IT Login
IT

Come organizzare un matrimonio economico? Ecco 10 consigli davvero utili

Cari lettori di Zankyou, inutile ripetervi che sposarsi costa e in tempi di crisi la spesa si fa sentire maggiormente. Ecco, allora, alcuni suggerimenti per gli sposi che vogliono tenere sotto controllo il budget senza rinunciare al matrimonio perfetto!

Matrimoni all'italianaScopri di più su “Matrimoni all'italiana”
Matrimoni all’italiana

1. Data delle nozze

La scelta della data del grande giorno è basilare! Sposarsi in bassa stagione o in un giorno infrasettimanale ridurrà notevolmente i costi del vostro matrimonio.

Zeno PhotoScopri di più su “Zeno Photo”
Zeno Photo

2. Numero degli invitati

Per un evento curato e qualitativamente eccellente selezionate gli invitati limitandovi alle persone che desiderate davvero accanto nel giorno più importante della vostra vita.

3. Location del ricevimento

Se il matrimonio ha uno stile country o shabby optate per un agriturismo in cui poter gustare ottimi cibi, magari a km 0; se invece le nozze hanno un sapore più raffinato una soluzione low cost e molto in voga è il wedding happy hour.

Villa CalchiScopri di più su “Villa Calchi”
Villa Calchi

4. Servizio fotografico e video

Impossibile eliminarli, se non si vuole rimanere privi di ricordi! Si può, però, risparmiare scegliendo giovani talenti del posto che pur di farsi conoscere offrono sconti considerevoli.

5. Fiori

I fiori sono l’elemento decorativo per eccellenza e anche qui è impossibile rinunciarvi! A questo punto però la scelta ricadrà su fiori di stagione e molto verde, limitando il quantitativo delle composizioni.

La mia FioraiaScopri di più su “La mia Fioraia”
La mia Fioraia

6. Bomboniere

Per risparmiare in maniera considerevole via libera a bomboniere solidali, a prodotti locali come olio e confetture; se invece il “fai da te” è una delle vostre passioni potrete realizzare delle bomboniere DIY come profumi, candele e saponette presentandole al meglio con un packaging personalizzato.

7. Abito da sposa

Di soluzioni per essere bellissime risparmiando ce ne sono diverse: dalla scelta dell’abito di uno stilista poco conosciuto, al capo della stagione precedente o “campione” acquistabile in un outlet, all’abito da sera sartoriale o da comprare in boutique in tempo di saldi o addirittura online. Il vostro abito da sposa sarà sempre e comunque spettacolare!

PhotograficawebScopri di più su “Photograficaweb”
Photograficaweb

8. Abito da sposo

Scegliete un abito passepartout quindi non specifico da cerimonia puntando molto sugli accessori. Questa soluzione oltre a garantire un prezzo notevolmente inferiore avrà il vantaggio di poter essere riutilizzato anche in altre occasioni!

9. Wedding Planner

Se non riuscite comunque a organizzare da soli il vostro matrimonio economico rivolgetevi ad una wedding planner che contrariamente a quanto si possa pensare vi aiuterà anche con un budget limitato a trovare soluzioni ideali per rendere il vostro matrimonio una favola!

Planning SorrentoScopri di più su “Planning Sorrento”
Planning Sorrento

10. Sposarsi con lo sponsor

Ci sono professionisti del matrimonio che offrono il loro servizio in forma gratuita o a cifre irrisorie in cambio di un ritorno in pubblicità, potrebbe essere un’idea usufruire anche solo di alcuni servizi per il vostro matrimonio low cost.

***

I soldi non fanno la felicità e il buon gusto non dipende da quanto si spenda per organizzare un matrimonio. L’ingrediente principale è sempre e comunque il cuore, che dovrete mettere in ogni singolo dettaglio del vostro grande giorno!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni