IT Login
IT

Come organizzare un matrimonio urban-chic: le 5 cose che non potrete non considerare

“Chi l’ha detto che i festeggiamenti nunziali debbano obbligatoriamente avvenire in un ambiente rurale?” esordisce Francesca Comito, titolare dell’agenzia Nuvole Rosa che si occupa di wedding planning, ma anche di eventi aziendali, eventi di moda e formazione. Si dà il caso, infatti – prosegue Francesca – che non tutti desiderino le location bucoliche che, spesso, per essere raggiunte, richiedono spostamenti che non tutti vogliono fare o far fare.

Studio Fotografico SantoniScopri di più su “Studio Fotografico Santoni”
Studio Fotografico Santoni

Forse, queste persone, credono più adatto a loro un matrimonio urban style, magari nella propria amata città. “Interessante l’idea di un evento moderno ambientato in un contesto metropolitano. Allora accogliete anche voi l’urban mood che io definiscono come una delle ultime tendenze in fatto di matrimoni“. Non potremmo essere più d’accordo con questa wedding planner di Napoli, soprattutto dopo aver visitato The Love Affair a Milano, dove ci siamo imbattuti in ispirazioni mai viste prima. Tra queste, oltre a decorazioni boho-chic in voga da qualche anno, che si confermano sulla cresta dell’onda anche per la prossima stagione Bridal, le tematiche Organico Botanico ed il Nordico Geometrico.

Ali & Met

Ispirazioni minimal perfette per sposi giovani attenti ai trend, e che sognano un contesto metropolitano per il proprio giorno più bello. Ma come organizzare il perfetto matrimonio urban-chic? Scopriamolo di seguito grazie alle dritte delle nostre esperte.

Location&Decorazioni

“La cosa più importante è sicuramente la scelta della location: in città, naturalmente! – interviene Elena Saia di Wedding Wonderland – Sono perfetti gli spazi industriali recuperati da un contesto di architettura industriale, ma anche una terrazza con vista sul paesaggio metropolitano. Non possono mancare poi pareti di mattoni a vista, ma anche graffiti e legno. Rendete il tutto più romantico con fiori, candele, luminarie e dettagli vintage!”

Garini Immagina Eventi - LecceScopri di più su “Garini Immagina Eventi - Lecce”
Garini Immagina Eventi – Lecce

E’ d’accordo la wedding planner Giovanna Palmiotta di Eventi & Stile, che ci fornisce qualche bellissima idea riguardo alla scelta della location nuziale: “per un urban wedding saranno perfetti un loft, un attico con vista sulla città, un grattacielo se parliamo di grandi città industriali, ma anche un teatro o addirittura una discoteca o una fabbrica in disuso.

Luca Bottaro PhotographerScopri di più su “Luca Bottaro Photographer”
Luca Bottaro Photographer

Attenzione: location cosi informali necessitano di allestimenti ‘imponenti’ benché lineari. Tra le tendenze 2016 in fatto di decorazioni nuziali, un sì deciso a divani in pelle dalle sedute spaziose, specchi da arredamento, lampade in cristallo e acciaio: e per quanto riguarda le decorazioni dei tavoli, benvengano tovagliati rigorosamente bianchi ma di candido lino, posateria in acciaio dalle linee designer, segnaposti a tema, centrotavola in cristallo con composizioni floreali dalle linee essenziali ma dai fiori di colori vivaci, alternandone le varie sfumature partendo dalla nuance principale che sarà molto decisa”.

Fiori&Menù

L&V Photography

E per quanto riguarda la scelta del menù nuziale? Come districarsi tra le mille proposte di catering per matrimoni? “Anche il menù sarà sobrio ma altamente raffinato – continua Giovanna. Portate che includano il tartufo, champagne in alternativa a pregiati vini, wedding cake dalle linee geometriche e dai colori che richiamano i centrotavola e tutti i dettagli, come le bomboniere, anch’esse rigorosamente dalle linee geometriche!”.

Tulipani Bianchi -Flower DesignScopri di più su “Tulipani Bianchi -Flower Design”
Tulipani Bianchi -Flower Design

D’accordissimo Francesca: “Uno spazio come quello di un open space richiede, infatti, di essere in qualche modo ‘arredato’ e reso più adeguato ad un matrimonio. Basilari, a questo intento, sono gli allestimenti floreali che, grazie all’accurata unione di fiori e materiali freddi, divengono, a sorpresa, elementi decisamente moderni. Anche confetti e bomboniere devono essere accostati a materiali moderni e dai colori vivaci. Dulcis in fundo, linee geometriche e forme asimmetriche per la wedding cake l’ultimo colpo di scena di uno spettacolo fantastico”.

L’outfit della sposa

A contraddistinguere l’outfit della nostra sposa urbana – ci racconta Francesca di Nuvole Rosa - sono forme le moderne, con una predilezione per gli abiti asimmetrici, per nuance non convenzionali, per originalissime scarpe colorate e brand di tendenza.

LatophotographyScopri di più su “Latophotography”
Latophotography | Abito: Nadia Manzato Wedding Couture

Del resto, come ci fa notare Giovanna, la sposa che desidera un matrimonio urban chic è sicuramente una donna molto essenziale, pratica, poco incline a romanticherie esagerate, ma certamente ottima estimatrice di linee dallo stile pulito e spesso dal colore monocromatico, misto ad un metallo se parliamo di accessori da indossare.

Il ricevimento

Per la sposa urban-chic - continua Giovanna – le linee essenziali saranno il leitmotiv di tutto il suo evento, a partire proprio dalla location per terminare alla bomboniera, passando per l’abito da sposa ed il menù. Ma perché il matrimonio metropolitano sia apprezzato da tutti, è necessario studiare con calma la lista degli invitati, prediligendo ospiti giovani, poco inclini a lunghe soste a tavola, estimatori di location alternative a pochissima distanza dal luogo della cerimonia, magari raggiungibili anche con mezzi pubblici se parliamo di grandi città.

Nadia Manzato Wedding CoutureScopri di più su “Nadia Manzato Wedding Couture”
Nadia Manzato Wedding Couture – Foto Lucie Watson Photography

La festa sarà di poche ore e prevederà antipasti serviti a buffet nella parte antistante la zona pranzo, che sarà separata se il tutto si svolge in un’unica grande stanza, da specchi posizionati come paraventi. Mentre nella zona pranzo, se lo spazio lo permette allestita con un unico tavolo imperiale, saranno serviti due primi ed un secondo, per tornare poi nella zona aperitivi trasformata in zona buffet di dolci e frutta a cui seguirà il taglio torta. Insomma, un ricevimento elegante ma informale e lontano anni luce dalle scorpacciate infinite dei classici matrimoni.

Il budget

Giuli & GiordiScopri di più su “Giuli & Giordi”
Giuli & Giordi

Il matrimonio urban chic prevede sicuramente dei costi nettamente superiori a quello organizzato in una location tradizionale – mette in guardia Giovanna – soprattutto se un unico grande spazio aperto dovrà essere del tutto allestito da un catering, a cui consiglio di affiancare uno scenografo per allestire gli ambienti. La gestione del budget verrà tenuta maggiormente sotto controllo qualora si decida di affidarsi ad una wedding planner: ecco qui i vantaggi di questa scelta! Qualora optiate per un matrimonio intimo, considerate che in alcune città è possibile organizzare un matrimonio urban chic a bordo di un party-bus. In questo caso tutto verrà naturalmente allestito a buffet per ragioni di spazio. Se si opta per questa soluzione, data la limitatezza degli spazi, non sarà possibile lanciarsi nelle danze, ma sicuramente una band live troverè il modo di rendere emozionante comunque ogni momento della festa!

NABIS Wedding PhotographersScopri di più su “NABIS Wedding Photographers”
NABIS Wedding Photographers

Che ne dite di questo trend? Sognate un ricevimento classico, o è un’alternativa che può fare al caso vostro? Concludiamo la carrellata con un’ultima avvertenza: come ci fa giustamente notare Giovanna, organizzare un matrimonio dalle linee minimal potrebbe sembrare molto più semplice che organizzarne uno dal carattere più classico . E’ invece esattamente il contrario, in quanto, se l’evento dev’essere minimal, non deve rischiare di apparire freddo ed impersonale, anzi! A maggior ragione sarà ulteriormente più importante ricercare le giuste atmosfere perché non manchino mai l’emozione ed il coinvolgimento degli ospiti.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni