IT Login
IT

Come scegliere la location per il tuo matrimonio: guida semplice in 5 punti

Si parte sempre da qui per pianificare tutti i dettagli di un matrimonio: la location! Decidere il luogo in cui festeggerete il giorno più bello della vostra vita non è certo impresa facile, il primo consiglio che vi diamo è di affidarvi al parere degli esperti, ad esempio cercando tra le location premiate dagli ZIWA 2016 e poi di porvi queste fondamentali domande. Prima di iniziare la scelta più importante delle nozze, leggete questa mini guida in 5 punti che vi aiuterà a fare chiarezza su come deve essere la location dei vostri sogni.  

Foto: Kike Pion & Kathe Duccat photography

1. Ubicazione e accessibilità

Sicuramente molti dei vostri invitati verranno da lontano e dovranno viaggiare a lungo per raggiungere il luogo del matrimonio. Pensate a loro quando prenotate la location, a quanto difficile sarà raggiungerla e soprattutto pensate a dove possono alloggiare, scegliendo un hotel dall’ubicazione strategica. La location giusta ha meravigliosi giardini, grandi parchi, sale interne, fontane…ma anche la possibilità di ospitare nelle vicinanze gli ospiti dopo la lunga notte di festeggiamenti.

Romeo hotelScopri di più su “Romeo hotel”
Romeo hotel

2. Il numero degli invitati

Capita che gli sposi si innamorino di una location a prima vista, senza tenere conto di quanti ospiti ci saranno al loro matrimonio. Ricordate: non tutti i luoghi sono adatti ad ospitare il numero minimo di invitati ad un matrimonio, tenete presente quindi che la location deve avere una capienza minima adatta all’evento. Se state organizzando un matrimonio con tanti invitati seguite questi 4 suggerimenti, se invece preferite un matrimonio intimo, ecco le dritte dell’esperta; se infine volete celebrare la cerimonia civile nello stesso posto, informatevi se c’è spazio a sufficienza per tutti gli invitati. Decidere la lista degli invitati al matrimonio non è semplice, prima di stilarla fatevi queste 7 domande.

Tenuta FabianaScopri di più su “Tenuta Fabiana”
Tenuta Fabiana

3. Il clima

Anche se la data è fissata in piena estate e tutti sono sicuri che ci sarà il sole, dovete sempre pensare ad un piano B in caso di pioggia e ai 6 modi per sopravvivere ad un temporale improvviso. Ponetevi sempre questa domanda: ‘e se proprio quel giorno piovesse?’. Non lasciate che il clima rovini le nozze e assicuratevi che la struttura scelta vi permetta di celebrare comunque la vostra festa insieme ad amici e parenti.  Infine non sottovalutate la stagione che avete scelto per dirvi ‘sì, lo voglio’ e verificate che la location sia adatta al periodo dell’anno.

Casina ValadierScopri di più su “Casina Valadier”
Casina Valadier

4. Ritardi e spostamenti

Molti sposi si dimenticano che per gli spostamenti da un luogo all’altro ci vuole tempo, soprattutto se a spostarsi sono tante persone insieme. Calcolate quindi i tempi tra ricevimento, aperitivo, banchetto e brindisi e se volete fare un favore ai vostri ospiti cercate di ridurre le distanze il più possibile. Sarà un favore che farete anche a voi, perché eviterete i ritardi!

Borgo della MerluzzaScopri di più su “Borgo della Merluzza”
Borgo della Merluzza

5. Il prezzo delle ‘piccole cose’

Quanto costano le ore extra per la prenotazione della location? E i servizi aggiuntivi come allestimento, illuminazione, sicurezza, parcheggio? Sono alcune delle cose che dovrete considerare per calcolare il prezzo finale e rispettare il budget. Ricordatevi di chiedere questi dettagli e di valutare la scelta della location anche in base al prezzo delle ‘piccole cose'; possono diventare piuttosto consistenti ed insieme agli altri 8 costi inaspettati mettere in crisi il vostro portafogli.

Grand Hotel PianetaMaratea ****Scopri di più su “Grand Hotel PianetaMaratea ****”
Grand Hotel PianetaMaratea ****

Il matrimonio sarà un giorno indimenticabile che non scorderete mai. Anche il luogo del ricevimento entrerà nei vostri ricordi come un posto magico, sceglietelo con cura! Scoprite quali sono le location più trendy di quest’anno e i 6 tipi più originali per il 2017.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni