IT Login
IT

Come organizzare un matrimonio ecologico: 6 consigli per le perfette nozze green

ViolamalvaScopri di più su “Violamalva”
Violamalva

Se sei un ambientalista nata, mangi bio, ti preoccupi dell’ambiente e vivi secondo principi ecologicamente sostenibili, allora perché non trasporre questa filosofia anche nel tuo matrimonio?
Ora che hai deciso di fare il grande passo potresti cogliere l’occasione far conoscere a tutti le tue convinzioni! Le idee per un matrimonio eco- friendly sono tantissime e perché no magari riuscirai anche a coinvolgere i tuoi ospiti contagiandoli con la tua filosofia!

  • 1. Inviti ecologici e non solo

Potresti cominciare dallo scrivere gli inviti in carta riciclata o biodegradabile. Un ottima idea è quella di usare la carta seminabile, un innovazione che arriva dagli Stati Uniti e che qui in Italia è un assoltuta novità. La carta seminabile è una carta ecologica biodegradabile realizzata con materiale di post-consumo al cui interno durante la fase di lavorazione vengono aggiunti sementi vari. Quando la carta viene piantata in un vaso di terra i semi crescono e danno vita ad una piantina! Non è meraviglioso? Se vuoi saperne di più chiedi a La casa di Tania.

  • 2. L’abito green

Un altro buon inizio è valutare l’idea di riutilizzare il vestito di tua mamma ed in questo caso il tuo gesto avrebbe non solo un valore affettivo, perchè indosserai un abito che entrerà a far parte della storia della tua famiglia, ma anche super glam… Lo sapevi che lo stile retrò è tra i must di quest’anno? Lasciati ispirare dalle collezioni dei migliori atelier, quali Manù fatto a mano, Alessia Baldi, Atelier Yooj!

Alessia Baldi AtelierScopri di più su “Alessia Baldi Atelier”
Alessia Baldi Atelier

Ma se non siete tra le fortunate a potersi permette di reindossare l’abito da sposa delle vostre mamme, vi vengono in contro numerosi negozi vintage: spesso in queste piccole botteghe si trovano dei veri e propri gioielli senza tempo! Un’ altra strada è quella di noleggiare il vostro abito, da rivenditori on line o in alcuni atelier specializzati. Oltre ad essere un scelta low cost (per altre idee clicca qui), riutilizzare  un abito prendendolo a noleggio è un idea anti consumistica quindi in perfetto stile green. L’idea è nata negli ultimi anni, emersa un pochino anche a causa della crisi economica, ma sono molte le spose che hanno deciso di affittare l’abito da sposa restituendolo il giorno dopo, certe di avere un look sempre alla moda: pensateci, gli abiti a noleggio generalmente appartengono a ragazze che si sono sposate non più di uno o due anni prima.

Alessia BaldiScopri di più su “Alessia Baldi”
Alessia Baldi
  • 3. Gioielli fatti a mano

Per i vostri gioielli scegliete metalli eco friendly e diamanti estratti legalmente, ovvero nel rispetto dei lavoratori e delle miniere. Oppure potete realizzare le vostre fedi fondendo il vecchio oro delle innumerevoli catenine e bracciali che vi hanno regalato alla comunione! Personalmente lo trovo anche un gesto piuttosto simbolico: i maestri orafi – come Eros Comin, Luigi Sala, Gioielleria Martines – daranno nuova vita ai vostri ricordi permettendogli di accompagnarvi in una nuova vita!

Eros Comin GioielliScopri di più su “Eros Comin Gioielli”
Eros Comin Gioielli
  • 4. Calzature eco-friendly

Non è facile trovare alternative green per le scarpe, soprattutto considerando l’uso di pellami e cuoio. Ma se ti sposi in primavera-estate e la festa si svolge vicino al mare o in un contesto bucolico non avere dubbi e punta tutto su calzature artigianali in tessuto e materiali naturali come i sandali. Non solo sono molto confortevoli ma si accompagnano perfettamente ad uno stile hippie e bohemien.

Ferracutishoes SposaScopri di più su “Ferracutishoes Sposa”
Ferracutishoes Sposa

Prova a contattare Carmela Scarpa o Ferracuti shoes,  che hanno fatto della creazione delle calzature il proprio mestiere!

  • 5. Cosmetica naturale

Per  fortuna sono sempre di più le aziende e le linee di bellezza ecologiche con ingredienti naturali che rispettano la pelle e non sono testate sugli animali. Per essere al top il giorno delle tue nozze, prepara la tua pelle con impacchi e maschere naturali, senza parabeni e siliconi, la tua routine di bellezza ne gioverà di sicuro e tu sarai radiosa!

Nardi DaySpaScopri di più su “Nardi DaySpa”
Nardi DaySpa

Affidati a mani esperte per farti coccolare, e regalati un trattamento di bellezza da Nardi Day Spa, Beauty Lady, Sentieri di Benessere!

  • 6. Fiori di campo

Cosa c’è di meglio un mazzolino di fiori di campo per essere una sposa eco friendly? Piccole margherite, papaveri e spighe di grano sono perfetti per un matrimonio stile country, vi doneranno un aspetto bucolico e ma chic. Chiedi a tuo fiorista – noi ti consigliamo di affidarti a Violamalva, Fiori Loris, Incanto Floreale, Il Giardino delle fate, Hanami flower, – i fiori disponibili nel periodo in cui ti sposi, in questo modo sarai certa di non utilizzare fiori di serra ma solo boccioli raccolti in un rigoglioso campo.

Il Giardino Delle FateScopri di più su “Il Giardino Delle Fate”
Il Giardino Delle Fate

E perchè non usare come bomboniera un vasetto di piantine o delle bustine di semini, per far fiorire anche a casa dei vostri ospiti il simbolo del vostro amore.

La moda 2015 è assolutamente eco-friendly grazie a queste alternative ecologiche e sostenibili il vostro matrimonio sarà pieno di fascino e di valori, che i vostri ospiti non solo apprezzeranno ma di certo impareranno ad amare come voi!

Guest blogger:

Silvia Amoruso di Kairos Events

Wedding planner & Events manager

Vuoi collaborare con Zankyou? Contattaci

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni