Il primo ballo degli sposi: come scegliere la canzone

Forse vi risulterà difficile mettervi d'accordo al momento di scegliere la canzone di questo gran momento, per questo, vi diamo dei piccoli trucchi.

Il primo ballo degli sposi: come scegliere la canzone
Foto: Luis Tenza
  • Musica e animazione
  • Zk Events

Il primo ballo degli sposi e senza dubbio uno dei momenti più emozionanti e magici di tutta la cerimonia. Già siete marito e moglie, e per la prima volta vi guardate negli occhi e ballate la vostra canzone. È una specie di rito romantico per entrare ufficialmente nella nuova condizione di sposati.

Pubblicità

Sicuramente vi sarete chiesti mille volte qual’è la canzone più adatta al primo ballo degli sposi, ma in realtà non c’è una risposta, ognuno ha la sua!

Noi solo possiamo darvi qualche consiglio, per scegliere la canzone perfetta, per il vostro primo ballo.

Thinking Out Loud di Ed Sheeran, è la canzone che preferiamo in assoluto per aprire il primo ballo degli sposi. Non un valzer, o una composizione lenta classica: una canzone completamente pop, concepita come un brano per camminare verso l’altare, definita così dallo stesso cantante. Chi non possiede quella canzone così speciale che gli ricorda la persona amata? 

SalvarePrimo ballo sposiScopri di più su “Primo ballo sposi”
Patch Wedding

Dai Metallica a Bruno Mars, qualsiasi brano al giorno d’oggi può servirci per far suonare una banda sonora durante quel momento magico in cui balliamo insieme, per la prima volta da marito e moglie. Questo attimo, inoltre, è la base della celebrazione, divide lo spazio e il tempo e dividendo la cena dal ballo. Sai come scegliere la vostra canzone da sposini? Ti diamo alcune idee per trovare la canzone perfetta.

Primo ballo degli sposi:

1. Inizia dalla colonna sonora del primo film che avete visto insieme

O del vostro primo appuntamento. Il primo bacio. Un concerto. Un viaggio. Qualsiasi momento indimenticabile che vi abbia accompagnato come coppia, che faccia parte della vostra colonna sonora personale. Quella che quando suona alla radio pensate “la nostra canzone”.

2. Cerca tra i classici

Per esempio  Etta James, Nat King Cole o Frank Sinatra, o la classica Unchained Melody di The Righteous Brothers. Queste canzoni sono più di un cliché e sicuramente le avrai sentite ad altri matrimoni, ma hanno il vantaggio di piacere a tutti e di non passare mai di moda. Continuerai a sentirle fino alle nozze d’oro.

SalvarePrimo ballo sposi
Emiliano Russo Amalfi

3. Fai una lista delle canzoni del vostro gruppo preferito

Ti vedi mentre ballate il lento? Cosa significa la musica per te? Senti che il testo si adatti a come ti senti o credi di sentirti quel giorno?

4. Scarta le canzoni che non siano a tema con le nozze

Se hai organizzato un matrimonio in stile vintage, rustico, guardando il mare… forse un valzer classico non è appropriato. Matrimonio retro = musica retro. Matrimonio cool = musica cool.

SalvarePrimo ballo sposiScopri di più su “Primo ballo sposi”
Nicodemo Luca Lucà IWP

5. Tira fuori dal baule dei ricordi le canzoni indie degli anni ’90

Sono i classici della generazione millennial ed esistono anche tante, tantissime musiche adatte alle nozze.

6. O i classici del rock con un punto romantico

Come per esempio gli Aerosmith o Bon Jovi. Cerca sempre di non far durare la musica più di tre minuti, molto specialmente nelle canzoni rock, dove a volte ci sono lunghi momenti di schitarrate o batterie.

SalvarePrimo ballo sposiScopri di più su “Primo ballo sposi”
Rosario Borzacchiello Photography

7. Se vuoi, prova con canzoni lenti con un tono accentuato e un po’ sexy

Per aumentare di volume la notte. Adatto solo per i meno timidi, puoi iniziare per esempio con brani di Lauryn Hill, Sade, Stevie Wonder o Sexual Healing di Marvin Gaye.

8. Se non ti piace ballare, scegli canzoni che non ti mettano a disagio

Sarete già abbastanza nervosi sulla pista, in un momento come questo, da complicarti la vita con una canzone lenta o che ha bisogno di passi complessi. Se il ritmo non fa per te, prova ad andare a dei corsi di ballo i mesi prima del matrimonio e scegli una canzone con un ritmo semplice, magari un po’ più veloce di una canzone classica, che tu possa seguire con facilità. Le hit nuziali di Bruno Mars sono un’ottima opzione.

SalvarePrimo ballo sposiScopri di più su “Primo ballo sposi”
Erika Di Vito Fotografa

9. Prepara una sorpresa per i tuoi invitati

Per esempio scegliendo un brano convenzionale che dopo 30 secondi diventa una canzone divertente e totalmente inaspettata, o incluso organizzando un flash mob con più ballerini di appoggio. In questo caso valgono tutti i tipi di canzoni e hit pop, da Beyoncé alla banda sonora di Star Wars.

10. Se non riesci a decidere, chiedi al tuo DJ un mash-up

Che si preoccupi di mettere le vostre canzoni preferite, con ritmi e stili diversi. Cerca sempre che la persona incaricata della musica sappia esattamente che versione volete della canzone che aprirà il primo ballo. Non dev’essere ne un remix, ne una cover, non deve avere neanche un ritmo diverso da quello che avete praticato in casa…

Sicuramente avrete già qualche canzone in mente, ma nell’eventualità, ti lasciamo la nostra lista delle 89 canzoni uniche nella nostra nuova playlist di Spotify!

Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.