IT Login
IT

Come migliorare il rapporto con i genitori del coniuge? 3 consigli importantissimi!

Inutile negarlo, il rapporto con i suoceri non è mai semplice. Sai che non ti stai sposando solo con un’altra persona, ma anche con un nuovo nucleo famigliare, di cui dovresti sapere almeno queste 6 cose prima di dire ‘Sì, lo voglio’. Quindi, visto che faranno parte della tua futura casa, della vita di coppia e influenzeranno le tue abitudini, è meglio imparare a trovare un posto per loro anche nel cuore, iniziando fin da subito a costruire un rapporto sereno e felice.

Andrés OsorioScopri di più su “Andrés Osorio”
Foto: Andrés Osorio

Se vuoi che la tua relazione sia il luogo in cui chi ti ama si senta amato a sua volta, devi coltivare il rapporto con i genitori del partner, per non ritrovarti un giorno a dire frasi di questo tipo: ‘vedi tu, sai che non mi piace passare il tempo con la tua famiglia’ o peggio ancora una di queste 5 cose da non dire mai e poi mai a tua suocera. 

La Vida AlegreScopri di più su “La Vida Alegre”
Foto: La Vida Alegre

Ciò che deve essere chiaro fin dall’inizio è che, una volta diventati marito e moglie, smetterete di essere solo individui (senza rinunciare mai del tutto alla vostra indipendenza) per diventare coppia. La parte bella è che gli ordini della mamma perderanno il loro potere, diventando solo opinioni, più o meno gradite e smetterete di essere figli, per costruire la vostra propria famiglia. Dato per scontato il concetto di autonomia acquisita, ti diamo 3 preziosi consigli per gestire i rapporti con la famiglia di tua moglie/marito, prendi nota! 

1. Comprensione

È difficile rendersene conto durante l’innamoramento, quando tutto è dipinto di rosa e le farfalle volano nello stomaco, ma quando la relazione diventa matura succede a tutti di notare che il partner è diverso. Lo sanno bene le coppie rodate: il tuo lui (o la tua lei) è diverso da te, perché è cresciuto in un’altra famiglia. Ma l’amore è soprattutto comprensione, intesa nel senso lato del saper abbracciare ciò che è diverso, anche quando non lo capiamo; tolleranza e rispetto sono alla base di una relazione duratura, oltre alle 10 regole dell’amore che abbiamo dimenticato.

Manlu StudioScopri di più su “Manlu Studio”
Manlu Studio

2. Diplomazia

Evita di dare opinioni sulla famiglia dell’altro, o almeno non farlo a meno che non ti venga richiesto esplicitamente e anche in quel caso mantieni i termini più moderati possibili; se ci sono dei sentimenti contrari, esprimili in maniera non offensiva. Tutto ciò si chiama diplomazia: l’arte di dire cose scomode nel modo giusto (o di evitare di dirle se non necessarie). Ti consigliamo di comportarti così perché la famiglia è un campo minato nel quale è meglio entrare in punta di piedi, stai per toccare la fibra più profonda dei sentimenti dell’altro e in caso poi di conflitti famigliari, cerca di restarne in disparte. 

Photosmile di Di Salvo RosalindaScopri di più su “Photosmile di Di Salvo Rosalinda”
Photosmile di Di Salvo Rosalinda

3. Tempo con la sua famiglia 

Lascia che il tuo partner passi del tempo con la sua famiglia da solo! Se non lo fa, spingilo a farlo: è una cosa necessaria dalla quale tutti trarranno beneficio. Fai attenzione anche al contrario: se non stai vedendo i tuoi genitori e passi troppo tempo con quelli dell’altro, cambia rotta, perché coltivare i rapporti personali, anche da soli, è una delle 10 cose a cui non rinunciare per avere una relazione felice. Dall’altra parte non negarti a passare del tempo con la sua famiglia e se fai fatica a legare con la suocera, segui questi 7 consigli per andare d’amore e d’accordo.

Slow Picture StudioScopri di più su “Slow Picture Studio”
Slow Picture Studio

La cosa più importante è creare un ambiente di conversazione maturo e rispettoso, fin dall’inizio! Per questo ti consigliamo 7 trucchi per coinvolgere i suoceri nell’organizzazione del matrimonio.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni