne ci insegnano! Loro hanno conosciuto la guerra, la fame, la povertà…altro che crisi. Ma insieme al proprio compagno hanno lottato, hanno creato unione e hanno dato un futuro alla propria famiglia. Hanno mantenuto la loro promessa: nel bene e nel male.

Erika Di Vito - Fotografa MatrimoniScopri di più su “Erika Di Vito - Fotografa Matrimoni”
Erika Di Vito - Fotografa Matrimoni
  • 4. Anche l’occhio vuole la sua parte

Sempre nella loro delicatezza, le nonne, non ti direbbero mai “quel piercing sulla lingua fà impressione“, oppure “quei leggins ti fanno sembrare una salsicciotta“…Nooo, loro cominciano dicendo: “ai miei tempi…” e tu lì quasi ti addormenti, solo dopo, con il tempo capisci e dai importanza alle sue parole, ai suoi racconti. Dopo il matrimonio, moltissime donne “si lasciano andare: non curano più il loro aspetto, si imbruttiscono… Attenzione care sposine: che il matrimonio faccia ingrassare è un dato di fatto, ed a maggior ragione alimentazione sana e movimento non valgono solo prima di infilare la fede al dito, anzi. Amatevi e prendetevi cura di voi stesse sempre!

Nella nostra directory troverete una sezione dedicata alla bellezza della sposa. Chiedete consigli ai professionisti del settore per essere belle SEMPRE! Oggi vi consiglio: Sofia Zingale Makeup Artist e Eleven Beauty Trucco Sposa Bari.

Emanuele CarpenzanoScopri di più su “Emanuele Carpenzano”
Emanuele Carpenzano
  • 5. L’amore non è bello se non litigarello

Quante volte la nonna ci ha consolato con questa frase? Se in amore ogni tanto non ci sono scintille, vuol dire che qualcosa non va. Più che litigare, pensiamo a far pace! A volte quando si litiga si dicono cose di cui poi ci si pente. Normalissimo, ma dopo la tempesta torna la quiete. Tornare indietro sui propri passi, chiedere scusa, capire l’altro…ricordate che il peggior nemico della coppia è l’incapacità di perdonare e di dimenticare…in fondo non è questo l’Amore? E poi, con la nostra maxi-guida semi-seria per comprendere l’universo maschile, non  avrete più scuse!

  • 6. L’amore è cieco

Con questo detto le nonne stanno lanciando un segnale ben preciso: questa frase racchiude una verità pericolosa per la coppia. Quando si è innamorati, si vedono solo certi lati della personata amata, quelli positivi…si vive in una sorta di limbo, si ha il famoso “prosciutto sugli occhi”. L’amore vissuto in questa dimensione non riesce ad essere reale perchè, lo sappiamo benissimo, tutti noi siamo fatti di pregi e difetti e quest’ultimi giocano un ruolo fondamentale all’interno di una coppia. Diamo tempo ai difetti di venire a galla: se sono rose fioriranno e se è vero amore al 101% lo scopriremo grazie a questi 7 segnali!

Fotostudio KronosScopri di più su “Fotostudio Kronos”
Fotostudio Kronos

E se fioriranno…allora si sentirà il profumo dei fiori d’arancio. Rimanendo in tema di fiori avete pensato al vostro bouquet? Se volete sapere quale sarà il trend del 2015, basterà leggere il post della nostra Bibi: Trend Bouquet da Sposa 2015: ecco la nostra profumatissima top 6.

Guest blogger:

Giovanna Calà di Lo voglio, non lo voglio

Esperta di matrimoni… con un tocco in più!

Vuoi collaborare con Zankyou? Contattaci

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni