IT Login
IT

Come personalizzare il tuo matrimonio civile: 8 consigli da non perdere

Se vi sposate con il rito civile e desiderate dare un tocco di originalità al vostro matrimonio seguite alcune semplici consigli che vi consentiranno di organizzarlo in maniera unica e personalizzata. Le unioni civili sono in aumento e molti comuni italiani per soddisfare gli sposi più esigenti hanno messo a disposizione per la celebrazione, oltre alle sale municipali, location più romantiche come palazzi storici, ville o castelli; alcuni offrono persino la possibilità di celebrare la funzione all’aperto in splendidi giardini o in spiaggia. Se il Comune in cui celebrerete le nozze non offre valide alternative, le soluzioni sono due…

Serena CeveniniScopri di più su “Serena Cevenini”
Serena Cevenini

La prima è di sbrigare le formalità legali in presenza dei soli testimoni in Comune, poi scegliere una location suggestiva in cui celebrare la cerimonia simbolica con parenti e amici. La seconda è rendere la sala predisposta dal Municipio, un luogo meno freddo e più informale. Scopriamo insieme in che modo!

1. Allestimenti

Con piccoli accorgimenti si può rendere la sala comunale accogliente, scegliendo composizioni floreali in linea con lo stile architettonico della sala e noleggiando sedute particolari.

2. Abito della sposa

Un solo consiglio per ciò che concerne l’abito da sposa: osate senza timore! Via libera ad abiti corti o lunghi, jumpsuit a palazzo o look spezzati in tinta unita o fantasia: gli abiti da sposa adatti per una cerimonia civile si declinano in mille possibilità!

Rosa Clará

3. Damigelle e paggetti

Non c’è nulla di più irresistibile di paggetti e damigelle che precedono il vostro ingresso.

Ludovica e Valerio PhotographersScopri di più su “Ludovica e Valerio Photographers”
Ludovica e Valerio Photographers

4. La musica

Se pur breve per la cerimonia non rinunciate alla musica. Potete creare un’atmosfera magica grazie a violini, arpa o flauto, strumenti che oltre ad avere un suono incantevole non hanno particolari esigenze di spazio. Personalizzate il vostro ingresso in Comune con un brano per voi significativo.

5. Promesse di matrimonio

La promessa di matrimonio in Italia è poco diffusa ma è sicuramente è uno dei momenti più toccanti della cerimonia; scrivetele di vostro pugno dando ascolto al vostro cuore.

Simone AddisScopri di più su “Simone Addis”
Simone Addis

6. Letture e poesie

Il matrimonio civile consente maggiori possibilità di scelta riguardo a testi e poesie; l’idea di affidare le letture a vostri amici arricchirà la cerimonia in particolare se saranno accompagnate da un sottofondo musicale.

7. Libretto cerimonia

È originale realizzare i libretti di matrimonio anche per la cerimonia civile includendo anche poesie e canzoni.

8. Coriandoli e bolle di sapone

Per festeggiare l’unione sancita fuori dal Municipio non solo riso e coriandoli ma anche bolle di sapone: idee decisamente innovative!

The Fashion Wedding

Sposarsi in Comune, decidere di optare soltando per un cerimonia civile non vuol dire necessariamente rinunciare alla personalizzazione, al gusto e alla creatività! Questi semplici step ti aiuteranno a realizzare quel sogno anche se non “solcherai” la navata di una chiesa!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Commenti (1)

Layla Crisanti
4 April 2016

Avete dimenticato due consigli secondo me molto importanti: la location la legge Italiana per i matrimoni civile prevede la possibilità di celebrare anche in sale che non solo quelle standar (dipende dai Comuni, l\’importante è che siano riconosciute come casa comunale) – io mi sono sposata in un teatro e poi c\’è la possibilità di farsi sposare da un amico e non da un ufficiale del comune o un assessore/sindaco che non conosce gli sposi – la legge prevede che un cittadino italiano che gode dei diritti civile senza precedenti può celebrare le nozze.
Io e mio marito abbiamo scelto la cerimonia civile, perchè non siamo cattolici, e la nostra cerimonia ha commosso tutti. Non è certo un ripiego ;)

Lasciare un commento

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni