IT Login
IT

Come scegliere i gioielli per la sposa: la parola ad Enzo Miccio

Dopo aver sbiriciato nelle Bridal week internazionali più famose per scoprire quali saranno le tendenze più in voga per ciò che concerne le collezioni da sposa 2016, addentriamoci nell’affascinante mondo degli accessori che completano il perfetto bridal look. Tra questi, un’attenzione particolare sarà da dedicare ai gioielli per la sposa, che dovranno considerare il tipo di abito, ma anche l’acconciatura da sposa così come il mood dell’intera cerimonia.

Abbiamo pensato di contattare uno dei wedding planner ed influencer più noti d’Italia per farci suggerire qualche consiglio per non sbagliare. Lasciamo quindi la parola ad Enzo Miccio!

Foto via Enzo Miccio Press Office
  • Quali sono i criteri in base ai quali una sposa deve scegliere i gioielli per il proprio matrimonio?

Sono molti gli elementi che bisogna prendere in considerazione. Prima di tutto si parte dall’abito da sposa: una volta scelto quello,  ci si può concentrare a scegliere gli accessori e i gioielli più adatti che devono sposarsi con l’abito, tenendo conto della scollatura (soprattutto se si vuole indossare un collier) e dell’hair styling. Un importante collier si può indossare sacrificando la taglia degli orecchini e viceversa. Per la cerimonia in chiesa in ogni caso evitate parure vistose e troppo scintillanti.

Foto via Enzo Miccio Press Office

Un altro elemento da considerare al fine di scegliere il giusto gioiello è il contesto in cui verrà celebrato il matrimonio, quali in primis il tipo di location (ville per matrimoni, castelli, ristoranti, agriturismi, beach party etc) e l’ora della celebrazione.

  • Quanto contano gli accessori per comporre l’outfit nuziale?

Pensiamo all’outfit nuziale come un magnifico quadro. Come si fa ad esporre un’opera senza la sua cornice? Ecco, il concetto è proprio questo. Gli accessori per la sposa contano esattamente quanto l’abito, ne sono un dettaglio fondamentale… e voi sapete bene quanto per me i dettagli siano importanti!

Foto via Enzo Miccio Press Office
  • Come può un gioiello comunicare lo stile di una sposa?

Come dicevo prima, gli accessori sono importanti e danno il tocco finale nella definizione dello stile di un wedding dress ed ovviamente ci sono delle linee guida da seguire tra cui la più importante: less is more! Un matrimonio non è una cena di gala pertanto a prescindere dalla scelta dell’abito da sposa è assolutamente necessario che venga adottato uno stile elegante e sofisticato, ma allo stesso tempo sobrio.

Foto via Enzo Miccio Press Office

Un esempio pratico: se scegliete un collier vistoso evitate gli chandelier, ma prediligete orecchini piccoli. Se siete eccentriche e vi piace non passare inosservate, bhe è la vostra giornata! Ma ricordate di esserlo con gusto, ad esempio siate camaleontiche e adottate un look diverso durante di vari momenti della giornata cosicché possiate essere più sobrie in chiesa e più glam al party.

Mi piace il gioiello elegante e vistoso: ammetto di aver ben impresso nel cuore il ricordo del primo gioiello da cui sono partito per realizzare la mia collezione, ovvero un collier deschienè tempestato di farfalle intrecciate con diverse lavorazioni, lisce, piene di pietre o decorate da intarsi, che esalta il collo e lascia nuda la schiena. Adatto per un abito con un decolleté generoso, povero di ricami e in perfetto equilibrio con l’outfit completo.

Foto via Enzo Miccio Press Office
Foto via Enzo Miccio Press Office
Foto via Enzo Miccio Press Office

Accessori su cui mi viene un po’ da storcere il naso, sono invece tiare e coroncine… a meno che voi non siate di sangue blu o non siano ricordi di famiglia.

*

Ringraziamo di cuore il nostro Enzo, che abbiamo avuto il piacere di incontrare anche durante le sfilate milanesi di Sì Sposa Italia Collezioni in occasione della presentazione della collezione 2016 di Atelier Signore, uno dei migliori atelier da sposa di Napoli, con cui Enzo collabora.

Zankyou vuole offrirvi solo il meglio perché le vostre nozze siano come le avete sempre desiderate: a tal proposito vi invitiamo a consultare le opinioni dei nostri esperti anche per quanto riguarda la scelta della location e la scelta del fotografo.

A proposito, sapevate che oltre ad essere un magazine ed a proporvi un’aggiornatissima directory con una selezione dei migliori fornitori, siamo in primis un servizio che permette a coppie di futuri sposi di creare un sito web completamente gratuito per condividere con tutti gli invitati i dettagli del tuo matrimonio? Foto, video, mappe e molto altro in pochi click: dai un’occhiata alle nostre DEMO. Oppure crea la tua lista nozze online accedendo a www.zankyou.com/it: è facile e senza alcun impegno, fai una prova!

[Foto in collaborazione con Comete Gioielli]

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni