IT Login
IT

Come scegliere tra gli 8 tipi di collana quello più adatto alla scollatura dell’abito da sposa

Non solo diamanti, parafrasando Marilyn si può azzardare che ‘Jewels are a girl’s best friend‘’, soprattutto nel giorno del matrimonio e ancora di più se sono quelli adatti alla sposa. Dopo avervi raccontato tutto sull’anello di fidanzamento e il significato delle pietre preziose, parliamo di collane e dei vari tipi tra cui potete scegliere per il momento del Sì. In generale tutti gli abiti da sposa che lasciano scoperto il décolleté si prestano ad essere indossati con una collana, l’unica regola che ci sentiamo di darvi è questa: evitate di sovrapporre una scollatura illusione o con effetto tattoo ad un gioiello, creerebbe solo confusione nascondendo praticamente entrambi. Detto questo, scoprite quali sono gli 8 tipi di collane e scegliete quello che preferite per il grande giorno.

Nabis Studio FotograficoScopri di più su “Nabis Studio Fotografico”
Nabis Studio Fotografico

1. Collarino

È quella collana che aderisce perfettamente al collo, la cui misura varia tra 30 e 35 cm. Sta bene con abiti senza spalline e con scollo a barchetta. Per le spose della generazione Y c’è anche la variante del collarino in tessuto, come i bellissimi modelli che hanno reso celebre Vivetta Ponti.

Serena CeveniniScopri di più su “Serena Cevenini”
Serena Cevenini

2. Girocollo

Leggermente più morbida del collarino, arriva fino alla base del collo. Quella più tipica è il girocollo di perle, ma ciò non toglie che possiate scegliere altre varianti. La sua lunghezza varia tra 36 e 42 cm, noi la consigliamo con la scollatura Queen Anne.

Manlu StudioScopri di più su “Manlu Studio”
Manlu Studio
Flavio Bandiera StudioScopri di più su “Flavio Bandiera Studio”
Flavio Bandiera Studio
Francesca Donatelli FotografiaScopri di più su “Francesca Donatelli Fotografia”
Francesca Donatelli Fotografia

3. Principessa

La lunghezza principessa supera appena l’altezza della clavicola e sebbene si presti a tutte le scollature, è particolarmente adatta agli abiti con scollo rotondo. La sua misura può variare tra circa 45 e 50 cm.

Daniele CherentiScopri di più su “Daniele Cherenti”
Daniele Cherenti
Justin AlexanderScopri di più su “Justin Alexander”
Justin Alexander

4. Matinée

Questo tipo di collane arrivano fino a sfiorare o superare il seno, grazie ai 50-60 cm di lunghezza. Sono adatte ad abiti con profonde scollature, come i modelli off-shoulder o con profondi scolli a V.

PronoviasScopri di più su “Pronovias”
Pronovias

5. Opera

Una collana opera o ‘sautoir’ ha una lunghezza compresa tra 70 e 90 cm. Versatile e rivisitabile, la potete scegliere in più modelli, ad esempio quelle a più fili oppure, sdoppiandola, creare un girocollo più abbondante.

Maggie SotteroScopri di più su “Maggie Sottero”
Maggie Sottero
Maggie SotteroScopri di più su “Maggie Sottero”
Maggie Sottero

6. A goccia

Questo tipo di collana ha una lunghezza che può variare dal girocollo fino al mantinée, è costituita da una sottile catenina (d’oro o d’argento) a cui è appesa una pietra o una perla, che con il suo peso crea un disegno a V. Molto bella quando asseconda la scollatura dell’abito.

Serena CeveniniScopri di più su “Serena Cevenini”
Serena Cevenini

7. Pendente 

Il modello ‘pendete’ è un girocollo dalla cui base scende un pendente (appunto) che può arrivare a superare la clavicola. È molto elegante, soprattutto se di diamanti, infatti la consigliamo per i matrimoni serali.

Justin AlexanderScopri di più su “Justin Alexander”
Justin Alexander
Alessandro Corongiu FotografiaScopri di più su “Alessandro Corongiu Fotografia”
Alessandro Corongiu Fotografia

8. Una collana per la schiena!

E infine, visto che l’abito da sposa è il gioiello più bello, perché non sceglierne uno che vesta le vostre spalle come una collana? Qualsiasi modello a schiena nuda si presta molto bene a questa alternativa.

Miriam CallegariScopri di più su “Miriam Callegari”
Miriam Callegari

Molte spose scelgono di non indossare una collana nel giorno del matrimonio, alcune preferiscono sfoggiare la sola scollatura, che ricordate, va scelta in base alla misura del seno. Se state cercando qualcosa di ancora più scintillante, scorrete le nostre proposte per i gioielli della sposa.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni