• Magazine
  • La sposa
  • Come vestirsi per un matrimonio di sera: tips e consigli per spose ed invitate di nozze

Come vestirsi per un matrimonio di sera: tips e consigli per spose ed invitate di nozze

Cosa indossare è la domanda che accomuna spose ed invitate: ecco qualche dritta per un matrimonio serale, che sarà utile per entrambe le parti.

  • Abiti da sposa
  • Intervista
  • Invitati
  • Sposa

In questi mesi moltissime spose saranno alle prese con l’organizzazione delle loro nozze, e le loro invitate staranno già iniziando a pensare a come vestirsi in occasione del lieto evento. Che vi stiate muovendo con largo anticipo, o che abbiate optato per un planning express (ecco la nostra guida su come organizzare un matrimonio in 6 mesi), vi sarete rese conto di come l’attenzione di entrambe le parti  sia concentrata sull’outfit: cosa indossare?

SalvareLuigi Orlando Fotografo
Luigi Orlando Fotografo
Pubblicità

Oggi vogliamo concentrarci sui matrimoni serali, che hanno luogo a partire dalle 17. Cosa dice il bon ton? E quali sono i trend per il 2016? Ecco qualche dritta in esclusiva per Zankyou

L’outfit per la sposa

SalvareMiamaStore
MiamaStore Atelier

“Intanto cominciamo col dire che il bon-ton delle cerimonie specialmente di sera vuole assolutamente che si indossino i collant, sia per la sposa che per le invitate” – ci spiega la Redazione di  www.lifestylemadeinitaly.it, il Web-magazine dedicato al lifestyle in tutte le sue sfaccettature, tra moda, cultura, viaggi, ricette, e tanto altro, rigorosamente made in Italy. Che continuano il loro vademecum:
“Per quanto riguarda la sposa, la tendenza per l’anno prossimo 2016 è senza dubbio il minimal chic, elegante, con dettagli ricercati e particolari che portino luce all’abito e a chi lo indossa, soprattutto nella penombra della sera, ma con semplicità senza esagerazioni”.

SalvareMaridà Lovely Moments
Maridà Lovely Moments

“Come abbiamo visto in questa gallery, gli abiti hanno linee morbide non fascianti o castigate, che abbracciano ed esaltano le naturali sinuosità del corpo. Le gonne sono lunghe e scampanate in tessuti preziosi e lisci, arricchite qua e là da perle e cristalli swarovski”.

SalvareÖZLEM SÜER WHITE 2016
ÖZLEM SÜER WHITE 2016

Modelli davvero belli, e di certo non riservati solo a chi opetrà per un matrimonio civile! A tal proprosito, corri a vedere qui le proposte più originali per chi si sposa in comune.

SalvareGalvan Sposa
Galvan Sposa

“Anche il make up per la sposa 2016 è naturale ma con dettagli satin che facciano apparire il viso radioso e luminoso; per quanto riguarda l’acconciatura trovo che soprattutto per la sera un bello chignon sia super elegante e raffinato, che può diventare un raccolto morbido per chi non ha lineamenti molto regolari”. Ecco le 60 acconciature da sposa più belle per il 2016: non vorrai perdertele, vero?

L’outfit per l’invitata

SalvareStudio Interno 2Scopri di più su “Studio Interno 2”
Studio Interno 2

“Una cosa su tutte: non siete voi la sposa” – così esordisce Elisa di Panorama Sposi, parlandoci della perfetta invitata di nozze, che dovrà presentarsi vestita bene ma non eccessiva, elegante ed alla moda ma non esibizionista. “Gli occhi devono andare tutti alla sposa (e allo sposo), almeno per quel giorno – continua la gioralista. La perfetta invitata è in grado di valutare il giusto outfit anche in considerazione della tipologia di matrimonio: no a gonne troppo corte e spalle eccessivamente scoperte in Chiesa, no ad abiti lunghi e troppo decorati se la cerimonia è di mattina o di pomeriggio.

SalvareFoto via Shutterstock, Vinogradov Illya
Foto via Shutterstock, Vinogradov Illya

Se è tra le amiche più care, inoltre, andrà a casa della sposa per aiutarla a prepararsi e per condividere con lei questi momenti di rande felicità ma anche di profonda tensione. L’invitata perfetta, inoltre, arriva in anticipo in Chiesa e può proporsi di aiutare la sposa nella sistemazione dell’abito appena prima del grande ingresso”.

SalvareSposae CerimoniaScopri di più su “Sposae Cerimonia”
Sposae Cerimonia

“Se siete invitate ad un matrimonio di sera- prosegue la Redazione di  www.lifestylemadeinitaly.it –  la prima cosa che vi consiglio di fare è leggere sull’invito se c’è qualche riferimento al dress code (abito lungo, abito da sera, scuro, ecc), dopo di che se non avete nessun vincolo, cercate di optare per un outfit raffinato ma non troppo elegante in modo che si adatti a qualsiasi tipo di cerimonia, gli sposi abbiano pensato. Se siete amanti dell’abito lungo, attente al colore! Informatevi sul colore dell’abito della sposa ed evitatelo accuratamente nel vostro outfit, scegliendo con cura anche le stampe. Mentre se preferite un abito corto meglio sempre longuette, puntate su stoffe preziose come seta e chiffon. Per quanto riguarda gli accessori optate per quelli gioiello che vi facciano risplendere alla romantica luce lunare o delle candele. E le scarpe? rigorosamente con il tacco!”

SalvareLoribluScopri di più su “Loriblu”
Loriblu

La Parigi Fashion Week qui ha ispirato idee semplicemente imperdibili per invitate glamour che non vogliono perdere di vista l’eleganza.

Che ne dite delle nostre dritte? Non perdetevi come scegliere un abito in ase a silhouette e tessuto, ne vedrete delle belle! Mentre le invitate potranno chiarire ogni dubbio grazie al nostro maxi-manuale qui.

[Foto via Shutterstock, Vinogradov Illya]

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Loriblu Scarpe da sposa
Sposae Abiti Cerimonia Abiti da cerimonia
Studio Interno 2 Fotografia e video
Luigi Orlando Fotografo Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.