IT Login
IT

Come scegliere il catering per il tuo matrimonio: 10 dritte per non sbagliare

Grazie ai nostri consigli avete scelto il vostro abito da sposa, confermato il servizio fotografico e chiarito il tuo bouquet e gli allestimenti floreali con il flower designer ed il menù con il vostro servizio catering, ma …il punto è: cosa serve ai tuoi ospiti?

Mettere d’accordo tutti non è certo facile, bisogna fare i conti con allergie ed intolleranze alimentari, e considerare  il periodo dell’anno in cui ci si sposa e la stagionalità dei prodotti.

Ma non temete, abbiamo riassunto in 10 mosse i consigli fondamentali per fare gola a tutti.

1. Considerate il numero degli ospiti

È molto importante considerare quanti ospiti avrete al vostro ricevimento. Avendo ricevuto il vostro invito parenti ad amici dovrebbero avervi comunicato la loro presenza. Partite da questi dati per confermare con il catering il servizio e permettere loro di organizzare al meglio il vostro buffet.

2. Puntate sulla qualità!

Non a caso la cucina è uno dei cavalli di battaglia dell’expo 2015 e voi nel vostro matrimonio non potete dimenticare che la qualità del vostro buffet dipende dalle materie prime che utilizzeranno gli chef al vostro servizio.

Masolino Creative banquetingScopri di più su “Masolino Creative banqueting”
Masolino Creative banqueting

3. Quali sono i servizi offerti dal catering?

Informatevi su quali sono i servizi che il vostro catering mette a disposizione: parlo del numero dei camerieri, del servizio di sommelier, del cake designer. Vi stupirete nell’apprendere che oltre allo staff di cucina esistono moltissime altre persone che collaborano dietro le quinte dei un catering e che ognuna di loro contribuirà a rendere il servizio all’altezza delle vostre aspettative.

4. Ci sono menù speciali per i bambini?

È meglio differenziare il menù dei bambini da quello degli adulti. Se è vero che nel buffet troveranno di certo qualcosa che gli aggrada, è difficile prevedere che apprezzino  le combinazioni di sapori che avete pensato per i loro genitori.  Prevedete per loro una lasagna o delle cotolette, ve ne saranno grati! A proposito dei piccoli invitati, avete dato un occhio alla nostra maxi guida su come intrattenere i bambini durante un matrimonio?

Umami banqueting designerScopri di più su “Umami banqueting designer”
Umami banqueting designer

5. Ascoltate e assaggiate!

Lasciate che il personale del catering vi racconti della loro filosofia in cucina e del modo in cui scelgono le materie prime e si approcciano ai fornelli, spesso questi fattori fanno la differenza!
Dall’accostamento di sapori e dalla successione delle pietanze d’altronde dipenderà il successo del vostro banchetto, perciò frequentate le serate di tasting e cercate di conoscere gli chef: sono certa che non vedranno l’ora di raccontarvi come nascono i loro piatti

6. Personalizzazione è la parola chiave per il successo delle vostre nozze

A meno che non si tratti di un offerta speciale e limitata, i catering dovrebbero offrirvi la possibilità di scegliere tra diverse opzioni di menù e lasciare a voi la libertà di scegliere quali piatti vogliate offrire ai vostri ospiti. Secondo le ultime tendenze un buffet a regola d’arte deve prevedere una combinazione di sapori che provengono dalle diverse tradizioni e non sto parlando solo della possibilità di inserire nel vostro menù un piatto tipico della tradizione della vostra regione ma anche di farvi influenzare dai sapori di altre nazionalità. Via libera quindi ad assaggi vegani, sushi bar e perché non cucina asiatica. Ne sono convinte anche le nostre wedding planner intervistate qui!

Le plus bon

7. Godetevi ogni degustazione !

Prima di scegliere le pietanze da servire ogni catering vi proporrà un assaggio del menù. Cercate di fissare il tasting quanto più vicino alla data delle vostre nozze per valutare che i sapori scelti siano in linea con la stagionalità e le temperature della stagione. Il gusto nell’assaporare un risotto non è lo stesso tra dicembre ed aprile, ve lo assicuro! Quando siete seduti a tavola poi cercate di assaporare ogni piatto, con calma, come foste ad una puntata di masterchef. Potete permettervi di essere critici ed esigenti e non dimenticate di valutare il ritmo al quale usciranno le portate! Al vostro ricevimento il timing del servizio è fondamentale!

8. I piccoli dettagli fanno la differenza!

Anche l’occhio vuole la sua parte e sappiamo bene che a fare la differenza in un ricevimento di classe è proprio il modo in cui è apparecchiata la tavola. Perciò nel considerare i fornitori del vostro servizio catering non sottovalutate la varietà di travagliati, posateria e cristalleria di cui dispongono. La mise an place sarà determinante per costruire l’atmosfera e lo stile del vostro matrimonio!

Cristal CateringScopri di più su “Cristal Catering”
Cristal Catering

9. Create delle indicazioni per il buffet!

Usate dei cartellini per indicare  ai vostri ospiti le pietanze che trovano nel buffet. E’ un modo simpatico per aiutarli ad orientarsi tra le tantissime leccornie che avrete previsto per loro.

10. E se fosse necessario fare qualche cambiamento dell’ultimo minuto?

Assicuratevi di ingaggiare un catering rinomato e con buone recensioni. L’organizzazione è tutto e durante un evento e voi dovete essere certi che il personale sia in grado di far fronte agli imprevisti: un acquazzone non previsto dal meteo, un ingrediente speciale che non è più disponibile, una richiesta dell’ultimo minuto da parte di un ospite esigente.

Daele banquetingScopri di più su “Daele banqueting”
Daele banqueting

Quello del catering è un servizio tra i più importanti nell’organizzazione delle vostre nozze, non sottovalutate nessun aspetto ed esigete chiarezza in cucina e nel servizio e affidatevi ad esperti come Cristal Catering, Masolino,  Daele Banqueting, Umani Banqueting design, Le plus bon.

D’altronde si sa..oltre al vostro vestito il cibo sarà l’elemento più commentato dell’intero matrimonio! Se stai organizzando il tuo banchetto nuziale, non perderti i consigli dei più noti food blogger su come scegliere il menù per le tue nozze.

Foto copertina: Riccardo Bestetti

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni